[Citroën C3 1.4] Rumore ruvido in accelerazione

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

[Citroën C3 1.4] Rumore ruvido in accelerazione

Messaggio da Knowledge » 01/09/2010, 17:45

Ho un dubbio che mi perseguita da quando ho preso la mia C3 1.4 benzina .
Quando accelero, anche normalmente, da un regime basso (circa 1500 giri) la macchina produce un rumore di "ruvidità". Mi spiego: il motore gira regolare senza strappi nè niente, però è ruvido nel rumore, come se i vari componenti fossero molto sotto sforzo, o poco lubrificati.
La cosa è avvertibile finchè la macchina non sale di giri, quando raggiunge i 2200-2300 la ruvidità non si avverte praticamente più (probilmente perchè il rumore del motore la copre)
E' avvertibile soprattutto in 3°-4°-5° marcia, in 1° non si avverte nulla, in 2° abbastanza poco (anche qui, è probabilmente in parte da imputare al poco tempo che impiega a raggiungere i 2200-2300 giri, tempo molto più breve rispetto alle ultime 3 marce).
La ruvidità è leggermente più accentuata se premo più forte sull'acceleratore.

Avevo pensato a due possibilità.
1° al fatto che le chinghie della distribuzione siano ormai alla frutta e rumorose sotto sforzo,visto i km (95000) e l'età (fine 2002). Difatti a settembre dovrei farla per evitare che si rompano, ma non è detto che la ruvidità sia attribuibile a questo.
2° oppure al fatto che la gli organi della frizione siano consumati e che sotto sforzo trasmettano appunto questo rumore di fondo.

Secondo voi facendo la distribuzione il "problema" si risolve?
Grazie per le risposte


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Citroen C3 1.4] Rumore ruvido in accelerazione

Messaggio da linus911 » 01/09/2010, 18:42

Ciao Knowledge, non riesco a capire cosa intendi per "ruvido", però non penso che dipenda dalla distribuzione e ancora meno dalla frizione. Aspettiamo Fede e sentiamo la sua opinione. Ciaooo

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [Citroen C3 1.4] Rumore ruvido in accelerazione

Messaggio da Knowledge » 01/09/2010, 23:24

Mi rendo conto che putroppo per me è arduo da spiegare a parole. Provo di spiegarmi un poco meglio.
Quando la macchina è sotto accelerazione, è normale che faccia più rumore rispetto ad una andatura costante (a parità di range di regimi considerato). In accelerazione è maggiormente sotto sforzo, qualsiasi macchina si comporta così. Anche la C3 in accelerazione è più rumorosa. Il "problema" è che come citato prima, in accelerazione da basso numero di giri, produca un rumore di "ruvidità", come un motore che gira male. Tutto funziona perfettamente, ma è come se fosse molto sotto sforzo. Immaginate un motore vecchio, usurato e mal lubrificato: produce un rumore simile.
Spero di essere stato un attimino più chiaro. :)

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Citroen C3 1.4] Rumore ruvido in accelerazione

Messaggio da ottobre_rosso » 02/09/2010, 0:06

puoi registrare l'audio del motore e allegare il file in questa discussione?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [Citroen C3 1.4] Rumore ruvido in accelerazione

Messaggio da Knowledge » 02/09/2010, 11:51

Putroppo non credo sia possibile, sia perchè io non dispongo di un microfono "serio", sia perchè anche in questo caso dubito fortemente che riuscireste a percepire qualcosa dalla registrazione...è avvertibile solamente all'interno dell'abitacolo, non crediate sia un rumore assurdo, secco e ben localizzabile come provenienza. E' un semplice e fastidioso rumore di fondo, che non vorrei fosse presagio di qualche imminente malfunzionamento o rottura.
P.S. Non ho provato ad effettuare la prova "passaggio"...Nel senso, non ho provato a far eseguire da un amico un passaggio in accelerazione con me fuori fermo sulla strada, in modo da capire se sia avvertibile anche al di fuori dell'abitacolo.


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Citroen C3 1.4] Rumore ruvido in accelerazione

Messaggio da Federico Autotecnica » 02/09/2010, 12:20

Pompa acqua o qualche cuscinetto ?
In questo caso una diagnosi online certa è impossibile :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [Citroen C3 1.4] Rumore ruvido in accelerazione

Messaggio da Knowledge » 03/09/2010, 11:23

Scrivendo su un altro forum specifico della Citroen, un utente ha confermato che anche alla sua C3 di medesima età e chilometraggio accade la stessa cosa...A suo parere, ritiene sia una vibrazione che proviene dal tubo di scarico, dovuta al logorio di qualche giunto o supporto..ovviamente è solo un ipotesi.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 2 ospiti