[Sinistro] - Indicente allo STOP

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Andreascip1983
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/07/2019, 6:29
Nome: Andrea

[Sinistro] - Indicente allo STOP

Messaggio da Andreascip1983 » 09/07/2019, 7:51

Ciao a tutti,

Qualche giorno fa ho effettuato un sinistro ad un incrocio con STOP.
A momento del sinistro ero molto agitato (primo giorno di vacanza, con la bimba con 40 di febbre ed ero andato a comprare la tachipirina) e al momento dell'impatto ero convintissimo di avere lo STOP io, trovandomi su una strada che non conoscevo. Ho erroneamente quindi portato la macchina qualche metro più avanti, convinto di essere nel torto assoluto. L'altro veicolo invece è rimasto sul luogo dell'impatto in quanto, nell'urto, si è rotto il braccetto di sostegno della ruota posteriore destra.

Abbiamo successivamente chiamato i carabinieri che hanno effettuato i rilievi sul luogo dell'incidente e compilato un modulo CAI, anche se il guidatore dell'altro veicolo non ha voluto crociare il campo 17 (non rispettavo i segnali di precedenza).

A suo dire infatti essendo stato colpito sulla parte posteriore del veicolo aveva ragione, in quanto era "già passato".
La mia velocità non credo superasse i 30 KM/h e le auto in sosta vietata in prossimità dell'incrocio mi hanno proprio impedito di capire che c'era un intersezione lungo la strada.

Dai danni riportati dai veicoli secondo me si capisce che la mia velocità era limitata e considerando il fatto che lui è ruotato di 90 gradi credo sia abbastanza certo che lo stop non lo ha proprio fatto. Inoltre lui ha un impianto satellitare ed io il rilevatore di posizione che forniscono le compagnie assicurative, dal quale credo sia possibile determinare la velocità di entrambe i veicoli.

Lui continua a dire che avendolo colpito sulla parte posteriore ha ragione, o al massimo ci danno un concorso di colpa.
Io a mente fredda sostengo di aver totalmente ragione e sinceramente ho paura di un concorso di colpa per averlo colpito "dietro" (l'ho preso in pieno sulla ruota la sua carrozzeria ha danni limitati, ha solo la ruota "staccata").

Voi cosa ne pensate? Ho totalmente ragione o rischio un concorso di colpa?
Grazie.
Allegati
IMG_20190709_074628-1000x550.jpg
IMG_20190707_141036-1000x750.jpg
IMG_20190707_140755-1000x750.jpg


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Sinistro] - Indicente allo STOP

Messaggio da ottobre_rosso » 11/07/2019, 12:34

Il fatto che lui avesse quasi completato la manovra non lo esenta dalla responsabilita'. Per citare una frase spesso scritta dal nostro consulente Avv. Benevento non è che se uno esce da uno stop sgommando e viene urtato da chi ha la precedenza quest'ultimo abbia la colpa.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti