Art. 148, decurtazione punti.

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
garoc
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 130
Iscritto il: 09/01/2004, 19:03
Località: Bertinoro

Messaggio da garoc » 03/06/2004, 9:39

sono uscito dalla caserma senza patente, e con venti punti decurtati(da confermare).
20 punti? Non possono toglierteli tutti contemporaneamente. C'è 1 tetto max... Dai 1 occhiata qui, troverai molte risposte alle tue domande: http://www.sicurauto.it/cds/index_new.php


Solo se non c'è il ritiro immediato della patente, in questo caso il tetto di 15 pt non vale .


The Madcap Laughs
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/05/2004, 10:14

Messaggio da The Madcap Laughs » 07/06/2004, 10:38

Garoc,
ma per ritiro immediato della patente si intende anche sospensione?
cioè a me la patente l'hanno ritirata nel senso che se la son portata via in attesa che mi arrivi la notifica di sospensione.
E' quello il ritiro? oppure in questo caso dove c'è sospensione e non ritiro definitivo si applica il codice secondo il quale non possono decurtarmi più di 15 punti?


domanda.. aggiuntiva.

la patente mi è stata sospesa dal prefetto di piacenza .. questo entro venti giorni mi deve notificare la sospensione, cosa che non è ancora avvenuta.
ora sulla patente c'è la residenza e non il domicilio (vivo a milano da quattro anni ma ho ancora la residenza in sardegna) .
tra dieci giorni se non mi è ancora arrivata la notifica da chi devo andare per chiedere la mia patente?
è possibile gestire il tutto nella motorizzazione dove è stata rilasciata la patente (milano) o in prefettura?
o è necessario presentarmi a cagliari in prefettura per farmela restituire?
e una volta passati i venti giorni cosa devo fare per richiedere la patente?
documenti?
giudice di pace?
andare lì e farmela restituire senza nessun tipo di documento?

grazie

The Madcap Laughs
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/05/2004, 10:14

Messaggio da The Madcap Laughs » 12/06/2004, 12:13

oggi scade il 20° giorno e non è ancora arrivata la notifica.

Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 13/06/2004, 12:20

Quasi quasi mi vado a comprare il C.d.S. su carta, così forse leggendo e rileggendo si riesce ad avere una idea chiara di come certe cose funzionano...
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/06/2004, 18:57

Art. 218 - Sanzione accessoria della sospensione della patente

1. Nell'ipotesi in cui il presente codice prevede la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo determinato, la patente è ritirata dall'agente od organo di polizia che accerta la violazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. L'agente accertatore rilascia permesso provvisorio di guida limitatamente al periodo necessario a condurre il veicolo nel luogo di custodia indicato dall'interessato, con annotazione sul verbale di contestazione.

2. L'organo che ha ritirato la patente di guida la invia, unitamente a copia del verbale, entro cinque giorni dal ritiro, alla prefettura del luogo della commessa violazione. Il prefetto, nei quindici giorni successivi, emana l'ordinanza di sospensione, indicando il periodo cui si estende la sospensione stessa. Tale periodo, nei limiti minimo e massimo fissati nella singola norma, è determinato in relazione alla gravità della violazione commessa ed alla entità del danno apportato, nonché al pericolo che l'ulteriore circolazione potrebbe cagionare. L'ordinanza è notificata immediatamente all'interessato e comunicata al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri. Essa è iscritta sulla patente. Il periodo di durata fissato decorre dal giorno del ritiro. Qualora l'ordinanza di sospensione non sia emanata nel termine di quindici giorni, il titolare della patente può ottenerne la restituzione da parte della prefettura.

--------------------------------
Non mi sembra complicato... basta fare una semplice ricerca negli articoli del CdS che trovate qui: http://www.sicurauto.it/cds/articoli/articoli.php :wink:

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


The Madcap Laughs
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/05/2004, 10:14

Messaggio da The Madcap Laughs » 16/06/2004, 8:43

Grazie Sicurdany,
l'articolo lo ho letto e capito,
inoltre ieri sera ho chiesto spiegazioni ad un amico che è riuscito a farmi a vere la visura dello stato della mia patente.
nessun decreto è stato emanato dal prefetto quindi sono nella condizione di poter chiedere indietro la mia patente.

Ciò che non capisco è "come?".

ho capito che devo scrivere direttamente al prefetto ma devo capire cosa scrivere e come presentare la mia richiesta..

grazie di tutto.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 17/06/2004, 0:50

Figurati... :ok :ok :ok

Frequentiamo tutti questo eccezionale forum x chiacchierare 1 pò su temi che ci interessano e x imparare l'un l'altro qualcosa...
Ciò che non capisco è "come?".


Sul come fare, posso consigliarti di passare direttamente in prefettura e vedere se per caso esistono già moduli prestampati... In ogni caso penso tu possa fare tranquillamente 1 domandina su carta libera, in cui richiedi appunto la restituzione della tua patente, ai sensi dell'art. 218 del C.d.S.
Precisione nelle date e citazione dell'art. in questione.

Ciao :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti