[Cosa copre la Garanzia di 1 anno obbligatoria]

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ndrindro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/02/2006, 16:14

Messaggio da ndrindro » 10/11/2006, 10:15

danis ha scritto:Ho una fiat 600 del 1998. L'altro giorno mi sono accorto che il livello
dell'acqua nella vaschetta del radiatore diminuiva progressivamente. Ho
portato l'auto alla officina autorizzata Fiat, la quale mi ha detto che
andava cambiato il radiatore riscaldamento con rubinetto e manicotti.
Totale spesa: € 340 (manodopera inclusa).
Premesso che l'ho comprata usata il Luglio scorso per € 2.800, sembra
che questi pezzi non rientrino nella garanzia annuale dell'usato
AUTOPLUS.
E' possibile che la garanzia convenzionale non mi permetta di ottenere questa garanzia?
Ma la Legge non dice che dovrebbero essere coperte tutte le parti?
Non vorrei che il guasto è su un pezzo garantito (guarnizione della testata) e me ne fanno pagare uno non garantito.
Ciao
La "Convenzionale" è una "Garanzia Ulteriore" che copre generalmente i guasti "improvvisi ed accidentali" ed è facoltà del commerciante concederla. Generalmente prevede delle limitazioni agli organi coperti ed è condizionata alla regolare manutenzione del mezzo. La Garanzia Legale è altra cosa, è obbligo del commerciante riconoscerla e copre i "difetti di conformità", se cioè, il radiatore aveva un difetto esistente o riconducibile all'atto della vendita e il venditore non lo ha comunicato, ha l'obbligo di proporre il miglior rimedio al danno per ripristinare l'auto. E' però diritto del venditore proporre il rimedio, di conseguenza se l'auto è stata riparata senza autorizzazione, la legge diventa inapplicabile.


danis
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/11/2006, 17:22

Messaggio da danis » 10/11/2006, 14:03

Ma come posso io sapere se il difetto era già presente al momento della vendita? Loro mi possono dire che fino ad ora per loro non vi era alcuna perdita.

auto2p
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/10/2006, 16:14

Caro Denis

Messaggio da auto2p » 14/11/2006, 10:52

se hai acquistato una fiat 600 del 1998 a 2800€ corri da chi te l'ha venduta e rompi le scatole fino alla morte pur di farti pagare il pezzo apporta come motivazione alla tua richiesta il fatto che tu hai acquistato un autovettura il cui valore commerciale di vendita è stimato fra i 1.6 e 2.3 e non 2.8 con valore di acquisto fra gli 800 e i 1500 euro valori eurotax .
Sei stato disposto a pagarla 2800 in quanto lo stato della vettura doveva per forza essere buono altrimenti non trovo giustificazione al prezzo che in qualsiasi caso risulta leggermente eccessivo. Nel momento dell'acquisizione non presentava o almeno non hai notato tale danno altrimenti avresti sicuramente chiesto un ulteriore sconto o la sistemazione del guasto.
Se non hanno intenzione di perderti come cliente vedrai che ti verranno incontro almeno aiutandoti nella spesa.
avranno una piccola perdita di guadagno ma un sicuro ritorno di immagine dovuto al fatto che non potrai parlare male di loro.
In bocca al lupo

Raffaele Caracciolo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/11/2006, 10:55
Località: Roma

Messaggio da Raffaele Caracciolo » 17/11/2006, 11:02

LEGGO STUPITO UN CHIARO ANNUNCIO PROMOZIONALE DAL CONTENUTO FALSO E FUORVIANTE. GLI OBBLIGHI DI GARANZIA LEGALE SONO TUTT'ALTRA COSA. INVITO TUTTI A VISTARE il sito www.adiconsum.it , settore auto per un contributo sistematico al tema, sia per i privati consumatori, che per gli Operatori seri.
Non fatevi ingannare, ma informatevi
Chiarezza sulla garanzia

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: La garanzia deve darla obbligatoriamente

Messaggio da SicurAUTO » 17/11/2006, 11:46

auto2p ha scritto:chiunque vende un autoveicolo sia esso un concessionario sia esso un privato per un minimo di 12 mesi.
Questo non è vero!

Dal sito Adiconsum, settore Auto

http://www.adiconsum.it/Dossier/Auto/cd ... b_pubb.htm

La Garanzia sui beni nuovi ed usati venduti da un Operatore Professionista ad un privato cittadino è definita nell’articolo 1519 bis e seguenti del codice civile (oggi confluito nel codice del consumo), che applica il D. Lgs. 24 del 2/2/2002, che a sua volta recepisce la Direttiva Europea 99/44. Quindi NON è protetto da questa normativa: Chi compra con partita IVA (non è un Consumatore) Chi compra da un privato Il termine Garanzia è in qualche modo equivoco, in quanto viene associato al concetto “se si rompe qualcosa qualcuno la ripara senza costi per me”; in realtà si distinguono diverse tipologie di Garanzia, che vale la pena esaminare in dettaglio...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/11/2006, 11:53

LEGGO STUPITO UN CHIARO ANNUNCIO PROMOZIONALE DAL CONTENUTO FALSO E FUORVIANTE. GLI OBBLIGHI DI GARANZIA LEGALE SONO TUTT'ALTRA COSA
In che senso, mi spieghi?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Raffaele Caracciolo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/11/2006, 10:55
Località: Roma

Messaggio da Raffaele Caracciolo » 17/11/2006, 13:30

nel senso che la legge NON si preoccupa di definire organi coperti o no, nè tantomeno obbliga a fornire veicoli perfetti. Il senso della legge è che il Consumatore acquirente sappia ciò che sta comprando, cioè che il bene sia conforme al contratto di vendita, a sua volta costituito da:
ciò che è scritto
ciò che è detto in presenza di testimoni
ciò che è pubblicizzato
le ragionevoli aspettative del consumatore
Il problema delle parti coperte e non riguarda la Garanzia Convenzionale Ulteriore, che NON è affatto obbligatoria; può essere data o no, e per sua natura è soggetta a limiti purchè legittimi. Ma se viene data, è una estensione e dintegrazione della Garanzia Legale e come tale deve essere gestita.
Un esempio di condizioni ILLEGITTIME è l'imposizione di criteri di manutenzione diversi (es. percorrenza per ilc ambio olio, frequenza dei tagliand, e simili) da quelli prescritti dal Costruttore. L'unico obbligo del COnsumatore è di assicurar ela manutenzione secondo quanto prescritto dal Costruttore.
Il tono della comunicazione originaria sembra essere uno spot di un Operatore di Garanzia Convenzionale, categoria che deve cambiar pelle, pena l'estinzione (la qual cosa non cuserebbe particolari rimpianti, in considerazione dei grattatcapi che riescono a creare ai COnsumatori, e quindi agli operatori commerciali che a loro si affidano.
Questa è una delle conseguenze importanti del nuovo quadro normativo: se un operatore di Garanzia prende decisione arbitrarie, cioè ricorre ad un cavillo per non pagare, paga il Venditore.
Chiarezza sulla garanzia

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/11/2006, 13:44

Il tono della comunicazione originaria sembra essere uno spot di un Operatore di Garanzia Convenzionale, categoria che deve cambiar pelle, pena l'estinzione (la qual cosa non cuserebbe particolari rimpianti, in considerazione dei grattatcapi che riescono a creare ai COnsumatori, e quindi agli operatori commerciali che a loro si affidano.
Su quale base dici ciò?

Penso che il lettore non abbia fatto altro che riportare quanto lui sapesse. Io non vedo lo spot... :???
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Raffaele Caracciolo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/11/2006, 10:55
Località: Roma

Messaggio da Raffaele Caracciolo » 17/11/2006, 14:07

la formulazione originaria sembra scritta da un funzionario di vendita di un operatore di GCU, presentando quello che ha creduto di capire come verità assoluta, dicendo che è ciò che richiede la legge, il che non è vero, semplicemte. Dal mio punto di vista è una disinformazione seria.
Chiarezza sulla garanzia

Raffaele Caracciolo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/11/2006, 10:55
Località: Roma

Messaggio da Raffaele Caracciolo » 17/11/2006, 14:12

l'onere della prova è a carico del venditore. Tu presenta formale reclamo di conformità contrattuale ai sensi del codice del Consumo sulla base della diagnosi d Officina. Il prezzo non è colelgabile alla presunzione di qualità del bene, ma se non ti è stato dato il libretto dei tagliandi pregressi senza dirtelo prima della vendita, puoi far valere un altro difetto di conformità. Consulta il documento"Il concetto di Logorio" scaricabile dal sito www.adiconsum.it (settore auto) per sapere come rivalerti anche sul prezzo di vendita i questo caso
Chiarezza sulla garanzia


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti