Paura di guidare in autostrada... non so come fare!!!

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Giada1405
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/10/2019, 15:03
Nome: Lara

Paura di guidare in autostrada... non so come fare!!!

Messaggio da Giada1405 » 24/10/2019, 15:20

Buongiorno a tutti!

Mi sono appena iscritta al forum per trovare consigli e supporto morale per superare la mia paura di guidare in autostrada :mah spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta!

Ho la patente dal 2007, vivo in città e nel traffico mi muovo bene, parcheggio praticamente ovunque, percorro stradine strette e tortuose senza paura e guido per andare al lavoro (un pezzo in città, un pezzo statale) circa un'ora al giorno però... ho la fobia di guidare in autostrada e non so come fare!!!

Proprio oggi ho scoperto che tra circa tre ore (urge supporto urgente :bong :beer !!!) dovrò prendere per forza l'autostrada... è ore ed ore che ci penso e mi sta salendo l'ansia... sento le gambe molli e quella brutta sensazione di agitazione che ho paura mi possa bloccare o peggio, che quando sarò in autostrada l'ansia prenderà il sopravvento!!!

In tutti questi anni di patente l'ho presa pochissimo, probabilmente una decina di volte e sempre (sopratutto le ultime volte) con grande preoccupazione!

Se dovessi descrivere la mia paura a parole userei questa domande "E se mi sento male? E se mi viene un attacco d'ansia e non mi posso fermare?"

So che è una paura irrazionale e che per esempio, nel pezzo di statale che faccio (simile ad una strada fuori città) non mi fermo mai (proprio come se fossi su un'autostrada) ma quando la sbarra del casello si alza e "sono dentro, chiusa dentro :roll: mi verrebbe da dire" mi assale la paura...

Nei prossimi post vi racconterò meglio la mia esperienza (non ho avuto esperienze di incidenti capitati a me o ad amici e parenti) credo che la mia sia più ansia generalizzata... sono una persona molto ansiosa e con una forte tendenza al controllo...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Un saluto a tutti :ciao


Giada1405
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/10/2019, 15:03
Nome: Lara

Re: Paura di guidare in autostrada... non so come fare!!!

Messaggio da Giada1405 » 24/10/2019, 15:24

Ah aggiungo che oggi dovrò prendere un breve tratto di autostrada, circa un quarto d'ora non di più, ma ho l'ansia lo stesso... sono addirittura tentata di rimandare (con una scusa) la cena alla quale devo partecipare ma mi dispiacerebbe sapendo che è per questo motivo... :(

D'altra parte non vorrei trovarmi in difficoltà quando sarò in autostrada... aiuto...

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada... non so come fare!!!

Messaggio da ottobre_rosso » 25/10/2019, 12:03

Ciao Lara e benvenuta su SicurAUTO.it

Leggo soltanto ora pertanto spero che ieri la guida in autostrada sia andata bene, sempre che abbia partecipato alla cena. In ogni caso l'unico suggerimento che mi viene spontaneo darti e' di abituarti gradualmente iniziando col percorre statali larghe o superstrade che sembrano in tutto e per tutto autostrade.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

BubbaGump
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/01/2021, 22:25
Nome: Bibi

Re: Paura di guidare in autostrada... non so come fare!!!

Messaggio da BubbaGump » 23/01/2021, 22:32

Allora non sono il solo.. be non ho mai avuto un buon rapporto con la macchina.
Ho avuto da subito un incidente e così, forzato dagli altri, ho riniziato subito a guidare ma stressato e con un'ansia assurda... e ogni volta che mi metto in macchina ma a prescindere da autostrada o meno... mi sento agitato e nervoso..e non so come fare.. forse dovrei smettere... è che non so nemmeno se andare da uno psicologo o prendere piuttosto dei tranquillanti.. :-[

Avatar utente
Federicotta
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/01/2021, 22:35
Nome: Federica

Re: Paura di guidare in autostrada... non so come fare!!!

Messaggio da Federicotta » 23/01/2021, 22:52

Ciao ragazzi! Io sono nuova iscritta.. be ho letto quello che avete scritto e l'unica cosa che posso dire è che ... a me è passata in primis semplicemente credendo molto di più nelle mie potenzialità e impegnandomi tantissimo a guidare insieme ad un altra persona. Cioè in realtà i primi tempi ho pagato il mio ex istruttore che mi facesse delle guide private insieme. Dopodichè mi sono rimess al volante da sola! Dovevo per forza! Lavoro spesso fuori casa e nelle cucine di vari ristoranti.. qundi non potevo lasciare che questo mi vincolasse. Altra cosa che ti posso consigliare è sicuramente per i primi tempi.. prima di metterti al volante.. come aveva consigliato il mio istruttore.. tisane rilassanti (su berenaturale.it ne trovi varie proprio indicate) e magari se riesci anche delle pastiglie di melatonina (che tanto sono naturali) e ti possono dare una piccola mano (io le prendo qui link rimosso dalla redazione... il mio parere è quello di provare male non fa. Che altro dire... in bocca al lupo e non abbiate paura! Fatevi aiutare e aiutatevi! :love
Ultima modifica di ottobre_rosso il 25/01/2021, 11:54, modificato 1 volta in totale.


mastang23
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/11/2019, 17:47
Nome: alfredo

Re: Paura di guidare in autostrada... non so come fare!!!

Messaggio da mastang23 » 21/04/2021, 10:26

ma guarda alla fin fine è tutta una questione di approccio. devi solo stare attenta all'immissione poi ti puoi mettere sulla destra ed andare lemme lemme! la guida in autostrada può spaventare se non praticata ma ti assicuro che è molto più semplice e tranquilla di quella in città!

Forza e Coraggio!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti