Buongiorno, mi sono appena iscritta per richiedervi un parere riguardo l'auto del mio compagno, una Fiat Punto evo natural power 1.4 del 2011 con 140 mila km.
Era fermo in colonna, quando ha sentito un rumore strano, come di barattoli, e una forte vibrazione proveniente dalla frizione. L'auto risultava depotenziata, che faceva fatica a tenere il minimo, sfrattonanante. Allora si è recato in un officina, dove a giugno ha fatto il tagliando. L'auto è stata sempre tagliandata regolarmente, a volte in officine Fiat a volte no. L'officina in questione non è Fiat. Inizialmente il meccanico lo ha mandato via, perchè l'auto spenta e riaccesa (per qualche minuto) non faceva più il difetto. Ma tempo 5 minuti e gliela ha portata di nuovo, lasciata accesa per far vedere al meccanico il difetto.
Dopo qualche giorno l'auto viene riparata. Hanno sostituito:
- elettrovalvola variatore di fase
- variatore anticipo
Per 600 euro di fattura.
Ma si rompe subito dopo, il giorno dopo, dopo pochi km, non andava neanche più in moto. Viene riportata in officina. E da li il verdetto...motore da cambiare.
Il meccanico ha detto che il variatore di anticipo (appena sostituito) ha una scheggia di bronzina e che è da buttare, e che c'è del metallo nella coppa dell'olio. Alla prima sostituzione del variatore di anticipo, non c'erano residui di bronzina visibili, i pezzi sono stati sostituiti perchè il test al pc ha detto che il problema stava li, il motore non era stato aperto.
Il motore non è stato aperto neanche adesso, il meccanico ha solo constatato che cambiato l'olio, tempo un accensione, ed era già pieno di metallo. Come che in quell'auto non sia mai stato cambiato l'olio.
Qualcuno saprebbe dirmi il perchè sia successo questo, quale sia stato il problema, dall'inizio fino ad ora, che il motore è praticamente da buttare?
Cambiare meccanico, solo per far aprire il motore (visto che questo non ne vuole sapere di farlo), può convenire, o è un inutile spreco di altro denaro?
Vi ringrazio anticipatamente.
Mary.
[Fiat Punto evo natural power 1.4 anno 2011] motore da sostituire?
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Re: [Fiat Punto evo natural power 1.4 anno 2011] motore da sostituire?
Messaggio da peg » 27/11/2018, 7:17
per fondere le bronzine di un 1.4 fire o non devi cambiare l' olio per anni, oppure perchè si blocca la pompa dell' olio , ma nel secondo caso si accende la spia nel quadro (insufficiente pressione olio).
Io credo che meccanici disonesti vedendo l' olio pulito perchè il metano non lascia residui di combustione, non gli abbiano mai cambiato l' olio.
Io credo che meccanici disonesti vedendo l' olio pulito perchè il metano non lascia residui di combustione, non gli abbiano mai cambiato l' olio.
Re: [Fiat Punto evo natural power 1.4 anno 2011] motore da sostituire?
Messaggio da mary.m » 27/11/2018, 19:51
Potrebbe essere. Considerato che l'ultimo tagliando è stato fatto lì a giugno, e a ottobre è successo il fattaccio, dopo 10 mila km dal'ultimo tagliando.
Comunque grazie. Abbiamo deciso di rottamarla.
Comunque grazie. Abbiamo deciso di rottamarla.
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3 messaggi
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