[Airbag] scoppio dopo urto a 20km/h

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

aliluca
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/04/2010, 9:03

[Airbag] scoppio dopo urto a 20km/h

Messaggio da aliluca » 15/04/2010, 9:27

mio figlio ha una fiat 500 nuova anno 2009 in un tamponamento in autostrada (si era in colonna) velocita presume circa 20 km
gli sono scoppiati tutti gli airbag tranne i laterali interpellato la fiat il perito che ha esaminato la macchina dato che visivamente il danno era lieve ha fatto togliere il paraurti davanti e la barra di rinforzo superiore era piegata al centro e toccava il radiatore dell'aria condizionata (l'urto con l'altra auto non e' stato violento la sfiga che ha toccato propio il rinforzo in ferro del paraurti e quindi ha piegato la barra) mi e' stato comunicato che era corretto lo scoppio degli airbag dato che non centrava la velocita ma l'accelerazione e la decelerazione io sostengo che airbag deve intervenire per salvarmi la vita e non per complicarla dato che la spesa e rilevante chiedo non si puo far niente ho veramente torto


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho separato il tuo messaggio dalla precedente discussione creandone una nuova. Sei libero di modificare il titolo come meglio ritieni, purche' rispetti il
regolamento


:welcome:

ottobre_rosso


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Airbag] scoppio dopo urto a 20km/h

Messaggio da brupel » 15/04/2010, 15:55

La casistica degli airbag frontali della nuova Fiat 500 che si attivano anche a seguito di urti modesti (es. piccoli tamponamenti) è ormai molto vasta. La Fiat ,almeno fino ad un certo periodo, è intervenuta prendendo a proprio carico il costo di ripristino degli airbag (vedi rivista 4 Ruote del 2009), lasciando al cliente il costo del danno di carrozzeria. Forse ora tale prassi, invero corretta, è stata abbandonata, vista la diffusione dell'auto in questione (problemi di costi?). La soglia di attivazione degli airbag varia da vettura a vettura: sulla auto piccole e corte è più bassa (quindi si attivano con valori di decelerazione minori) rispetto alle auto medio- grandi ove è maggiore il livello di protezione passiva. Forse sulla 500, nell'intento di offrire sicurezza, hanno esagerato nella taratura in basso degli airbag. Prova ad interpellare il servizio clienti FIat ed invia qualche foto a 4Ruote. Visti i precedenti non si sa mai!
Ing. Bruno Pellegrini, l'esperto Ufficiale di SicurAUTO.it
Ha lavorato per oltre 30 anni in case automobilistiche di prestigio.
Esperto di meccanica e dispositivi di sicurezza passiva, nonchè consulente tecnico in occasione di azioni legali.

trilly00
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/12/2011, 13:59
Nome: maria

Re: [Airbag] scoppio dopo urto a 20km/h

Messaggio da trilly00 » 29/12/2011, 14:27

lo scorso giovedì(23.12.2011) mia madre stava facendo un' inversione a U con una fiat 500.
(PREMESSA: non era sicura di riuscire a passare visto che c'era il marciapiede, quindi non era neanke a 10km/h).
Comunque durante la manovra ha toccato o urtato "lievemente" , e ribadisco lievemente, il marciapiede e in una frazione d secondo sono scoppiati tutti gli airbags. Cosa assolutamente inaspettata e inspiegabile! I danni adesso non sono da poco, si è pure bruciata la centralina...per non contare che mia mamma si ritrova con il collare e con i lividi in faccia.
Come è possibile una cosa del genere??Cosa fare in questi casi?

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Airbag] scoppio dopo urto a 20km/h

Messaggio da brupel » 29/12/2011, 18:59

Trilly invia qualche foto dell'auto dopo il fatto al servizio clienti Fiat, descrivendo la dinamica dell'urto con richiesta formale di risarcimento del danno conseguente alla inutile attivazione degli airbag. Fai altresì presente di essere al corrente di casi analoghi per i quali Fiat ha riconosciuto i danni. Confermo che l'anomala attivazione degli airbag a seguito di lievi urti su carrozzeria o sulle ruote è ancora un problema tecnico da risolvere, quindi le Case sanno bene di essere in torto.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Airbag] scoppio dopo urto a 20km/h

Messaggio da SicurAUTO » 29/12/2011, 19:06

Ciao Trilly, riesci a mettere qui sul forum le foto dell'auto?
Grazie

Se non sai come si fa leggi qui
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


trilly00
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/12/2011, 13:59
Nome: maria

Re: [Airbag] scoppio dopo urto a 20km/h

Messaggio da trilly00 » 12/01/2012, 12:27

ciao ragazzi..non posso inserire le foto xkè la macchina dal giorno dell'accaduto è in una concessionaria FIAT ...stiamo aspettando di sapere se ci pagheranno i danni.v farò sapere..

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Airbag] scoppio dopo urto a 20km/h

Messaggio da ottobre_rosso » 12/01/2012, 13:08

Ok! restiamo in attesa :ciao
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rino1966
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/02/2013, 18:36
Nome: Rino

Re: [Airbag] scoppio dopo urto a 20km/h

Messaggio da Rino1966 » 26/02/2013, 18:50

In attesa di sapere come e' andata a finire la storia di Trilly00 volevo segnalare il mio caso:
- con la mia Fiat 500 partendo (quindi da fermo) sono andato ad urtare a 14 Km orari il muretto difronte, sono esplosi tutti e tre gli airbag con rottura del parabrezza, del cruscotto, del vetro anteriore e delle cinture di sicurezza, danni alla carrozzeria chiaramente irrisori.
Praticamente la spesa dal carrozzeriere supera i 6.500 € !!!!
Ora sono d'accordo che gli airbag ti salvano la vita, ma a 14 km orari mi sembra assurdo che succeda tutto questo.
Tenete conto che qui non c'e' nessuna decellerazione piu' veloce perche' ero in partenza e che il tutto e' provabile dal satellitare che ho montato sulla vettura.
Secondo voi c'e' la possibilita' di chiedere un risarcimento alla Fiat ? ed eventualmente come posso fare ?
Grazie.

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Airbag] scoppio dopo urto a 20km/h

Messaggio da brupel » 26/02/2013, 19:40

Rino, anche per te valgono le considerazioni, le risposte ed i suggerimenti forniti a Trilly e ad Aliluca, possessori di identica vettura. Invia anche a SicurAUTO.it le foto dell'auto. Grazie per segnalazione.

martamgi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/03/2017, 9:38
Nome: Marta

Re: [Airbag] scoppio dopo urto a 20km/h

Messaggio da martamgi » 24/03/2017, 10:42

Mi è capitata ieri la stessa cosa, tamponamento ad una velocità che non superava i 13 km/h.. airbag lato conducente scoppiati tranne i laterali, scoppiato anche quello lato passeggero e cintura anche se a bordo ero da sola; e per di più scoppiando ha anche rotto il vetro davanti. Non sono assicurata per kasco o collision, ma per la velocità a cui andavo il fanno è esagerato! C'è qualcosa che posso fare? :o
Allegati
IMG_5347.JPG
IMG_5346.JPG
IMG_5345.JPG


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti