Sicurezza su strade pericolose

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: Sicurezza su strade pericolose

Messaggio da mariopagnanelli » 22/11/2010, 1:23

bollano ha scritto: Volevo sapere se era infrangibile o no.

Leggi ... c'è scritto su ogni cristallo: se temperato, o stratificato (mi pare che in inglese sia "laminated").

In generale sono stratificato solo parabrezza (e lunotto?).

Tutti gli altri, temperati

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 22/11/2010, 18:05

Di norma quei vetri sono "di sicurezza", cioè si rompono ma i vetri restano attaccati. Controlla sul libretto d'uso e manutenzione :)

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 23/11/2010, 1:48

Non so ...

Nei lucernai "Velux" (per edilizia) a vetrocamera, il vetro esterno è temperato mentre l'interno è stratificato.

Credevo fosse un errore, ma mi hanno spiegato che , sì, lo stratificato se si rompe rimane insieme, ma per rompere un temperato occorre molta più forza ... e se si rompe - come sappiamo - non fa "lame" lunghe e pericolose, ma si rompe in frammentini piccolissimi (non ti arriva una "pugnalata" da un vetro rotto).

Per quanto ne so, solo il parabrezza è stratificato.

Adesso mi hai messo la curiosità ... per favore leggi e fammi sapere ...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 23/11/2010, 9:44

mariopagnanelli ha scritto: Per quanto ne so, solo il parabrezza è stratificato.
anche a me risulta cosi': parabrezza stratificato e tutti gli altri temperati
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Maverikss
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: daniele

Messaggio da Maverikss » 11/06/2014, 23:02

Ciao a tutti io non volevo creare allarmismi ma mi vorrei ricollegare all'argomento "ribaltamento SUV ", se poi c'è qualche ingegnere che mi può dare delucidazioni a riguardo gli sarei grato. E' successo che nel giro di 2 settimane nella mia piccola città sono avvenuti 2 incidenti con la stessa dinamica e in entrambi i casi riguardavano il ribaltamento di 2 SUV o almeno credo lo fossero. Nel primo caso una nuova Daihatsu Terior credo a trazione integrale ha bruciato uno stop ed è stata impattata sul lato posteriore da una grande punto .Risultato , la terior si è ribaltata finendo addosso a delle auto parcheggiate . Nel secondo caso una Dodge Caliber ha ugualmente bruciato uno stop ed è stata impattata al lato posteriore da una toyota yaris, la dodge si è ribaltata e aimè è finita addosso a una passante uccidendola :( .In tutti e due casi le auto non superavano i 40 massimo 50 km orari e credetemi ,l'asfalto nella mia città non è per niente abrasivo soprattutto l'estate .Io mi son fatto un idea di quello che può essere successo.Quando è avvenuto l'impatto ,le centraline hanno avvertito una mancanza di aderenza nelle ruote posteriori e hanno cercato di compensare dando potenza .Questo ha fatto si che l'eccessiva distribuzione dei pesi dovuta all'impatto facesse sollevare l'auto ,le ruote di dietro nello stesso tempo continuavano a spingere ,poi ci si mette anche un baricentro più alto ed è così che le auto si son cappottate. Quello che voglio dire è : è possibile che ste auto a trazione integrale con delle centraline atte ad impedire che le ruote perdano aderenza corrano un elevato rischio di ribaltarsi rispetto a auto a trazione anteriore o posteriore ?Io ricordo da piccolo l'incidente con la citroen visa di mio padre, avvenuto ugualmente allo stesso modo , ma non ci siamo ribaltati ,abbiamo solo fatto 2 testa coda e la visa era una cartone :) .Non è il caso di sollevare questo quesito alle case che le producono ? O magari loro lo sanno ma fanno finta di niente.In Italia ci sono un sacco di Suv ,forse non gli conviene a loro , grazie ciao

Rispondi