Salita in Retromarcia _ Durezza pedali

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Rubinobili
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/08/2009, 11:28

Salita in Retromarcia _ Durezza pedali

Messaggio da Rubinobili » 14/08/2009, 11:33

Salve, avrei un dubbio riguardante la guida dell'auto;

sono un novizio, sto prendendo la patente B in questo periodo, e nell'esercitarmi con la guida, ho riscontrato
delle difficolta in determinate manovre; più precisamente, mi riferisco all'affrontare una salita in retromarcia
(o equivalentemente affrontare una salita in 1a marcia);

su una superficie con pendenza minima/assente non ci sono problemi, riesco ad andare in retromarcia molto
piano,cosa che mi tornerà utile nei parcheggi;
il problema e che non riesco ad indietreggiare piano quando affronto una salita in retromarcia; se provo a farlo, o la macchina comincia a borbottare oppure si spegne;

quello che mi chiedo e se la mia manovra è realmente possibile (percorrere una salita in retromarcia andando
piano), oppure, maggiore è la pendenza della salita,maggiore potenza dovrò utilizzare in retromarcia, e
conseguentemente dovrò muovermi con più velocità;

ho anche provato ad andare in retromarcia con piccoli movimento alla volta, ma ogni volta che mi fermo,
quando riparto, l'auto comincia ad avanzare, e sono costretto a indietreggiare bruscamente(con un rapido
gioco di frizione-accelleratore,che non sempre mi riesce), pena lo spegnimento dell'auto.

Grazie dell'eventuale risposta. :)
Ultima modifica di Rubinobili il 16/08/2009, 13:33, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Salita in Retromarcia

Messaggio da ottobre_rosso » 14/08/2009, 12:06

due consigli:
  • evita, per quanto possibile, giochi frizione-acceleratore;