[Nissan NOTE 1.4 16V GPL] Leva cambio si muove e consum

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
spadabaciata
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/09/2009, 13:32

[Nissan NOTE 1.4 16V GPL] Leva cambio si muove e consum

Messaggio da spadabaciata » 10/09/2009, 13:45

Salve a tutti!!!
Ho visto questi messaggi e li ho trovati molto utili e percio' voglio dire la mia sulla Nissan Note 1.4 benzina + gpl modello eco acenta acquistata a giugno e consegnatami questo venerdi'.

Ho avuto un dubbio sul cambio e mi sono recato dal concessionario che fa anche autofficina e dopo un paio di km di prova mi ha detto che lo deve fare.Qui la mia perplessita':in terza infatti a bassi regimi lasciando l'acceleratore la leva del cambio da dei colpetti molto fastidiosi per chi come me tiene spesso la mano sul cambio.Idem quando senza cambiare marcia ridiamo gas,si avvertono colpetti diretti dalla leva. Questo gioco ha detto il capo officina che è normale,ma sinceramente in quella provata prima di comprarla non ho riscontrato alcun tipo di colpetto! E poi,la mia perplessita' nasce dal fatto che tale gioco viene effettuato solo quando sono in terza.Se fosse normale non lo dovrebbe fare con tutte'???

In piu' aggiungo che ho fatto il pieno di gpl e mi sono entrati 31 litri per un importo di poco superirore alle 16,00 euro.
Lo strano è che l'impianto landi mi indica gia' la riserva e che sono solo a poco piu' di 200km :( ....se tanto mi da tanto,io i 12-13 km con litro me li sogno ed alla fine ci rimetto pure col gpl!! Cmq ora voglio esaurirlo e vedere quanti ne faccio per valutare!!!


Se qualcuno ha qualche consiglio si faccia avanti che son ben accetti!!!!


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Nissan NOTE 1.4 16V GPL] Leva cambio si muove e consumi gp

Messaggio da ottobre_rosso » 10/09/2009, 15:31

ti rispondo in merito alla seconda domanda: non fare troppo affidamento sull'indicatore di livello del gpl, ma basati solo sul chilometraggio e i litri utilizzati, cioe' il consumo effettivo. Vedrai che col tempo ci farai l'abitudine. Tanto per farti un'idea sulla Punto di mia moglie dopo 200km segna gia' riserva (parlo del gpl) ma ne posso fare altri 180: ormai lo so' e mi baso su questo.

:welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

spadabaciata
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/09/2009, 13:32

Re: [Nissan NOTE 1.4 16V GPL] Leva cambio si muove e consumi gp

Messaggio da spadabaciata » 10/09/2009, 16:12

ottobre_rosso ha scritto:ti rispondo in merito alla seconda domanda: non fare troppo affidamento sull'indicatore di livello del gpl, ma basati solo sul chilometraggio e i litri utilizzati, cioe' il consumo effettivo. Vedrai che col tempo ci farai l'abitudine. Tanto per farti un'idea sulla Punto di mia moglie dopo 200km segna gia' riserva (parlo del gpl) ma ne posso fare altri 180: ormai lo so' e mi baso su questo.

:welcome:
Ok ottobre_rosso grazie per l'esempio.Speriamo che sia uguale a quello sua tua punto!
Ora lo finisco e dopo tiro le somme.

Per il primo caso del cambio spero che sia veramente normale,ma ho forte dubbi

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Nissan NOTE 1.4 16V GPL] Leva cambio si muove e consumi gp

Messaggio da ottobre_rosso » 10/09/2009, 16:58

spadabaciata, ho separato i tuoi post dalla precendete discussione creandone una nuova e spostandola nella sezione Tecnica, Meccanica e Fai da Te
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ciesse
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/06/2009, 20:11

Re: [Nissan NOTE 1.4 16V GPL] Leva cambio si muove e consum

Messaggio da ciesse » 16/09/2009, 13:46

spadabaciata ha scritto:Salve a tutti!!!
Ho visto questi messaggi e li ho trovati molto utili e percio' voglio dire la mia sulla Nissan Note 1.4 benzina + gpl modello eco acenta acquistata a giugno e consegnatami questo venerdi'.

Ho avuto un dubbio sul cambio e mi sono recato dal concessionario che fa anche autofficina e dopo un paio di km di prova mi ha detto che lo deve fare.Qui la mia perplessita':in terza infatti a bassi regimi lasciando l'acceleratore la leva del cambio da dei colpetti molto fastidiosi per chi come me tiene spesso la mano sul cambio.Idem quando senza cambiare marcia ridiamo gas,si avvertono colpetti diretti dalla leva. Questo gioco ha detto il capo officina che è normale,ma sinceramente in quella provata prima di comprarla non ho riscontrato alcun tipo di colpetto! E poi,la mia perplessita' nasce dal fatto che tale gioco viene effettuato solo quando sono in terza.Se fosse normale non lo dovrebbe fare con tutte'???

In piu' aggiungo che ho fatto il pieno di gpl e mi sono entrati 31 litri per un importo di poco superirore alle 16,00 euro.
Lo strano è che l'impianto landi mi indica gia' la riserva e che sono solo a poco piu' di 200km :( ....se tanto mi da tanto,io i 12-13 km con litro me li sogno ed alla fine ci rimetto pure col gpl!! Cmq ora voglio esaurirlo e vedere quanti ne faccio per valutare!!!
Per la capienza della ciambella concordo con chi ti ha già risposto...in quanto al lasco nel leverismo del cambio (poichè è di quello che si stratta) un minimo è normale (anche la mia lo ha) ma qualora eccessivo insisterei con l'officina.

Generalmente la cosa si riscontra su auto vecchiotte, ovvero con molti KM, in quanto essendo le leve del cambio (compresa quella interna con il pomello) attaccate al motore, quando i silent bloc di quest'ultimo perdono le loro caratteristiche, ogni qualvolta si accelera o deccelera bruscamente il movimento del blocco motore viene di conseguenza trasmesso ai leverismi del cambio ed al pomello interno.

Ma in un'auto nuova la cosa è strana.

Ora pongo io una domanda:

qualcuno ha notato uno strano rumore metallico ( tac-tac.tac) o qualcosa di simile, provenire dal cofano motore (parte alta verso il cruscotto) ogni qualvolta si ruota lo sterzo sia da fermo sia in marcia?

Da precisare che la cosa si denota a bassi regimi del motore poichè altrimenti il rumorino viene coperto da quello del motore.

Saluti


ciesse
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/06/2009, 20:11

Re: [Nissan NOTE 1.4 16V GPL] Leva cambio si muove e consum

Messaggio da ciesse » 16/09/2009, 17:57

In merito al gioco della leva cambio principalmente nella terza marcia, ho appena approfondito la cosa, ovvero provato a tenere la mano sulla leva accelerando e deccelerando in terza ed in effetti, anche se quasi impercettibile e probabilmente trascurabile da molti, il gioco c'è anche nella mia Note e, come nella tua, solo con la treza inserita.

Mah!?

cristianx
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/09/2009, 21:48

Re: [Nissan NOTE 1.4 16V GPL] Leva cambio si muove e consum

Messaggio da cristianx » 02/10/2009, 5:08

Ho la diesel ma non mi pare di aver riscontrato tale difetto, vedo e ti dico. Ora in garanzia cambiano lo sterzo che si è spellato e poi ho un rumore tipo TAC a volte sterzando.

ciesse
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/06/2009, 20:11

Re: [Nissan NOTE 1.4 16V GPL] Leva cambio si muove e consum

Messaggio da ciesse » 08/11/2009, 18:56

Il rumore tipo "tac" l'ho anch'io nella Note Eco Acenta ed a mio parere è concentrato nella parte dx.

Premesso che l'ho già portata al tagliando dei 10.000, segnalato la cosa, ma NON hanno riscontrato nessuna anomalia.

Comincio ad avere il dubbio che dipenda dall'ammortizzatore che ogniqualvolta ruota al suo interno emette tale rumore.

Se possibile teniamoci aggiornati sugli sviluppi della cosa.

saluti


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti