[Nuova Seat Leon 1.6 tdi] Scricchiolii e rumori interni

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Fabricius
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/09/2014, 18:48
Nome: Fabrizio

[Nuova Seat Leon 1.6 tdi] Scricchiolii e rumori interni

Messaggio da Fabricius » 06/09/2014, 19:08

Buongiorno,

ho acquistato la nuova Seat Leon SC 1.6 TDI a gennaio 2014 e ad oggi con 27.000 km percorsi sono emersi diversi rumori provenienti dagli interni.

Percorrendo strade non perfette ( non si parla di buche evidenti ) le vibrazioni trasmesse nell'abitacolo provocano una serie di rumorini e scricchiolii provenienti dai pannelli porta, dai posti posteriori, alcune volte vengono dal cruscotto e dal blocchetto di accensione, in base al tipo di vibrazione trasmessa si possono sentire anche rumori provenienti dalle plastiche di rivestimento del bagagliaio e della plancia morbida lato passeggero.

Non e' escluso che tra qualche altro km ne vengano fuori di nuove...

da che pensavo di aver fatto un ottimo acquisto, la macchina e' perfetta per chi ascolta la musica ad alto volume, a che oggi non la sopporto piu'!

Immaginando anche la massima disponibilita' di Seat e del suo service io sarei comunque preoccupato nel lasciare una macchina in queste condizioni al concessionario, immagino che sara' necessario smontare diverse plastiche interne ed ho il forte dubbio che dopo un'operazione del genere rischierei in seguito di ritrovarmi rumori ancor piu' evidenti ( la garanzia rimasta e' di un anno ).

Credo proprio di aver sbagliato l'acquisto, purtroppo sulla carta per me era l'auto ideale, non pensavo nascondesse problemi simili.

Un saluto!


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Nuova Seat Leon 1.6 tdi] Scricchiolii e rumori interni

Messaggio da ciccio1987 » 07/09/2014, 10:54

:welcome:

Non hai altra possibilità che lasciarla in concessionaria e farli intervenire in garanzia. Le tue paure sono comprensibili e sensate in merito allo smontaggio, però non puoi fare altrimenti.
Il ragazzo di mia sorella ha una Ibiza 1.2tdi e non immagini quanti problemi ha avuto e che continua ad avere tra motore, clima, serratura bagagliaio e tanto altro ancora. Al momento non la toglie perché ha ancora l'estensione della garanzia ma dopo........, pensa che il mese scorso stava fondendo il motore a causa della pompa dell'acqua che perdeva acqua rischiando di rompere anche la distribuzione e senza avere nessun segnale tra rumori anomali o spie, anzi no aveva la spia del dpf accesa, perché ha pure di queste rogne.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Fabricius
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/09/2014, 18:48
Nome: Fabrizio

Re: [Nuova Seat Leon 1.6 tdi] Scricchiolii e rumori interni

Messaggio da Fabricius » 09/09/2014, 20:26

Ciao,

mi ha risposto via mail Seat Italia che tra l'altro riferisce di non avere nessuna segnalazione di problemi di vibrazioni e scricchiolii sulla nuova Leon, strano perche' nel Forum principale per la Leon ce ne sono tanti che lamentano questo problema. Anche Seat mi ha consigliato di portare la macchina in un Service.

Io ho l'impressione che l'unica cosa che Seat poteva sbagliare erano proprio gli interni, per tutto il resto condivide le parti con Audi, VW e Skoda. Ad oggi avrei preferito, allo stesso prezzo, portare a casa una Golf 7 con qualche accessorio in meno ma senza vizi nascosti.

Anche la Ibiza e' messa malino, mi dispiace... per me prima e ultima Seat...

un saluto!

Fabricius
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/09/2014, 18:48
Nome: Fabrizio

Re: [Nuova Seat Leon 1.6 tdi] Scricchiolii e rumori interni

Messaggio da Fabricius » 04/07/2015, 10:19

Niente da fare...

dopo un primo tentativo da parte del service non è servito a nulla dopo altri 10.000 km la Leon è rumorosa più di prima, oggi mi dicono invece che il rumore non lo sentono e quindi essendo saltuario non ci possono fare nulla. :bravo: bella scusa.

Me la terrò così ed alla prossima volta girerò alla larga da seat e dal gruppo volkswagen che con me ha fatto il furbo.

Un saluto.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Nuova Seat Leon 1.6 tdi] Scricchiolii e rumori interni

Messaggio da ottobre_rosso » 05/07/2015, 22:14

Grazie per il feedback Fabrizio. Mi spiace che non ne siano venuti a capo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Ossigeno
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/07/2015, 12:14
Nome: Andrea

Re: [Nuova Seat Leon 1.6 tdi] Scricchiolii e rumori interni

Messaggio da Ossigeno » 16/07/2015, 12:30

ciao anche io ho una SEAT leon presa nel novembre del 2013...e da quel giorno ho avuto sempre problemi, appena ritirata faccio un giro e dai bocchettoni dell'aria viene fuori una puzza di bruciato...vado subito in concessionaria e mi dicono che è normale perche in alcune parti del motore c'è ancora la cera che usano in fabbrica e con il calore si scioglie e da la sensazione di bruciato...ma così non era visto che la mattina seguente notando una grossa macchia d'olio...la porto in concessionaria e mi dicono che c'è una guaina rotta alla punteria e tutto l'olio è fuoriuscito...dopo una settimana mi sostituiscono tutta la parte della punteria e mi ridanno la macchina...ma non finisce qui...dopo 10.000 Km la macchina incomincia a tirare fuori rumori che provengono da tutto l'abitacolo ma sopratutto del cruscotto...quindi la porto nuovamente in concessionaria e mi dicono che non sono il primo ad avere questo problema...dopo pochi gg mi viene restituita e i rumori non ci sono più ancora ad oggi....ma nascono altri problemi, cioè le centraline dei cristalli elettrici, dopo ben 4 volte che ho fatto su e giù dalla concessionaria (quindi la makkina è stata li per un periodo di circa 30 gg) il problema è stato sistemato.
Adesso ho un altro problema il pedale della frizione incominciava a fare rumore, cioè nei cambi di marcia incominciava a vibrare, adesso la mia auto è in concessionaria...mi hanno chiamato dicendomi che hanno sostituito il kit del pedale ma il problema persiste...quindi non resta altro che cambiare la FRIZIONE...
Quindi ragazzi io mi sento demoralizzato e sfortunato...l'unica cosa che mi da sollievo e la garanzia per 4 anni... :x

Fabricius
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/09/2014, 18:48
Nome: Fabrizio

Re: [Nuova Seat Leon 1.6 tdi] Scricchiolii e rumori interni

Messaggio da Fabricius » 24/10/2015, 8:19

Mi dispiace Andrea per la tua Leon, di contro posso dire che dopo 75.000 km meccanicamente ed elettricamente la mia funziona ancora bene.

Per quanto riguarda le vibrazioni e gli scricchiolii alle portiere erano diventati insopportabili ed ho smontato io il pannello di rivestimento delle portiere notando che non vi erano parti mobili in contatto tra loro, anzi era tutto ben fissato, ciò che provocava le vibrazioni erano le plastiche termosaldate (dellle imbottiture in tessuto inserite nella plastica rigida del pannello porta) che trasmettono vibrazioni e quindi tremolii e rumori vari.

Per me l'unica soluzione era di interporre del materiale fonoassorbente tra il telaio della porta e il pannello di rivestimento riducendo drasticamente il trasferimento delle vibrazioni alla parte di pannello termosaldato, per far questo ho usato il rivestimento per i cassoni degli avvolgibili, si tratta di un materiale spugnoso adesivo da ritagliare che ho applicato in doppio stato su tutta la superficie interna del pannello porta.

In beffa ai Service ufficiali ho risolto definitivamente i rumori alle portiere, quando avrò tempo dovrò inventarmi qualcosa per il montante anteriore destro e per il cockpit.

Per la cronaca il rivestimento mi è costato 2 euro, che avrei pagato volentieri al momento dell'acquisto della vettura risparmiandomi tanto tempo e apprezzando la mia macchina, è vergognoso l'atteggiamento di Seat che punta sulla qualità percepita ma non quella reale, infatti dalla mia esperienza posso dire che dove non arriva l'occhio c'è la mancanza.

Un saluto!

Andrea91
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/11/2015, 11:23
Nome: Andrea

Re: [Nuova Seat Leon 1.6 tdi] Scricchiolii e rumori interni

Messaggio da Andrea91 » 02/11/2015, 11:28

Ossigeno ha scritto:Adesso ho un altro problema il pedale della frizione incominciava a fare rumore, cioè nei cambi di marcia incominciava a vibrare, adesso la mia auto è in concessionaria...mi hanno chiamato dicendomi che hanno sostituito il kit del pedale ma il problema persiste...quindi non resta altro che cambiare la FRIZIONE...
Ciao, ho lo stesso problema alla frizione della mia Leon FR acquistata a marzo!

Sai dirmi come e chi ha risolto e soprattutto se effettivamente il problema si sia risolto sul serio?? Grazie!!

Fabio leon sc 1.6 style
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/08/2016, 17:02
Nome: fabio

Re: [Nuova Seat Leon 1.6 tdi] Scricchiolii e rumori interni

Messaggio da Fabio leon sc 1.6 style » 01/09/2016, 17:49

Ciao a tutti, anche io possiedo una seat leon sc e vorrei sapere come risolvere il problema delle vibrazioni pannelli. Grazie


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite