[Lavaggio interno motore] info e consigli

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
davide1086
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2009, 12:33

[Lavaggio interno motore] info e consigli

Messaggio da davide1086 » 01/06/2010, 13:15

Buongiorno a tutto lo staff,
ormai si sente spesso parlare oltr agli interventi di manutenzione ordinaria, della cosiddetta pulizia interna del motore e dei condotti. C'è chi lo fa ad ogni cambio olio...chi usa un prodotto specifico prima di scaricare il vecchio olio e chi altro che utilizza il sistema 1l + 1l di benzina e gasolio da aggiungere sempre al vecchio olio prima dello scarico. sapete dirmi di piu? a presto grazie!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Discussione spostata nella sezione appropriata

ottobre_rosso


Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Lavaggio interno motore] info e consigli

Messaggio da virusalfa74 » 01/06/2010, 15:02

alla fine i prodotti specifici per il lavaggio motore son fatti con gasolio e altre sostanze a difesa...infatti dall'odore ci si accorge subito...io il discorso del 1+1 litri di benza e gasolio l'ho usato per una vecchia punto 70td, ma lì era un caso disperato, era prossima alla rottamazione...per i motori a benzina in genere, basta un flacone dei prodotti specifi...

saluti

davide1086
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2009, 12:33

Re: [Lavaggio interno motore] info e consigli

Messaggio da davide1086 » 02/06/2010, 19:40

Grazie delle info virusalfa, anche io ho una puntotd70 con 186000 km e posso dirti che fin ora ho fatto solo la manutenzione ordinaria a intervalli previsti, sostituzione cinghie e ho sempre impiegato ricambi originali. Quindi potrei fare tranquillamente il lavaggio con la miscela 1+1 benzina-gasolio? anche perchè penso sarebbe tutto di guadagnato visto che l'auto la usa mia madre per andare a lavoro e percorre meno di 10 km al di..

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Lavaggio interno motore] info e consigli

Messaggio da ciccio1987 » 02/06/2010, 20:26

Ciao virus, ricordo di questa pulizia che eseguisti sulla punto a causa del servofreno, ma quando mettesti in moto la vettura dopo aver messo nell'olio la benza e la nafta non ando fuorigiri a causa dell'autocombustione, come accade ora sulle vetture che sono dotate di filtro dpf e che causa anche la fusione del motore? Inoltre cammina ancora tale punto?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Lavaggio interno motore] info e consigli

Messaggio da virusalfa74 » 02/06/2010, 23:26

cammina????
va alla grande...

ovviamente non devi fare un litro + un litro, mezzo + mezzo, è pure troppo, ma prima svuoti il litro di olio dalla coppa, sennò va in fuorigiri, come dici te....

cmq è un metodo grezzo, DA EVITARE SUI MOTORI MODERNI, nel mio caso o quello o la rottamazione...

saluti


davide1086
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2009, 12:33

Re: [Lavaggio interno motore] info e consigli

Messaggio da davide1086 » 03/06/2010, 11:29

ok grazie..ma il fenomeno dell'autocombustione da cosa è dato? dal trafilaggio della miscela benzina+gasolio attraverso le fasce?.. e se invece mescolassi un litro di miscela direttamente nell'olio esausto?...avrei un po paura di incappare in un fuorigiri :???

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Lavaggio interno motore] info e consigli

Messaggio da ciccio1987 » 03/06/2010, 12:02

Questo fenomeno accade alle auto a GASOLIO dotate di filtro dpf. In poche parole se durante la rigenerazione del filtro si spegne l'auto una quantità di gasolio si mescola con l'olio con la conseguenza che si ha un innalzamento del livello dell'olio, molte volte accade che invece di 4l di olio si trovano addirittura 9 litri di olio misto a gasolio. Questo provoca l'autocombustione dell'olio con fuorigiri del motore, infatti anche se cerchi di spegnere la vettura, questa rimane accessa fino a quando non fonde, e l'unica cosa da fare è tappare la marmitta e pregare che l'auto si spenga subito.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Lavaggio interno motore] info e consigli

Messaggio da NitroD » 03/06/2010, 12:20

Davide io ti consiglio di acquistare un prodotto apposito per la pulizia interna del motore, contiene comunque distillati di petrolio ma sei sicuro di non arrecare danni alle guarnizioni del motore (in primis i paraoli) seguendo con tranquillità e sicurezza le indicazioni riportate sulla confezione; il prezzo varia a seconda del prodotto da 5 euro in su. :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Lavaggio interno motore] info e consigli

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/06/2010, 19:12

Concordo con l'ultimo consiglio di NitroD... esistono prodotti specifici studiati appositamente per ottimizzare questa operazione, costano veramente poco :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Albessem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/05/2019, 17:57
Nome: Alberto

Re: [Lavaggio interno motore] info e consigli

Messaggio da Albessem » 28/05/2019, 22:36

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Avrei bisogno di un consiglio. Sono da un pó di tempo entrato in possesso di una Ford Capri dell'82, un'auto bellissima che mi è sempre piaciuta. La sto sistemando un po' alla volta, il precedente proprietario purtroppo l'aveva modificata in modo orribile e la sto riportando allo stato originale. Purtroppo la macchina è stata ferma per diversi anni in un campo e quello che ho trovato li dentro ve lo lascio solo immaginare, la carrozzeria in ogni caso non mi preoccupa troppo, ma il motore è un'altra faccenda. Non è bloccato, non ha perdite e l'olio c'è, ma quando ho cambiato le candele ho visto che dentro è parecchio sporco. Cosa mi consigliate? L'utilizzo di questi prodotti per la pulizia interna del motore potrebbe fare al caso mio? O è meglio che smonti il motore e lo porti a far pulire da un meccanico professionista, con ovviamente un esborso considerevole?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti