[Renault Megane] freni posteriori bloccati con pioggia

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane] freni posteriori bloccati con pioggia

Messaggio da ottobre_rosso » 18/04/2012, 14:47

brixia67 ha scritto:
ottobre_rosso ha scritto:@brixia67 il freno a mano non centra nulla (il fenomeno in oggetto mi accade anche quando non lo tiro)
non l'hai specificato...
proprio perchè non lo utilizzo :P

Scherzi a parte... strano che alla tua Bravo si bloccassero entrambe le ruote. Sulla mia Megane quando si attaccano le pastiglie è sufficiente smuovere l'auto che si staccano ma poi la frenata è regolare. Non è che la tua Bravo aveva i tamburi sul posteriore?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Renault Megane] freni posteriori bloccati con pioggia

Messaggio da brixia67 » 18/04/2012, 19:42

ottobre_rosso ha scritto:Non è che la tua Bravo aveva i tamburi sul posteriore?
Non ricordo bene....ma con tutta probabilità si...

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Renault Megane] freni posteriori bloccati con pioggia

Messaggio da Corolla 1332 » 18/04/2012, 20:11

senza tutta probabilità....l'unico modello con freni a disco posteriori se ricordo bene era la 2000 5 cilindri 20 valvole. Il resto aveva freni a disco anteriori e tamburo posteriori. Ne son sicuro al 90 % con un 50 e 50 per la 1800 16v.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Renault Megane] freni posteriori bloccati con pioggia

Messaggio da mariopagnanelli » 19/04/2012, 1:12

Corolla 1332 ha scritto:
ottobre_rosso ha scritto:@brixia67 il freno a mano non centra nulla (il fenomeno in oggetto mi accade anche quando non lo tiro)

Mi permetto di correggerti Ottobre, sempre che la premessa ipotetica che farò sia corretta:

Quando tu tiri il freno a mano, agisci meccanicamente sulle ruote posteriori. In questa maniera hai una condizione di tensione che, alla lunga, vuoi l'usura normale, vuoi l'ossido, ecc. in determinate condizioni determinano che i pistoncini siano sempre in pressione, e questo può determinare che non ritornino automaticamente in posizione quando stacchi il freno a mano.

Personalmente, su consiglio del meccanico, onde evitare di rovinar i registri e tenere inutilmente in tensione i freni posteriori, il freno a mano non lo tiro mai ma uso sempre metter o la prima marcia o la retromarcia (tanto bambini non ce ne salgono in macchina senza che ci sia il sottoscritto. Il freno a mano lo uso invece esclusivamente con condizioni di particolare ripidità o in situazioni di emergenza. per cui rimane sempre abbassato.

Questo so bene che è contrario a quanto insegnato a scuola guida, ma devi anche tener presente che a scuola guida non hanno fatto i meccanici.

Inoltre il fenomeno si verifica sia con i tamburi che con i dischi. Nei tamburi ti partono i pistoncini, se rimani con la ganascia aperta in frenata di stazionamento, con la leva tirata a morte. Nei dischi invece ti partono le guarnizioni della pinza, sempre idraulica, tenendo le pastiglie chiuse sul disco.

Il fenomeno è particolarmente evidente al cambio di stagione e con il freddo, che esalta la pessima qualità dell'olio finale all'interno di flessibili freno, cilindretto e/o pinza freni. Col risultato che bruci tamburo, materiale d'atrito e fai partire cilindretto o pinza, rimasti incollati. E devi rifare totalmente i freni.

Corolla
Spiega meglio anche a me...

Come funziona l freno a mano se hai i 4 dischi?

Sui freni a tamburo, per quanto ne sapevo (ho visto smontati solo quelli "antichi" del 1100...
nella mia megane (1997) dietro ho i tamburi, ma non li ho mai visti aperti...)
il freno a mano non fa lavorare i pistoncini idraulici, ma meccanicamente i perni a oliva spingono direttamente
sui ceppi.

Condivido l'ipotesi che i fili freni potrebbero scorrere poco nelle guaine causa lubrificazione inadeguata.

Nel 1100 mi è sucesso. Proprio perchè non lo usavo mai, il filo del freno a mano faticava a scorrere nelle relative guaine,
e l'attrito impediva, a leva abbassata, il completo ritorno degli stessi.

(...morale: in piena estate, una volta, ho dato una gran scaldata ai freni (fumavano), perchè sfioravano sempre facendo attrito. La leva del freno a mano era completamente abbassata, ma la molla di ritorno non vinceva l'attrito del filo.
Andando sotto la macchina, preso il filo con la pinza, > matrellata sulla pinza nel senso dello scorrimente> TAC!
un bello scatto, e il filo è tornato in posizione. Macchina "liberata", e tornato a casa
(... dove smontato le guaine e ingrassato tutto bene... per altri 20 anni è andata bene).

Da allora: il freno a mano lo tengo in funzione SEMPRE !!!
Non solo (e non tanto) per lo stazionamento, ma proprio come freno di servizio.
Una frenata su tre la faccio con il freno a mano. Continuamente.
(sempre se posso sapere in anticipo che sarà sufficiente... e sempre pronto con il piede su quell'altro !).

In questo modo il freno a mano lo tengo sempre scorrevole ed efficiente.
(e sono sempre allenato, e so come risponde, in caso di necessità).

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Renault Megane] freni posteriori bloccati con pioggia

Messaggio da mariopagnanelli » 19/04/2012, 1:23

brixia67 ha scritto:
ottobre_rosso ha scritto:@brixia67 il freno a mano non centra nulla (il fenomeno in oggetto mi accade anche quando non lo tiro)
non l'hai specificato...
da quello che dici il problema è l'ossido, in quanto pare che la pinza non si stacchi a dovere dal disco...
Sta cosa ce l'aveva anche la mia Bravo del 2000...soltanto che se non ci stavi attento alla prima frenata seria di ritrovavi nel canale a fianco della strada...si bloccavano completamente le ruote dietro, ed in curva non è bella sta cosa..

Di solito quando si "bloccano" le ruote alla prima frenata, è a causa di una piccola perdita di liquido freni che bagna il ferodo.
(ne avevamo parlato ancora...)
(peò hai parlato della prima frenata "seria"... forse è un'altra cosa, perchè quando si tratta del liquido,
basta "sfiorare" il pedale, che la ruota si blocca subito ...)


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane] freni posteriori bloccati con pioggia

Messaggio da ottobre_rosso » 19/04/2012, 8:23

Facciamo così: questo WE, figli permettendo, giro le gomme e approfitto per verificare il tutto
mariopagnanelli ha scritto: Come funziona l freno a mano se hai i 4 dischi?
in giro per il forum dovrebbe esserci una discussione dove si è trattato l'argomento (vedo se riesco a trovarla)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Renault Megane] freni posteriori bloccati con pioggia

Messaggio da brixia67 » 19/04/2012, 11:23

mariopagnanelli ha scritto:Di solito quando si "bloccano" le ruote alla prima frenata, è a causa di una piccola perdita di liquido freni che bagna il ferodo.
Mi sembra strano che l'olio sui ferodi aumenti l'attrito...è l'ultima che sento.

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Renault Megane] freni posteriori bloccati con pioggia

Messaggio da brixia67 » 19/04/2012, 11:29

Corolla 1332 ha scritto:Nei dischi invece ti partono le guarnizioni della pinza, sempre idraulica, tenendo le pastiglie chiuse sul disco.
Dipende dal modello di macchina, le ultime il freno a non agisce direttamente sulle pinze freano ma sul mozzo ruota, tant'è vero che con il freno a mano tirato si nota un leggero gioco muovendo la macchina avanti indietro.

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Megane] freni posteriori bloccati con pioggia

Messaggio da paolazzo » 20/04/2012, 13:58

certo, l'olio sui freni fa attrito. via ragazzi, cerchiamo di riflettere prima di dire boiate... sta discussione ha perso la strada per tornare a casa...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Renault Megane] freni posteriori bloccati con pioggia

Messaggio da mariopagnanelli » 21/04/2012, 0:26

Succede, succede eccome.
Ho provato a cercare, ma non ho trovato la vecchia discussione in cui se ne parlava...

Si diceva: se la perdita è abbondante, il freno non frena (scivola ), mentre se la perdita è minima,
paradossalmente, può succedere anche il contrario: appena tocchi il freno, inchioda.

A me è successo, e anche a un mio amico. (tutta roba parecchio vecchia... è un pezzo che non ne sento più parlare...
mi viene il dubbio che forse lo faceva con i vecchi ferodi all'amianto...)

N.B. il liquido freni (DOT 3 e DOT 4 ), impropriamente detto "olio", ha in realtà una composizione glicolica

(me ne sono accorto la settimana scorsa... avevo le mani sporche di DOT 4...ho sciacquato con acqua fredda senza neanche sapone... e con mia grande sorpresa ... è venuto via !
>> e allora, preso dalla curiosità, mi sono documentato...
Ecco spiegato perchè il liquido freni è IGROSCOPICO ... )


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti