[Chevrolet Matiz 800 GPL anno 2008] bobina di accensione

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gio_dina@libero.it
Rank: Foglio rosa
Nome: GIUSEPPINA

[Chevrolet Matiz 800 GPL anno 2008] bobina di accensione

Messaggio da gio_dina@libero.it » 26/07/2016, 12:16

ciao a tutti.sono Giusy, nuova del forum :ciao ed ignorante nel settore motori :D la mia chevrolet già un po' di tempo fa, faceva fatica a marciare senza diminuire di potenza:più accelleravo piu, come ho sentito dire in gergo,"si tratteneva"(sia a benzina che a gpl) ma se abbassavo la frizione dando un bel colpo di accelleratore "si sbloccava" per poi rifarlo dopo pochi km e cosi via.Questo problema si è verificato dopo 140000 km e si è proceduto a sostituire la cinghia di distrubzione, candele, filtri(aria, olio, benzina),cambio olio e per altri 300-400 km circa la macchina è andata benissimo. Ora, piu o meno sono arrivata a 180000 il problema si è presentato dinuovo e ancor piu pesantemente. Il meccanico mi ha parlato di sostituzione della bobina(e penso che ci potrebbe pure stare... :o ) ma per mia conoscenza...dove è alloggiata questa bobina..materialmente..nel vano motore? :testata vorrei identificare il seriale del pezzo per cercare il ricambio on line: lui mi ha parlato di oltre 100euro escluso la sua manodopera :eh . non vorrei farmi fregare. spero siate pazienti e generosi nel condividere con le me le vs conoscenze. ciao.Giusy

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Chevrolet Matiz 800 GPL anno 2008] bobina di accensione

Messaggio da ottobre_rosso » 26/07/2016, 12:40

Ciao Giuseppina e benvenuta su SicurAUTO.it.

La bobina d'accensione dovrebbe essere questa: http://www.mister-auto.it/it/bobina-d-a ... _g689.html
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 26/07/2016, 12:42

dimenticavo: riguardo l'ubicazione dovrebbe bastare aprire il cofano e osservare il motore (il pezzo in questione è grossino quindi ben visibile :wink: )

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 26/07/2016, 12:46

eccola ben visibile:

Immagine

Ritengo sia un lavoro fattibile tramite fai-da-te

gio_dina@libero.it

Messaggio da gio_dina@libero.it » 26/07/2016, 13:56

ciao ottobre rosso. grazie prima di tutto per la tua solerzia ma approfitto ancora di te :si Il mio girovagare in rete per reperire notizie affini al difetto della mia auto mi sta portando nel caos più totale:ma quante bobine ci sono su una chevrolet matiz??leggendo i "sintomi di un malfunzionamento della bobina di accensione" mi viene il dubbio che potrebbe non essere questo il problema!la mia auto parte, non si ferma per strada(almeno fin ora :-[ )tiene il minimo, ma ho letto che c'è anche la bobina per lo spinterogeno e un altra che non sono proprio riuscita a capire cos'è, dove sta, a che serve..! :testata :testata mi puoi "illuminare"??grazie...grazie...mille

gio_dina@libero.it

Messaggio da gio_dina@libero.it » 26/07/2016, 13:57

ah..dimenticavo anche io: ora lo so dove sta la bobina di accensione :si

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 26/07/2016, 15:19

lo spinterogeno è un dispositivo che non si utilizza più sulle auto "moderne". Persino la tua è dotata di accensione elettronica.
Quanto al numero delle bobine dipende da motore a motore: la mia ex Renault Megane aveva una bobina montata sopra ciascuna candela; la Punto II serie ha due bobine; la tua ha una "bobinona" :D che manda corrente alle tre candele.

Comunque il controllo dello stato della bobina può essere verificato da un elettrauto: fossi in te prima di farla sostituire "a casaccio" ascolterei un'altra campana

Rispondi