[Incidente] Info tempistiche e modalità

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
OrganaroVI
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/08/2019, 22:03
Nome: Tommaso

[Incidente] Info tempistiche e modalità

Messaggio da OrganaroVI » 14/08/2019, 22:28

Salve a tutti da parte di un neo-iscritto.
Mi rivolgo a voi per alcune delucidazioni in seguito ad un incidente di cui - ahimè - stamani mi sono reso protagonista.
Con la mia auto giungevo ad un incrocio con segnale di Stop. Causa mia distrazione (stavo cercando un numero civico) non mi sono avveduto né del segnale verticale né della segnaletica orizzontale (peraltro quasi cancellata). Risultato: ho tirato dritto, andando ad impattare contro un'auto che proveniva dalla mia sinistra nella strada con diritto di precedenza.
Inizialmente, a parte i danni alle auto e uno stato di shock emotivo da parte della conducente del veicolo da me impattato, sembrava che non fosse successo nulla di particolarmente grave. Per sicurezza, io ed altri presenti sul luogo dell'incidente decidiamo di ricorrere al 118 e fare uscire un mezzo di soccorso: la conducente viene quindi portata al Pronto Soccorso per gli accertamenti del caso. Nel frattempo esce la Polizia Locale che compie i rilievi necessari e raccoglie tutte le deposizioni. Le operazioni si svolgono con tranquillità e si concludono nel giro di un'ora. L'agente che redige il verbale ci invita a passare al comando nel pomeriggio per ritirare il rapporto da allegare alla denuncia del sinistro per l'assicurazione.
Per scrupolo nel tardo pomeriggio decido di contattare il marito della donna nell'auto da me colpita: ero convinto fosse tutto ok, invece salta fuori che dagli esami effettuati hanno riscontrato una frattura dello sterno con prognosi di 30 gg.
La mia domanda è questa: in tal caso, avendo causato lesioni ad un altro automobilista, a rigor di legge dovrei aspettarmi la sospensione della patente. Entro quanto può essere decisa e notificata? Conta qualcosa il fatto di non essere stato immediatamente contestato dagli agenti accorsi per i rilievi?
Mi scuso per la probabile banalità delle mie questioni, ma le notizie che ho reperito in rete mi hanno messo in confusione...
Un saluto a tutti e buon Ferragosto!

Tommaso M


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti