[Opel Agila 1.0 12V - 2002] serraggio coperchio punterie

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Macs77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/01/2012, 21:47
Nome: Massimiliano

[Opel Agila 1.0 12V - 2002] serraggio coperchio punterie

Messaggio da Macs77 » 07/09/2019, 14:44

Ciao a tutti !

Come passa il tempo accidenti :-[ l'ultimo mio accesso al forum risale a circa 4 anni fa !

Vado al sodo, devo rimontare il coperchio punteria sull'AGILA.Dubbio amletico:il serraggio (8Nm credo) senza chiave dinamometrica, si puo fare o rischio di avere perdite causate da pressioni disomogenee piuttosto che scarse/eccessive ?

Sento pareri discordanti.. in tanti dicono che il serraggio senza dinamometrica si puó fare senza particolari problemi.

Chiedo in quanto io non ho la suddetta chiave e mi scoccerebbe acquistarla per un lavoretto solo.

P.s. la pasta nera per la guarnizione va solo nella sede della stessa sul coperchio o anche sul basamento ?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Opel Agila 1.0 12V - 2002] serraggio coperchio punterie

Messaggio da ottobre_rosso » 07/09/2019, 17:20

ben ritornato Massimiliano :ciao
Ti rispondo in merito alla chiave dinamometrica: probabilmente chi ti ha risposto che si puo' serrare tranquillamente senza di essa ha gia' una certa esperienza. Io, nel dubbio, la chiederei cortesemente in prestito ad un meccanico come ho fatto settimana scorsa con la chiave per la ghiera della pompa carburante.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Macs77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/01/2012, 21:47
Nome: Massimiliano

Re: [Opel Agila 1.0 12V - 2002] serraggio coperchio punterie

Messaggio da Macs77 » 09/09/2019, 0:52

Ciao Daniele ! :ciao

Grazie del suggerimento, opteró per la chiave in prestito, meglio non rischiare di vanificare il lavoro (inutile tra l'altro :-[ , perché ho scoperto che la perdita d'olio veniva dal bulbo..pazienza :) ).

Quanto alla pasta nera cosa mi consigli ? La metto sia nella sede guarnizione sul coperchio che sul perimetro del basamento ?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Opel Agila 1.0 12V - 2002] serraggio coperchio punterie

Messaggio da ottobre_rosso » 09/09/2019, 9:43

Che io sappia la pasta nera si mette soltanto sulla sede guarnizione ma non credo faccia male metterla anche sul perimetro, ma prendi questa mia risposta con le pinze
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti