[Nissan Almera Tino 1.8 benz.01] spegnimenti improvvisi

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
giugno76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/03/2007, 22:06

[Nissan Almera Tino 1.8 benz.01] spegnimenti improvvisi

Messaggio da giugno76 » 05/10/2014, 21:13

Ciao a tutti ho un problema sulla mia Tino che mi sta provocando delle notti insonni: praticamente, improvvisamente quando decide lei, si accende la spia "avaria motore", i giri si azzerano, e io posso accelerare, scalare o altro, che la macchina non sale di giri, perciò dopo pochi metri si spegne (lasciando il quadro acceso); provo a riaccendere ma non si accende, aspetto un attimo e poi riparte.La cosa è fastidiosa, ma sopratutto pericolosa, perchè mi sono ritrovato in tangenziale di notte con uno che mi ha visto all'ultimo minuto.
La macchina è una Nissan Almera Tino 1.8 16V benzina con impianto a metano BRC (impianto classico con riduttore) e il problema mi si presenta quando funziona a metano (di solito non vado a benzina, quindi non so se me lo fa anche a benzina)
Sono andato dal meccanico che ha provato a fare una diagnosi...ma ha detto che la macchina non ha registrato alcun errore (e ha detto che di questo si stupisce perchè avrebbe dovuto registrare qualcosa); il mio meccanico non è concessionario Nissan ma un meccanico generico; a questo punto, vi chiedo, la causa cosa potrebbe essere:
- io escluderei la pompa della benzina e il filtro della benzina in quanto me lo fa a metano (se sto dicendo dele fesserie ditemelo ragazzi)
- potrebbero essere i cavi delle candele? quando si è spenta l'ultima volta ho accostato ho tolto una pipetta della candela, ho preso una candela che portavo con me in macchina, l'ho montata sulla pipetta e l'ho messa a massa per vedere se arrivava corrente; ho fatto accendere alla moglie, ma in quel momento la macchina si è accesa....quindi ovviamente la corrente arrivava e non ho potuto fare un'altra verifica perchè la macchina si è riaccesa tutte le volte che ho provato
- mi sentirei di escludere le bobine, in quanto se fosse una bobina il motore andrebbe a 3 cilindri e la cosa si noterebbe chiaramente
- potrebbe essere il sensore di giri?
- ho notato che non mi funziona più la chiusura centralizzata con la chiave...potrebbe essere indice di qualcosa? infatti il problema degli spegnimenti improvvisi ha iniziato dopo che la chiusura centralizzata funzionava a colpi, cioè quando premevo il bottone sulla chiave delle volte si chiudeva, altre sembrava non ricevesse il segnale (mi pare strano sia la pila nella chiave, però posso provare a sostituirla)
- potrebbe essere la sonda lambda?
- potrebbe essere l'alternatore?
- potrebbe essere la batteria? la batteria ha qualche anno, ha occhiello ancora di colore verde e fino ad ora non ha dato problemi, e al mattino non sbaglia un colpo ne sembra far fatica
- non so cosa altro aggiungere...
- vi rechereste da concessionario Nissan? potrebbero avere delle diagnosi più dedicate per la mia vettura?ci sono dei programmi che effettuano diagnosi più approfondite e curate rispetto ad altri? il mio meccanico (in più di una occasione ho constatato la sua onestà) non so quale usi

Grazie a tutti per i consigli o vostri suggerimenti


Gianfryy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/10/2014, 15:19
Nome: Gianfranco

Re: [Nissan Almera Tino 1.8 benz.01] spegnimenti improvvisi

Messaggio da Gianfryy » 20/10/2014, 14:38

ciao spero di non sbagliare scrivendo subito un commento, ma la sezione per potermi presentare non l´ho trovata....Comunque guarda a questo punto visto che anche te non ci raccapezzi più io ti consiglierei di andare da un concessionario Nissan e farla vedere. Anche io ho una macchina Nissaa non uguale alla tua, pero sempre nissan e´e ho avuto anche io dei problemi in passato. All´inizio la portavo dal mio meccanico normale, ma lui oltre a piccole cose non notava nulla. Poi alla fine mi sono decisa di portarla da un concessionario nissan e li hanno trovato e risolto il problema...e´stato una scocciatura girare per trovare un concessionario nelle mie vicinanze, ma alla fine ne e´valsa la pena. Sai normalmente basta un meccanico qualsiasi, tanto uno pensa le macchine sono fatte tutte uguali...invece ti devo dire che proprio le macchine straniere e soprattutto quelle giapponesi, non vale lo stesso discorso. Io ti consiglio vivamente di fare una visitina a un concessionario specializzato e vedrai che trovano il problema....facci sapere comé andato

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Nissan Almera Tino 1.8 benz.01] spegnimenti improvvisi

Messaggio da ottobre_rosso » 20/10/2014, 20:21

Gianfryy ha scritto: la sezione per potermi presentare non l´ho trovata....
[Presentazione nuovo utente] ciao, mi chiamo... :wink:

Gianfryy, per curiosità che problema ha accusato la tua Nissan? e com'è stato risolto?
p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Gianfryy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/10/2014, 15:19
Nome: Gianfranco

Re: [Nissan Almera Tino 1.8 benz.01] spegnimenti improvvisi

Messaggio da Gianfryy » 21/10/2014, 8:21

Ciao innanzitutto grazie per avermi mandato il link dove potermi presentarmi. Per quanto riguarda la mia macchina il problema era che spesso mi si accendeva la a spia del malfunzionamento del motore ogni qualvolta passo a gpl; , e non si riusciva a risolvere il problema, forse avevo un meccanico non bravo, non so...comunque alla fine mi sono deciso e sono andato dalla nissan. Sono stati gentili e mi hanno sistemato il problema, dicendomi che non era niente di che e che era una serie di problemi di contatti...da allora non ho avuto nessun problema e mi posso ritenere contento
A proposito del tuo problema, ho un attimo riflettuto, non potrebbe essere un problema del corpo farfallato: potresti provare a farlo pulire magari funziona poi.....


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti