[Pontiac Trans Sport 3.8 1995] olio mischiato ad acqua

Chevrolet, Chrysler, Dodge, Jeep, Dacia, Saab, Seat, Skoda, Volvo

Moderatore: Staff Sicurauto.it

markbluesky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/05/2015, 18:53
Nome: mark

[Pontiac Trans Sport 3.8 1995] olio mischiato ad acqua

Messaggio da markbluesky » 17/05/2015, 19:09

Buonasera a tutti,

nuovo di questo forum trovato in rete dopo qualche ricerca sull'argomento testata e liquido di raffreddamento.

cosa è successo

Premetto che da ormai 5 anni viaggio a Pontiac Trans Sport e mi sono sempre trovato bene. Finora ne ho avute tre, questa è la quarta. Avrei volentieri riparato l'altra ma essendo un cambio automatico qui in Svizzera ti pelano come una mondella.

Sono molto felice di questa nuova auto pagata davvero pochissimo, pochi km documentabili sul libretto servizi, 133000, con
qualche piccolo difettuccio. Il primo è che inizialmente all'accensione dava qualche problema e si spegneva durante la marcia. Potrebbe trattarsi di un sensore ho pensato, ma ...dopo aver cambiato olio e filtro, filtro aria e filtro benzina, la cosa pare essere migliorata.
Veniamo ora al pezzo forte. Aprendo il tappo del radiatore ho trovato un marasmo fognario impossibile...praticamente olio mischiato ad acqua. Il mio primo pensiero è andato alla guarnizione della testa, ma poi, siccome dopo il piccolo servizio effettuato la macchina ha cambiato aspetto in potenza, mi sono detto "non può essere la guarnizione, il motore è un cannone davvero e poi nemmeno scalda". Calcolate che non scalda nemmeno a radiatore quasi vuoto )l'ho appena riempito, ora vedrò se ci sono perdite, in mancanza di liquido demineralizzato ho utilizzato acqua minerale leggera a basso tenore di calcio).

Ora, siccome non posso tornare in Garage (e nemmeno vorrei farlo qui in Svizzera, semmai lo farò durante il viaggio in Francia) mi chiedevo: visti i presupposti, deve per forza trattarsi della guarnizione della testa o potrebbe essere uno scambiatore di calore ad olio presente vicino al radiatore che si è crepato?

Io davvero non noto assolutamente nessun problema particolare, ne in sede di temperatura, ne in sede di minimo elevato o cose simili. Ora vedrò quanto olio consuma, ma data la potenza notevole del motore (175 cavalli rombanti li senti tutti quando pigi sul gas) non credo nemmeno che consumi granché.

Visto che parto martedi per l'Inghilterra, mi potreste dare qualche dritta?

Grazie mille e buona serata


brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Pontiac Trans Sport 3.8 1995] olio mischiato ad acqua

Messaggio da brixia67 » 18/05/2015, 11:25

di solito la melma nel radiatore è sintomo di testata Ko.....
se vuoi essere sicuro devi fare un test del liquido di raffreddamento, se contiene tracce di gas di scarico è sicuramente la testata...

markbluesky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/05/2015, 18:53
Nome: mark

Re: [Pontiac Trans Sport 3.8 1995] olio mischiato ad acqua

Messaggio da markbluesky » 18/05/2015, 15:54

ok, farò così, ma non in questi giorni visto che devo partire.

Strano perché il motore è davvero potente.

Nel caso fosse la guarnizione della testa, quanto costa la sostituzione? Quanto potrebbe andare avanti l'auto in queste condizioni?

Non ci sono davvero sintomi a parte l'olio. Sai se questa Pontiac ha uno scambiatore di calore?

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Pontiac Trans Sport 3.8 1995] olio mischiato ad acqua

Messaggio da paolazzo » 19/05/2015, 12:51

difficilmente troverai qualcuno che possa farti un preventivo "a caso", è una macchina piuttosto rara in italia, poco conosciuta a dir poco.

non saprei se esistono scambiatori di calore (proprio perché non conosco l'auto ne tantomeno il suo motore), ma se ci fosse sarebbe probabilmente alla base del filtro dell'olio.
se c'è potrebbe essere, ma l'olio nell'acqua è sintomatico al 99% di guarnizione bruciata o testa rotta.
il fatto che vada bene non è indicativo, se la rottura è tra un condotto dell'olio e uno dell'acqua senza interessare la tenuta di uno o più cilindri, il motore continua a funzionare regolarmente, almeno finchè nel circuito non si forma un blocco dovuto al pantano dell'olio.

indipendentemente da quale sia il problema, assicurati che prima che ti riconsegnino la macchina, venga fatto un lavaggio approfondito dell'impianto.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Pontiac Trans Sport 3.8 1995] olio mischiato ad acqua

Messaggio da paolazzo » 19/05/2015, 12:56

Dimenticavo un particolare... Se è un 3800 è probabilmente un 8 cilindri a V, quindi di testate ne hai 2...
Comunque vada ti manderanno a casa con il portafoglio molto più leggero...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


markbluesky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/05/2015, 18:53
Nome: mark

Re: [Pontiac Trans Sport 3.8 1995] olio mischiato ad acqua

Messaggio da markbluesky » 21/06/2015, 13:05

Ciao,
vengo da un viaggio di 7000 km e devo dire che la pontiac si è comportata in maniera egregia. Temevo il surriscaldamento in colonna o durante le salite. Ebbene, il motore a temperatura normale è brillante mentre in salita a caldo stenta un tantino, si sente che non è la solita pontiac brillante...Tuttavia il pantano sotto il tappo radiatore risulta in dose accettabile mi sembra sia sempre meno. Secondo me viene via dalla vaschetta dell'acqua che è sporca di olio da far schifo. Il motore è un 6 cilindri, non otto, quindi di testata ce n'è una sola....

Mi sapresti dare un prezzo indicativo italiano per il lavaggio dell'impianto di raffreddamento? Quanto tempo ci vuole?

Grazie

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Pontiac Trans Sport 3.8 1995] olio mischiato ad acqua

Messaggio da paolazzo » 23/06/2015, 8:29

non saprei, ci vogliono un paio d'ore e qualche materiale di consumo (prodotti sgrassanti), diciamo 100/200€ penso sia un'idea verosimile... ma non ho capito, il problema che ha portato l'olio nell'impianto di raffreddamento, è stato risolto?
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

marioxx
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/12/2008, 22:38

Re: [Pontiac Trans Sport 3.8 1995] olio mischiato ad acqua

Messaggio da marioxx » 15/07/2015, 9:55

Sulla mia vecchia golf serie IV lo sporco nel radiatore e nel filtro dell'olio mi era stato detto dal mio "meccanico di fiducia" (ormai ex meccanico di fiducia dopo sta cosa) essere colpa di olio di scarsa qualità. in realtà la testata mi ha lasciato dopo altri 2000km da quella sentenza.


Da quella volta controllo sempre che ci sia melma e soprattutto ho cambiato anche tipo di olio, per scrupolo, vado di Shell helix Ultra. Mai un problema e addirittura consumo dello stesso mi pare ridotto.

markbluesky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/05/2015, 18:53
Nome: mark

Re: [Pontiac Trans Sport 3.8 1995] olio mischiato ad acqua

Messaggio da markbluesky » 16/07/2015, 17:40

Ciao,

il problema dell'olio mischiato ad acqua è stato parzialmente risolto, poiché da quando il radiatore perde la presenza di fango sotto il tappo è nettamente diminuita...Il guaio è che perde parecchia acqua. Il motore invece nessun problema, ottima ripresa, non si vede nemmeno più il fumo bianco (sparito)...beh, se devo dirla tutta, scalda un po' nelle stradine di montagna, ma penso sia normale...però li il motore fa un pochino di fatica in più...questo si...forse a causa di una perdita di pressione a caldo...cosa che non succede in pianura poiche, ad esempio, in autostrada la temperatura torna zulla zona verde ed è costante...Quindi non può essere la pompa dell'acqua difettosa, forse la sua guarnizione o un manicotto.

Settimana prossima provo a cercare un garage che sappia lavorare sulle Pontiac fuori frontiera, in Germania, perche in Svizzera sotto i 160 euro l'ora non esiste quasi da nessuna parte... :giu

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Pontiac Trans Sport 3.8 1995] olio mischiato ad acqua

Messaggio da paolazzo » 20/07/2015, 10:03

vai vai sciolto, annaffia il mondo di paraflù...

io la sistemerei se la macchina deve campare ancora un po', se non è oggi sarà domani, fondi...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti