Precedenza senza segnaletica

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Novix
Rank: Foglio rosa
Nome: Marco

Precedenza senza segnaletica

Messaggio da Novix » 17/07/2020, 11:14

Salve, avrei una curiosità circa la precedenza in un caso come da immagine :
prec.jpg
In assenza sia della segnaletica stradale verticale che di quella orizzontale si dovrebbe dare la precedenza a destra ma non ho mai visto A fermarsi "in mezzo alla strada" per far passare B e non capisco se perchè ha effettivamente la precedenza o se "se la prende" approfittando del fatto che prosegue dritto ed ha la visuale libera a differenza di B che deve rallentare/fermarsi per controllare che non arrivi nessuno alla sua destra.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Precedenza senza segnaletica

Messaggio da ottobre_rosso » 17/07/2020, 15:53

Come hai già scritto vige la regola "ha la precedenza chi proviene da dx" pertanto A deve dare la precedenza a B. Sul motivo per cui tu non abbia mai visto A fermarsi potremmo buttar giù un centinaio di ipotesi e sbagliarle tutte
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Novix

Messaggio da Novix » 18/07/2020, 12:10

Grazie della risposta.
Mi era venuto il dubbio che A potesse avere la precedenza in quanto B, non potendo proseguire esattamente dritto ma dovendo svoltare, è come se si immettesse nella circolazione e quindi dovesse dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra che da sinistra ma rimane appunto solo una supposizione personale.

Ne approfitto per un'altra domanda :

Striscia trasversale continua, leggo : " La striscia trasversale continua indica il punto in cui i conducenti devono arrestarsi in presenza di segnalazioni di arresto (semaforo rosso, vigile in posizione di ALT, segnale di FERMARSI E DARE PRECEDENZA).
Può essere completata con la scritta STOP, dipinta sulla pavimentazione stradale.
Non è vero che indica il punto in cui dobbiamo arrestarci ad un incrocio, se non è regolato, o il punto in cui bisogna sempre arrestarsi in vicinanza di un incrocio stradale, o che è obbligatorio dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra sia da sinistra (questo solo se vi è lo stop)."

Deduco quindi che, come da immagini ( ho aggiunto delle lettere ) :
strtrasv1.png
strtrasv1.png (4.62 KiB) Visto 262 volte
strtrasv2.png
essendo un incrocio non regolato non ci si debba arrestare se non per dare la precedenza solo a destra ( quindi se proseguo dritto o svolto a sinistra ) ma le immagini servono solo per mostrare come è fatta una striscia trasversale continua? Altrimenti non dovrebbero essere presenti anche nei punti B,C,D?.

Novix

Messaggio da Novix » 20/07/2020, 23:02

Up.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 22/07/2020, 14:43

Non so se sono state messe solo nel punto A in quanto ritenuto pericoloso (es. scarsa visibilità)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Novix

Messaggio da Novix » 25/07/2020, 15:37

Credevo almeno su C visto che è la stessa strada di A.

Un'ultima cosa ( credo :lol: ), in questo video :

mi sembra di notare che al minuto 1:08 l'allieva ed al minuto 3:18 prima l'auto e poi il motore, svoltando a sinistra, "ignorino" l'eventuale presenza di veicoli provenienti da destra.
Questo perché la strada alla loro destra è una strada senza uscita ed hanno la precedenza su di essa nonostante, mi pare, non vi sia altro tipo di segnaletica? O per altro motivo?.

Grazie.

Novix

Messaggio da Novix » 29/07/2020, 22:25

Up.

Novix