[Nissan Micra 1.5 dci] problemi meccanici

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

caimano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/01/2011, 20:30
Nome: lux

[Nissan Micra 1.5 dci] problemi meccanici

Messaggio da caimano » 12/01/2011, 20:53

Salve,
ho recentemente acquistato una nissan micra 1.5 dci 70cv del 2003. L'auto ha da subito manifestato l'accensione della spia motore con una manifesta perdita di potenza. Quindi è stata fatta eseguire (ovviamente non a carico mio) la rettifica della pompa di alimentazione e di un iniettore. Ora che finalmente sono riuscito a guidare l'auto per un pò di giorni, mi sono accorto della presenza di altri difettucci che elenco:

1) si avverte una accentuata vibrazione del motore in fase di spegnimento e in fase di dosaggio frizione (ad es. in partenza su una rampa);
2) in fase di cambiata il motore resta leggermente accellerato (o cmq decellera in maniera "lenta");
3) in fase di rilascio accelleratore, poco sotto i 2000 rpm lil motore "balbetta", "singhiozza";
4) ammortizzatori scarichi;
5) in curva capita che lo sterzo chiuda maggiormente, sembra che sia più leggero e tende a girare di più tra le mani
6) freno ant dx che fischia in frenata, si avverte uno stridio sordo se si frena da pachi km/h;
7) cambio che si impunta, spesso la 1a deve essere forzata (anche se non serve molta intensità) per cambiarla.

Mi aiutate a capire eventuali riparazioni e probabili costi? Diciamo che la 4 è facilmente intuibile e che ci stia per una macchina del 2003. L'auto mi è stata consegnata con circa 53000 km ma sul libretto di uso e manutenzione ci sono tagliandi certificati nissan fino a circa 122000 km.
Grazie a tutti.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Nissan Micra 1.5 dci] problemi meccanici

Messaggio da SicurAUTO » 12/01/2011, 22:11

Scusa ma nel libretto risultano tagliandi già eseguiti sino a 120.000 km??

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Nissan Micra 1.5 dci] problemi meccanici

Messaggio da maxxis » 12/01/2011, 23:11

Cribbio!verifichiamo bene il libretto dei tagliandi che sia dotazione originale di tale vettura,se confermato, si possono presentare parecchi grattacapi per l"azienda che ha venduto la vettura,penso si possa richiedere la restituzione della vettura e recupero della somma elargita,con conseguente e salata sanzione amministrativa per difforme conformità del veicolo.saluti :x

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Nissan Micra 1.5 dci] problemi meccanici

Messaggio da SicurAUTO » 12/01/2011, 23:14

Per non parlare di un'ipotesi di truffa...

caimano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/01/2011, 20:30
Nome: lux

Re: [Nissan Micra 1.5 dci] problemi meccanici

Messaggio da caimano » 12/01/2011, 23:24

possibile, il problema sarebbe dimostrare che hanno manomesso loro il contakm visto che sono tutte cose di cui mi sono accorto a posteriori. Insomma vorrei evitare lo scontro a questi livelli.
Restando in tema "meccanico", avete qualche suggerimento?
Grazie per le risposte (passate e future).


caimano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/01/2011, 20:30
Nome: lux

Re: [Nissan Micra 1.5 dci] problemi meccanici

Messaggio da caimano » 12/01/2011, 23:26

Si, risultano tagliandi effettuati presso concessionario nissan ufficiale.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Nissan Micra 1.5 dci] problemi meccanici

Messaggio da SicurAUTO » 12/01/2011, 23:51

Mai km risultano nel contratto? Hai testimoni?
Per una "cavolata" del genere il garante ha sanzionato per decine di migliaia di euro un'officina...

Per il discorso meccanico ti risponderanno gli esperti :)

caimano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/01/2011, 20:30
Nome: lux

Re: [Nissan Micra 1.5 dci] problemi meccanici

Messaggio da caimano » 13/01/2011, 0:02

no, non risultano nel contratto. Mi sono fidato della parola di un "amico" :x

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Nissan Micra 1.5 dci] problemi meccanici

Messaggio da brupel » 13/01/2011, 17:36

Se l'auto è stata acquistata da poco tempo, i km indicati dallo strumento saranno comunque sempre meno dei 122 mila indicato dal libretto tagliandi. Quindi questa è la prova dei Km scaricati, pratica perseguibile a norma di legge (basta un esposto alla GdF).
Inoltre la vettura dovrebbe avere la sua garanzia scritta sull'usato. Richiedi la sua applicazione.
Il punto 2 dovrebbe essere normale (tipico di molti diesel), il 6 è indice di pasticche usurate o vetrificate (indurite).
Per la 1^ dura verifica se si verifica di più a motore freddo: in tal caso il fatto è connesso alla bassa temperatura.
Il resto denota una vettura non controllata prima della rivendita.

caimano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/01/2011, 20:30
Nome: lux

Re: [Nissan Micra 1.5 dci] problemi meccanici

Messaggio da caimano » 13/01/2011, 18:54

Grazie per le risposte.

La vibrazione (punto 2) si avverte sempre in fase di spegnimento del motore, in pratica quando giro la chiave mi vibra la mano. Inoltre si avverte, questa fastidiosa vibrazione, anche in alcune fasi di sfrizionamento ad es. in partenza su una leggera rampa. Anzi a freddo è molto meno accentuata.
Concordo anche Io che l'auto sia stata controllata superficialmente tant'è che oggi mi sono accorto che rabbocando l'acqua per i vetri questa fuoriesce dal tubo di mandata del serbatoio andando a finire sulla cinghia dell'alternatore. :x , c'è una piccola crepa sul parabrezza, insomma chi più ne ha più ne metta.
Il problema di fondo è che a me l'auto serve ed ora sono pure senza il capitale iniziale (in pratica non posso permettermi un altra auto). Questa è stata acquistata a fine ottobre ed ora ha già 58000 km, considerando che 1 mese è stata ferma in officina per il problema della pompa di alimentazione, in pratica circa 150km al giorno per 5gg a settimana.
Che devo fare? Tento la via delle minime riparazioni per "tirare a campare" o cosa?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti