[Nissan micra k13] sterzo non torna in posizione neutra

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

antted
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2012, 12:41
Nome: Antonio

[Nissan micra k13] sterzo non torna in posizione neutra

Messaggio da antted » 05/02/2016, 14:13

Dopo la sostituzione del triangolo superiore dello sterzo della mia nissan micra k13 lo sterzo fa uno strano difetto, non ritorna in asse dopo le curve. Qualcuno puo dirmi se gli è capitato e come ha risolto.
Il capo meccanico dell'officina nissan ha prima negato il difetto per poi dirmi che avrebbe chiesto alla nissan


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Nissan micra k13] sterzo non torna in posizione neutra

Messaggio da paolazzo » 05/02/2016, 14:53

antted ha scritto: ..... triangolo superiore dello sterzo .....
aiutaci a capire cosa ti hanno cambiato...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

antted
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2012, 12:41
Nome: Antonio

Re: [Nissan micra k13] sterzo non torna in posizione neutra

Messaggio da antted » 05/02/2016, 20:31

Lo sterzo dopo aver girato a sinistra non torna in posizione diritta sono costretto a riportarlo su a mano.

Inseguito ad una frenata ho sentito un rumore forte all'anteriore e poi dei rumori metallici, porto l'auto dal concessionario e mi viene detto che si è rotto il triangolo superiore della sospensione sinistra, dopo la sostituzione in garanzia l'auto dopo aver girato il volante non torna in asse da solo o meglio non torna del tutto in asse.

antted
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2012, 12:41
Nome: Antonio

Re: [Nissan micra k13] sterzo non torna in posizione neutra

Messaggio da antted » 08/02/2016, 8:20

Nessuno può essermi di aiuto???

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Nissan micra k13] sterzo non torna in posizione neutra

Messaggio da paolazzo » 08/02/2016, 9:53

il triangolo suppongo sia il trapezio, non capisco perché si parli di superiore dato che la micra (come quasi tutte le auto "normali", non considerando quindi suv e fuoristrada) ne ha solo uno che sta in basso, ed è il braccetto delle sospensioni...
forse non ho capito bene io (anche perché se si fosse rotto quello avresti rischiato di ammazzarti e comunque la macchina si sarebbe mossa solo con il carro attrezzi), ma per risolvere il tuo problema sarà sufficiente fare l'assetto alla macchina, quando si cambia qualcosa al gruppo sospensioni è normale che la convergenza cambi.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Nissan micra k13] sterzo non torna in posizione neutra

Messaggio da ottobre_rosso » 08/02/2016, 11:08

per me dice "rotto" ma credo intenda piegato, altrimenti non si spiegherebbe come possa avere proseguito con la guida
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Nissan micra k13] sterzo non torna in posizione neutra

Messaggio da paolazzo » 08/02/2016, 11:17

per averlo piegato deve aver sbattuto, da soli non si piegano (per quello da soli è difficile anche che si rompano, impossibile se parliamo sempre di quella micra con 7000 km...)..

io penso che tu non abbia capito bene cosa è stato sostituito, comunque la soluzione resta l'assetto..
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

antted
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2012, 12:41
Nome: Antonio

Re: [Nissan micra k13] sterzo non torna in posizione neutra

Messaggio da antted » 08/02/2016, 12:24

Ero al casello come mio solito ho rallentato perché non mi fido del telepass, ho sentito un forte rumore provenire dall'anteriore, convinto di aver preso un fosso (bello grosso) ho accostato ma di buche non vi era l'ombra, proseguendo per la mia strada ho notato uno stri-dolio meccanico (ma l'auto andava bene). La porto in officina il giorno seguente e il meccanico mi ha detto che andava sostituito il triangolo superiore perché crepato, attribuendo ad un difetto di fusione il problema. Dopo tre giorni ricevo l'auto dicendomi che era stato sostituito il pezzo incriminato e rifatta la convergenza. Purtroppo però ogni volta che sterzo il volante non ritorna del tutto in asse costringendomi a riportarlo a mano. Ho anche notato che il volante quando gira a sinistra è più leggero.

antted
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2012, 12:41
Nome: Antonio

Re: [Nissan micra k13] sterzo non torna in posizione neutra

Messaggio da antted » 08/02/2016, 12:26

Il meccanico sul nome del pezzo non è stato molto preciso avvolte lo ha chiamato triangolo avvolte trapezio

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Nissan micra k13] sterzo non torna in posizione neutra

Messaggio da paolazzo » 08/02/2016, 14:51

antted ha scritto: ogni volta che sterzo il volante non ritorna del tutto in asse costringendomi a riportarlo a mano. Ho anche notato che il volante quando gira a sinistra è più leggero.
allora, continuo a non capire cosa ti è stato cambiato, anzi mi hai confuso ancora di più le idee.

in compenso però sei stato più preciso sul difetto, per cui mi correggo;
quello che descrivi potrebbe essere un problema all'elettrosterzo, ossia al servosterzo elettrico.
se l'assetto è stato fatto hanno appurato sicuramente che non ci sono organi piegati sul gruppo sospensione e relativo telaio, saranno stati controllati anche i fuselli e gli ammortizzatori, per cui mi orienterei su un problema di natura elettronica nel gruppo sterzo.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite