[Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

alieno1974
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/01/2014, 12:22
Nome: Raffaele

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da alieno1974 » 24/01/2014, 12:29

Stessi identici problemi, portata da officina Fiat un paio di mesi fà e non hanno trovato nessuna soluzione.
Un altra autofficina mi ha detto di fare 20 euro di benzina V-Power e di girare a benzina; mi ha risolto il problema per qualche settimana per poi ripresentarsi di nuovo.
Portata in questi giorni dal meccanico, ma il computer non ha rilevato nessun problema e nessun allarme.
Sono alquanto inc...e disperato, a questo punto non mi rimane che cambiare macchina pure a me? :testata :giu :x


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da ciccio1987 » 24/01/2014, 13:18

Ma che tipo di problemi? Descrivi i difetti dell'auto a benzina e a gpl.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

nobody67
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/09/2011, 14:27
Nome: Carlo

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da nobody67 » 24/01/2014, 14:58

Oh...Ciccio1987 c'ero prima io! :D
Comunque per la cronaca,per quanto riguarda la mia,siamo arrivati alla conclusione che il problema si trova in una delle bobine (d'accensione)

P.S.: il difetto di procedere a strappi ai bassi regimi (o almeno così mi Ci e' sembrato) lo fa sia a benz che a gpl ed ha incominciato a farlo in coincidenza di un rifornimento di gas :beer

STAY TUNED

alieno1974
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/01/2014, 12:22
Nome: Raffaele

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da alieno1974 » 29/01/2014, 16:32

ciccio1987 ha scritto:Ma che tipo di problemi? Descrivi i difetti dell'auto a benzina e a gpl.
La macchina quando sta ferma x diverse ore all'accensione i giri del motore sfarfallano, il motore si sente singhiozzare per i giri bassi fino a spegnersi e devo provare almeno un paio di volte. Una volta avviata se provo a partire, la macchina per i primi metri singhiozza pesantemente. Una volta raggiunta la temperatura e che la macchina si è riscaldata questa passa a GPL e va benissimo senza alcun problema.
Questo lo fà solo se il giorno prima ho girato a GPL mentre se giro a benzina il problema non si presenta affatto.

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da ciccio1987 » 29/01/2014, 16:41

Sicuramente hai problemi agli iniettori del gas che perdono gas quando spegni l'auto riempiendo il collettore di aspirazione e per poi farti presentare il problema a benzina quando l'avvi. Prova a spegnere l'auto a benzina, e la mattina successiva verifica come parte. Se il problema si ripresenta, prova a chiudere la valvola di sicurezza dell'impianto a gas che si trova nelle vicinanze del serbatoi ed usa l'auto a benzina per un giorno. Se il problema non si presenta sono gli iniettori.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


nando0113
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/06/2015, 12:47
Nome: venerando

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da nando0113 » 12/06/2015, 15:35

Ciao a Tutti
stesso problema capita a me, Bravo gpl 1400 90 cv al mattino dopo che sta ferma , fa difficolta a partire poi una volta partita non da prb. La mia ha 115000 Km (tutti tagliandi fatti) acqusito usato ed ha iniziato a fare qs difetto un paio di mesi fa. Ho provato con i liquidi pulisci iniettori, qualche gg ok poi di nuovo stesso problema. L'ho portata dal meccanico (anche installatore impianti a gas) che mi dice puo essere pbl della pressione (probabilmente serve cambiare guarnizione), io gli dico ma non potrebbero essere gli iniettori sporchi ? mi dice vediamo, giri 2, 3 gg solo a benzina e mi dica come va. Dopo 3 gg ritorno e gli dico che il comportamento è stato lo stesso. L'ho lasciata e mi ha pulito gli iniettori (costo previsto euro 70 + iva). La ritiro fattura 70 + 3 ore di lavoro + iva = 190 euro. Il primo gg ok dal 2° gg stesso problema anche se minore .La riporto e mi dice cambiamo gli iniettori( li ha trovati lui di 2a mano) fatto e a tolto anche la benzina dal sebatoio che mi dice essere vecchia di metterne nuova . La riprendo metto benzina nuova va meglio ma sempre con un po di difficolta alla partenza ed in piu a Gas il minimo non tiene bene. Dopo un mese peggiorata notevolmente , non piu come prima ma fa parecchia difficolta in accenzione al mattina , in piu si sente sdridere come se qualcosa slitta o attrito di ferro, poi una volta che parte nessun problema fino alla mattina dopo tranne che a gas il minimo rimasto irregolare. C'è qualcuno che mi puo dare suggerimenti , non vorrei riportarla per pagare altri soldi ma non risolvo prb. Grazie in anticipo

albe77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/06/2015, 16:10
Nome: alberto

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da albe77 » 26/06/2015, 16:24

ciao, stesso problema che ho avuto io: acquistata nel 2010 e dopo circa 85.000 km ha iniziato a darmi problemi la mattina quando la riaccendevo dopo svariate ore di fermo; i due meccanici a cui mi sono rivolto non sapevano di cosa si trattasse; poi col passare dei km il problema si presentava anche dopo una sola ora di sosta (intorno ai 100.000 km). Mi hanno detto pure che poteva essere benzina vecchia sul serbatoio che perdeva ottani. Visto che il problema non si presenta con il serbatoio gpl vuoto era abbastanza chiaro che poteva essere un problema sugli iniettori che perdevano gas che andava a ingolfare il motore in partenza; ieri ho trovato un'installatore di impianti serio che mi ha dato ragione, mi ha cambiato gli iniettori e adesso tutto ok. Spero che duri. Costo: 4 iniettori landi tappo verde, un filtro gas più test e manodopera: 400€

nando0113
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/06/2015, 12:47
Nome: venerando

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da nando0113 » 28/06/2015, 22:03

Ciao
grazie per la rispostra anche se mi fa preoccupare dopo aver speso 200 euro non vorrei che me ne facciamo spendere altri 400. Ho messo Vpower e pare vada meglio al mattino parte quasi subito ma fa sempre quel rumere di attito non so se ferro o gomma , il meccanoco dice il motorino , ma.... , a te lo faceva ? Aspetto ancora qlc settimana poi se continua la faccio rivedere a qualche altro. Ciao Nando

Liteon
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/08/2016, 0:23
Nome: Livio

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da Liteon » 06/08/2016, 0:36

Ciao a tutti.
Ho avuto anche io il problema di accensione a motore freddo. La mattina mi capitava di dover fare anche 4-5 tentativi prima di partire. A GPL tutto OK invece a benzina notavo una perdita di potenza e accellerando da bassi giri sentivo l'accellerazione irregolare (sempre a benzina)
Il problema continuava anche con serbatorio GPL vuoto e con valvola del serbatoio chiusa. Migliorava se andavo per alcuni giorni a benzina. Sono andato alla Fiat e mi hanno cambiato iniettori GPL e credo siano andati attorno ad alcuni parametri della centralina della benzina ( ma non ne sono sicuro).
Dopo la riparazione tutto è tornato a funzionare....peccato che a distanza di 8 mesi inizia a partine nuovamente male a benzina.
Secondo me qualche parametro della centralina si autoadatta al punto che si sballa...la mia sensazione è la fase di accensione.
So che la centralina della benzina non sa che esiste il GPL e continua a funzionare anche da GPL...e magari fa delle regolazioni auto adattativi che la sballano.
A qualcuno è capitato il mio stesso problema?

FARAONI
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/08/2016, 11:26
Nome: FRANCO

Re: [Fiat Bravo 1.4 16v] Problemi a GPL

Messaggio da FARAONI » 26/08/2016, 14:02

Per tutti coloro che soffrono di questo problema, è congenito di tutti gli impianti a gas a iniezione gassosa. Si manifesta sempre al momento della messa in moto dopo una sosta più o meno lunga, la mattina durante il primo avviamento oppure al momento della prima commutazione si nota che non avviene in modo pulito ma con dei borbottii al motore. Il problema avviene perché nel collettore di aspirazione, al momento dell'avviamento o della commutazione, si trovano aria aspirata, benzina dagli iniettori e una quantità di gpl allo stato gassoso non controllato dal sistema di iniezione benzina (ricordo che tutti i sistemi devono avere la partenza sempre a benzina) questo fa si che provoca la difficoltosa messa in moto del motore. Questo gpl non controllato provenire da due componenti: dagli iniettori, perché al momento dello spegnimento del motore non tengono bene la pressione residua del rail e travasano del gpl nel collettore di aspirazione o dal riduttore del gpl che essendo "in perdita" dalla membrana lascia passare il gpl nel collettore di aspirazione tramite il tubetto di depressione. E' opportuno individuare quale dei due è la causa, a volte, raramente, possono essere tutti e due. Non vi consiglio di fare prove avventate che possono pregiudicare la sicurezza vostra e della vostra macchina, rivolgetevi ad una officina la quale con la dovuta strumentazione può individuare la causa e proporvi la soluzione.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti