[Meccanici zona Roma] accettare pezzi ricambio da cliente

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

leverage
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/04/2012, 8:27
Nome: lorenzo

Re: [Meccanici zona Roma] accettare pezzi ricambio da client

Messaggio da leverage » 29/05/2012, 21:18

salve,

tutto molto interessante...non credo, però, che sia necessario segnalare che esistono siti internet che consentono di acquistare in massima sicurezza pezzi per auto assolutamente di pregio...per quanto riguarda la garanzia del montatore del pezzo...perdonatemi ma quanti di noi hanno avuto la possibilità di far valere questo "diritto" quando necessario...?

cmq...la mia domanda inziale era se qualcuno di voi conosce un meccanico su roma che faccia questo servizio...
grazie ancora!!!


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Meccanici zona Roma] accettare pezzi ricambio da client

Messaggio da ottobre_rosso » 29/05/2012, 22:00

mi spiace Lorenzo ma non conosco nessuno.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Meccanici zona Roma] accettare pezzi ricambio da client

Messaggio da SicurAUTO » 29/05/2012, 22:49

Il mio meccanico per due volte ha applicato la garanzia e rieseguito il lavoro per intero a sue spese. Una volta cambiando del tutto un pezzo.

Ma il tuo ragionamento non è sbagliato. Spesso i meccanici fanno orecchie da mercante quando si parla di garanzia...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Meccanici zona Roma] accettare pezzi ricambio da client

Messaggio da maxxis » 29/05/2012, 23:11

Che non dovrebbero fare .,se i componenti sono acquistati direttamente da loro e si verificano dei problemi,ne devono rispondere ai clienti., applicando il diritto di rivalsa presso il fornitore dell"autoricambio per mancata conformità. :ciao

Officina Antares
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/12/2012, 17:06
Nome: Antares

Re: [Meccanici zona Roma] accettare pezzi ricambio da client

Messaggio da Officina Antares » 09/01/2013, 22:15

Le motivazioni delle officne a non accettare pezzi di ricambio sono fondamentalmente 2: la prima è di correttezza dei pezzi ricamabio, la seconda è di mancato guadagno sui pezzi di ricambio.
Per la prima è assolutamente indispensabile comprare il corretto pezzo di ricambio che spesso può differire anche di pochissimo da una vettura ad una stessa identica vettura magari costruita un mese più tardi. E' quindi fondamentale reperire i giusti pezzi di ricambio attraverso il numero di telaio dell'auto. I meccanici non si fidono dei pezi di ricambio forniti dai clienti perchè possono essere errati e spesso lo sono. Montare pezzi sbagliati non solo non ripara l'auto ma può danneggiarla ulteriormente e i meccanici giustamente non si prendono tale responsabilità senza aver trovato personalmente i pezzi di ricambio.
Per il secondo, i meccanici acquistano i pezzi di ricambio a prezzi agevolati dai ricambisti, quando rivendo il pezzo di ricambio al cliente finale ci mettono sempre un ricarico da cui guadagnano qualcosa. Per esempio se un pezzo di ricambio costa a listino 100€, il meccanico lo paga con uno sconto del 50% e quindi 50€ e lo rivende al cliente finale ad uno sconto del 20% e quindi a 80€. Ci ricava 30€ sul pezzo di ricambio che lo ripaga anche del lavoro svolto per cercare e trovare il giusto pezzo. Anche il cliente finale tutto sommato ci guadagna perchè acquista il pezzo di ricambio al 20% di sconto cosa che non avrebbe mai acquistandolo direttamente dal ricambista. Spesso non conviene neanche economicamente comprare i pezzi personalmente e portarli all'officina, perchè possono essere sbagliati ma anche perchè si rischia di averli pagati di più di quanto ce li fa pagare l'officina.
Questa risposta è fornita dall'Officina Antares con sede a Santa Palomba (Roma), via Ardeatina km 22,300
L'azienda, oltre a riparare veicoli privati, si occupa di formazione e assistenza tecnica per i meccanici di tutta Italia.
Non dimenticare di rispondere e tenerci aggiornati qui sul forum, il tuo caso potrebbe essere utile ad altri lettori.

Se necessiti della nostra professionalità per la tua vettura contattaci allo 06.71543567 o scrivi a info@antares.it :ciao


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Meccanici zona Roma] accettare pezzi ricambio da client

Messaggio da Corolla 1332 » 10/01/2013, 1:50

Si chiama Cresta. Preferisco un meccanico che si fa pagar la manodopera in maniera piena ( ad esempio dai 30 ai 40 euro all'ora) piuttosto che uno il quale ti fa credere che ti sta facendo un favore facendoti lo sconto su un pezzo che in realtà non è segnato a dovere in fattura (per il rispetto del regolamento Monti sui termini di Garanzia) facendo credere che te lo sta facendo pagar scontato rispetto a quello che ha pagato. Meglio poi che metta in fattura anche lo smaltimento dei prodotti, ma bisogna che si lavori in modo preciso e non approssimato.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Meccanici zona Roma] accettare pezzi ricambio da client

Messaggio da SicurAUTO » 10/01/2013, 11:41

L'argomento è sempre piuttosto "scottante".

In buona parte lo abbiamo affrontato in questo articolo di Nicola Giardino: Ricambi auto: conviene davvero comprarli e portarli in officina?

Io faccio un esempio personale. Il mio meccanico di fiducia, che ripara la mia seconda auto (Punto II) e le altre auto di famiglia, mi conosce e sa che sono un "utente informato". Ho instaurato un rapporto così stretto che lui mi lascia fare e, qualora io volessi specifici ricambi o riuscissi a procurarmi i ricambi a prezzi davvero convenienti (e su eBay o in altri siti online SERI, si risparmia parecchio. Anzi li compro a meno di quanto lui possa comprarli scontati), accetta anche di montare ciò che gli porto.

Ovvio che io questa facoltà me la prendo solo quando lui non è in grado di darmi ciò che voglio o rischia di farmi pagare caro qualcosa che io prendo a meno su internet. Vi faccio un esempio. Circa 2 anni fa ho cambiato tutti gli ammortizzatori della Punto, lui dal suo fornitore aveva solo Monroe e Bilstein con un prezzo superiore ai 400 euro. Io volevo i KYB che ho trovato su eBay (ORIGINALI e non cinesi...) per 230 euro trasporto incluso. Li ho fatti spedire direttamente da lui e me li ha montati con circa 100 euro, convergenza inclusa.

Vero, per il meccanico il ricambio è un margine sacrosanto che lo ripaga dei costi di struttura, di personale, tasse, etc. Quindi è un'opzione che io mi prendo solo in casi rari. Non mi sognerei mai di acquistare olio, filtro e portarli da lui. Anzi una sola volta è capitato, quando ho trovato il Castrol Magnatec da 4 litri sottocosto a 12,90 euro. Prima di comprarlo l'ho chiamato e gli ho detto "Sig. Lipari qui ho trovato ad un prezzaccio il 10/40W per la mia Punto le spiace se lo prendo e me lo mette?". Lui "12,90 euro?? Prendilo subito!". Considerate che ho anticipato il cambio olio di 7.000 km, ma l'auto ormai ha più di 110.000 km, quindi male non fa, anzi.

Quindi io penso che sia una questione di rapporto. Ma NON accetto che si pensi che sia solo una "cresta". Allora anche in pizzeria ci fanno la cresta (quanto costano la farina e il condimento?, 2 euro...), così come in tutti gli altri posti.

Cosa diversa sono i meccanici disonesti che ti fanno pagare i ricambi a caro prezzo, quando tu li acquisteresti a meno come comune cliente...

Insomma, come sempre bisogna stare attenti e con il contributo dell'Officina Antares cercheremo di fare sempre più informazione e "orientamento" per i lettori :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Meccanici zona Roma] accettare pezzi ricambio da client

Messaggio da ottobre_rosso » 10/01/2013, 13:42

come per tutte le categorie ci sono meccanici e meccanici: alcuni ci faranno la cresta, altri no, così come la questione della fattura/nero. Io sono sempre stato convinto che alla base di tutto ci stia il rapporto professionista-cliente: nessuno ci vieta di dirgli"senti un po' Brambilla, ma se ti portassi io i pezzi?" male che vada ci sentiremmo mandati a quel paese, probabilmente in dialetto locale :D .
Da non dimenticare, poi, il discorso garanzia.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Meccanici zona Roma] accettare pezzi ricambio da client

Messaggio da maxxis » 10/01/2013, 19:11

Esatto Ottobre.,i professionisti che accettano di montarti pezzi di ricambio portati personalmente,ti dicono chiaramente che in caso di rogne se ne lavano le mani e sono problemi tuoi.,mentre se i pezzi li procura il professionista,in caso di incovenienti ne risponde personalmente.,rivalendosi successivamente presso il fornitore per la sostituzione del particolare a titolo gratuito.,vero è che anche con questa clausola ci possono essere problemi e discussioni con il meccanico.,tutto dipende comunque dalla professionalità e buon senso del medesimo....., :roll: .., :ciao

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Meccanici zona Roma] accettare pezzi ricambio da client

Messaggio da NitroD » 11/01/2013, 0:30

Guardate io (come tanti) ne ho sentite di molti colori. Un elettrauto nel 2010 insisteva che sulla Varta nuova di zecca installata da lui ci fosse la garanzia di 6 mesi valida con la sola data segnata sul coperchio con pennarello. Lo stesso meccanico alla richiesta di fattura ha applicato l'iva equivalente al 30% del dovuto in nero. Un meccanico mi informò che ogni sua riparazione prevedeva in caso di ricambio difettato al 50% di copertura del nuovo ricambio da parte del cliente. Purtroppo ci si trova di fronte alla scelta: risparmio o legalità/professionalità? E di questi tempi la domanda diventa retorica perchè su 100 euro con 21 si è costretti a fare la spesa in un buon discount per tirare fino a fine mese.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti