[Diritto di precedenza su strada pubblica e privata] collisione con motociclo proveniente da sinistra;

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
EVL_UK
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/09/2019, 22:27
Nome: Emanuele Vittorio

[Diritto di precedenza su strada pubblica e privata] collisione con motociclo proveniente da sinistra;

Messaggio da EVL_UK » 10/09/2019, 22:59

Salve a tutti,
venti giorni fa circa ho avuto un incidente con un motociclo;
Stavo accingendomi nell'uscire da una via che ad oggi non si sa ancora se privata o pubblica in quanto non ha segnaletica stradale (segnale di incrocio e stop) ma il semplice cartello con il nome della via, visto che un auto era posteggiata a ridosso della via principale per verificare che non arrivasse nessuno da sx mi sono dovuto sporgere un pochino con il muso della mia auto, proprio in quel momento sopraggiungeva a grande velocità un motociclista che ha strisciato il mio paraurti per poi cadere a terra.
Ho immediatamente chiamato i soccorsi.
Prognosi di 25 gg. e caviglia rotta mi han comunicato, ma ad oggi non si sa ancora chi ha la colpa in quanto mi hanno comunicato che se la strada fosse privata sarebbe colpa mia che ho omesso precedenza nei confronti del motociclo che arrivava da sx nonostante fossi impossibilitato per via dell'auto posteggiata a ridosso dell'incrocio, invece in caso di strada pubblica per mancanza di segnaletica era il veicolo che in questo caso provenendo da sx doveva dare la precedenza a dx.
Sta di fatto che io ero fermo al momento dell'impatto e la velocità della moto era estremamente elevata, anche per questo motivo le lesioni sono abbastanza gravi.
Mi è stato comunicato che probabilmente in casa di colpa mi sarà sospesa la patente da parte del prefetto in quanto molto probabilmente il motociclista chiederà di prolungare la prognosi.
Potreste darmi maggiori delucidazioni su come reagire al mio caso.
Grazie a tutti!
Allegati
%XhubethS9Wg96xhP%kdUQ.jpg


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Diritto di precedenza su strada pubblica e privata] collisione con motociclo proveniente da sinistra;

Messaggio da ottobre_rosso » 11/09/2019, 13:36

se non lo sanno in comune, sempre che tu abbia gia' chiesto...

Comunque, dai un'occhiata qua: Come sapere se una strada è pubblica o privata
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

EVL_UK
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/09/2019, 22:27
Nome: Emanuele Vittorio

Re: [Diritto di precedenza su strada pubblica e privata] collisione con motociclo proveniente da sinistra;

Messaggio da EVL_UK » 11/09/2019, 15:21

Ho scoperto tramite l’ufficio tecnico del Comune che la via è pubblica ma priva di segnaletica (incrocio o stop), vale quindi il dare la precedenza a chi viene da dx in questo caso il motociclo proveniente da sx era tenuto a darmi la precedenza?
Strano che la polizia municipale dopo 20gg. non abbia emesso ancora il verbale!!!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Diritto di precedenza su strada pubblica e privata] collisione con motociclo proveniente da sinistra;

Messaggio da ottobre_rosso » 11/09/2019, 16:42

La strada e' pubblica? bene, questo gioca a tuo favore.
Quanto al verbale in presenza di feriti possono volerci parecchi giorni
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

EVL_UK
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/09/2019, 22:27
Nome: Emanuele Vittorio

Re: [Diritto di precedenza su strada pubblica e privata] collisione con motociclo proveniente da sinistra;

Messaggio da EVL_UK » 11/09/2019, 17:43

Si tratta di strada pubblica che si interseca in strada pibblica.
io provenivo da dx svoltando verso sx e il motoceicolo proveniente da sx ha colliso il mio paraurti nella fase di attraversamento


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Diritto di precedenza su strada pubblica e privata] collisione con motociclo proveniente da sinistra;

Messaggio da ottobre_rosso » 13/09/2019, 8:32

La dinamica era già chiara sin da prima :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite