[Range Rover Evoque] problemi

Aston Martin, Bentley, Jaguar, Land Rover, Lotus, Mini, Rolls Royce, Rover

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mistertizio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/06/2017, 13:00
Nome: tiziano

[Range Rover Evoque] problemi

Messaggio da mistertizio » 15/06/2017, 13:04

Buongiorno.

Sono possessore di un Range Rover Evoque modello My16.5 immatricolato aprile 2016. La versione da me scelta è stata la HSE Dynamic, 150CV diesel, con cambio automatico. A titolo di cronaca il valore, al momento dell'acquisto, era di 58000€ circa.
Con la presente intendevo comunicare le numerose noie riscontrate fin da subito: portellone posteriore assemblato in malo modo, memoria specchietti non mantenuta durante la retromarcia, guarnizione del finestrino lato guida difettosa, pastiglie freni difettose, rumori all'interno dell'abitacolo, una ruota ovalizzata e svariati richiami ufficiali da parte della Casa Madre. Tutti problemi risolti in garanzia, quindi fino a qui tutto abbastanza bene, a parte le perdite di tempo per recarmi ogni volta in officina e l'inizio di una delusione per l'acquisto di un auto considerata "blasonata".
Il problema maggiore che ho riscontrato è però di ben altra e peggiore natura: attualmente l'auto ha poco più di un anno di vita e circa 16000km. Da quando era attorno ai 12000 ha cominciato a fare le rigenerazioni (si tratta di un Euro6) in maniera anomala e troppo frequente. La situazione è che ora l'olio è inquinato di gasolio e sopra il livello massimo.
I cambi olio e filtro, da 34000km come specificato nel libretto di uso e manutenzione, sono attualmente richiesti a circa 24000 e questo valore continua a scendere drasticamente, la causa? Non si sa e le versioni sono diverse. Si da la colpa allo stile di guida, ad un difetto della taratura del software della centralina, alle castrazioni dovute agli Euro6 e altro ancora, ma non esiste una risposta ufficiale.
Mi sono trovato più volte con la spia del motore accesa, le prestazioni limitate e il filtro antiparticolato pieno (con conseguente auto trainata dal carro attrezzi). Le visite in officina ormai non si contano più, i meccanici non sanno più cosa fare se non, secondo la mia modesta opinione, andare per tentativi. L'olio, dopo svariate richieste, non è stato ancora sostituito e continuo ad utilizzare l'auto, a detta mia, a mio rischio e pericolo viste le sue condizioni.
Il tagliando, sempre per opinione della concessionaria e con il mio disappunto, andrà fatto a spese personali secondo il calcolo del computer di bordo, quindi la promessa dei 34000km tanto decantati in fase di vendita, non sono nemmeno lontanamente garantiti.
Questa, secondo me, si chiama truffa ai danni del consumatore.
Essendo anche membro del Forum ufficiale dedicato al Range Rover Evoque, so per certo di non essere un caso isolato e che, tra gli iscritti, quasi tutti i motori Ingenium montati su Evoque sono coinvolti in questa problematica.
Jaguar Land Rover Italia è già stata portata a conoscenza di questo problema, senza mai fornire una risposta esaustiva.
Mi auguro che questa lettera porti a conoscenza dell'opinione pubblica dei trattamenti che io e i numerosi possessori di Evoque stiamo ricevendo e che, allo stesso tempo, sia l'inizio della ricerca di una soluzione a questa grave lacuna.

Ringrazio per l'attenzione e porgo i miei saluti.


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Range Rover Evoque] problemi

Messaggio da brupel » 16/06/2017, 18:15

Gent.mo Tiziano,
purtroppo i problemi da Lei segnalati sono quelli tipici causati dal filtro antiparticolato, specie se l'auto viene usata prevalentemente in città (percorsi brevi con motore a bassi regimi di giri). SicurAUTO.it ha già pubblicato vari articoli nei quali si approfondiscono tali malfunzionamenti e le loro conseguenze. In queste condizioni la rigenerazione non può avvenire (sono necessari almeno 600-650 gradi all'interno del filtro) e, a seconda dei casi, bisogna ricorrere alla rigenerazione forzata in officina o, se possibile, alla rigenerazione su strada extraurbana a scorrimento veloce. Le frequenti rigenerazioni comportano una forte diluizione dell'olio motore a causa del gasolio in eccesso derivante dalle post-iniezioni. Non è consigliabile usare la vettura con il livello olio superiore a quello max. poiché si può rischiare il pericoloso fenomeno dell'auto-alimentazione del motore tramite il sistema di sfiato con conseguente grave danneggiamento del motore stesso. Le consiglio quindi di procedere al più presto alla sostituzione dell'olio motore.
Comunque il motore JLR Ingenium (euro 6) è di recentissima progettazione e stupisce che sia soggetto a questo tipo di anomalia, molto frequente sui motori turbodiesel euro 4-5 dotati di filtro antiparticolato. Allo scopo di rendere più efficaci le vs segnalazioni, la invitiamo a far partecipare al nostro forum anche altri componenti del forum RR Evoque che lamentano le stesse problematiche. La ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali saluti

Bruno Pellegrini

mistertizio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/06/2017, 13:00
Nome: tiziano

Re: [Range Rover Evoque] problemi

Messaggio da mistertizio » 16/06/2017, 21:27

che le frequenti rigenerazioni inquinino l'olio è cosa ben nota e di cui sto soffrendo. allora mi chiedo, quale sarebbe la soluzione per diminuirle? al momento, indipendentemente dal tipo di strade che faccio, da quando ho fatto un richiamo per lo spostamento del sensore nox, le ho ogni 200km. ora non so se la cosa sia collegabile o meno, ma prima di questo aggiornamento e fino ai 12000km l'auto non dava questo tipo di problema.

paologold
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/06/2017, 5:58
Nome: PAOLO

Re: [Range Rover Evoque] problemi

Messaggio da paologold » 17/06/2017, 6:09

Stessi problemi di mistertizio.

Però dico, se Land Rover dichiara sui canali ufficiali (sito web e cataloghi) 33.000 km come intervallo di manutenzione senza eccezioni, dovrebbe quantomeno effettuare tutti gli interventi straordinari gratuitamente, invece si sente spesso di clienti che devono pagare l'intervento. Inoltre, con il malfunzionamento indicato e conseguente diluizione e aumento dell'olio motore, diventa molto alto il rischio problemi motore. E dopo la scadenza dei 3 anni di garanzia??? Sono cavoli di chi ce l'ha..... Io ho concordato di portare la mia in officine il 29/06 e non la ritirerò se non risolvono il problema. Tengo l'auto sostitutiva o me ne danno altra di pari valore (jaguar, Volvo, o quello che vogliono) io con l macchia ci lavoro e devo ridurre al minimo i fermi macchina.

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Range Rover Evoque] problemi

Messaggio da brupel » 17/06/2017, 7:46

Rigenerazioni ogni 200 km anche su percorsi extraurbani è una cadenza eccessiva e inaccettabile e potrebbe essere la conseguenza dell'intervento sul sensore NOx. Sui motori diesel euro 6 l'esigenza di ridurre gli ossidi azoto (NOx) ha provocato in molti casi (vedi richiamo sui motori del gruppo VW) un aumento del particolato (PM10) e, di conseguenza, la necessità di rigenerazioni più frequenti. Di queste carenze non dovrebbero subirne i danni (soprattutto economici) gli utenti che hanno il sacrosanto diritto di avere un prodotto affidabile e conforme a quanto promesso dal fabbricante.
Tiziano o Paolo siete in possesso di ricevuta fiscale o fattura pro-forma relativa al richiamo sul sensore NOx o altro documento riguardante il problema in questione? Sarebbe interessante postarli.
Grazie per la collaborazione


mistertizio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/06/2017, 13:00
Nome: tiziano

Re: [Range Rover Evoque] problemi

Messaggio da mistertizio » 17/06/2017, 10:07

purtroppo ricevute nemmeno l'ombra. ad ogni richiamo sono stato liquidato conuna bella stretta di mano.

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Range Rover Evoque] problemi

Messaggio da brupel » 17/06/2017, 10:35

Questo è molto grave. Le attuali normative fiscali prevedono comunque il rilascio da parte del riparatore di regolare documento fiscale (ricevuta o fattura) attestante gli interventi effettuati anche senza addebito al cliente (lavori in garanzia, richiami, ecc. corrispettivo a carico di Casa costruttrice).
Faccia formale richiesta di tali documenti al concessionario, non possono rifiutarsi a norma di legge.

emil
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/06/2017, 16:12
Nome: emil

Re: [Range Rover Evoque] problemi

Messaggio da emil » 17/06/2017, 16:22

brupel ha scritto:
17/06/2017, 7:46
Rigenerazioni ogni 200 km anche su percorsi extraurbani è una cadenza eccessiva e inaccettabile e potrebbe essere la conseguenza dell'intervento sul sensore NOx. Sui motori diesel euro 6 l'esigenza di ridurre gli ossidi azoto (NOx) ha provocato in molti casi (vedi richiamo sui motori del gruppo VW) un aumento del particolato (PM10) e, di conseguenza, la necessità di rigenerazioni più frequenti. Di queste carenze non dovrebbero subirne i danni (soprattutto economici) gli utenti che hanno il sacrosanto diritto di avere un prodotto affidabile e conforme a quanto promesso dal fabbricante.
Tiziano o Paolo siete in possesso di ricevuta fiscale o fattura pro-forma relativa al richiamo sul sensore NOx o altro documento riguardante il problema in questione? Sarebbe interessante postarli.
Grazie per la collaborazione
salve,
anche io su Evoque problema simile, dopo l'intervento sul sensore NOX le rigenerazioni sono aumentate notevolmente.
Io sono in possesso della fattura pro-forma relativa al richiamo sul sensore NOx, a cosa potrebbe essere utile?
saluti
Emil

paologold
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/06/2017, 5:58
Nome: PAOLO

Re: [Range Rover Evoque] problemi

Messaggio da paologold » 19/06/2017, 5:55

Nessuna ricevuta dell'intervento effettuato. Adesso la chiedo per quello che faranno il 29/06 e vi faccio sapere.

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Range Rover Evoque] problemi

Messaggio da brupel » 19/06/2017, 11:44

Ok, grazie Paolo, attendiamo notizie. Emil, anzitutto vorremmo verificare la corretta compilazione di queste ricevute/fatture proforma, soprattutto per ciò che riguarda l'intervento al sensore NOx. Se si tratta di un richiamo avreste dovuto ricevere una lettera racc. di JLR Italia con la quale si descrive sommariamente l'inconveniente e il rimedio. In mancanza di tale comunicazione scritta si può supporre che trattasi di "azione di servizio" da effettuarsi al primo passaggio in officina. Grazie


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti