verbale per mancata esibizione documento

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
DEBORA BERETTA
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/10/2019, 12:29
Nome: Debora

verbale per mancata esibizione documento

Messaggio da DEBORA BERETTA » 02/10/2019, 17:12

Buonasera, avrei bisogno di avere delle informazioni. A fine maggio la polizia stradale mi ha fermata, purtroppo avendo dimenticato la patente a casa ho fornito carta d' identità e documenti dell'auto. La poliziotta, sicura che mi avessero ritirato la patente, dopo aver verificato, si rende conto di aver tratto conclusioni affrettate....tralasciando quindi i modi della suddetta poliziotta, esegue il verbale di rito e me lo consegna, io le chiedo se devo fare altro, oltre a pagare il verbale per eventuale decurtazione punti o altro e lei mi risponde che tutto cio' che devo fare è pagare il bollettino del verbale. Ora mi arriva invece un'altro verbale e chiamando l'ufficio sanzioni di Varese mi spiegano che si riferisce al fatto che non mi sono presentata ad un comando a mostrare il documento, poiche' verifica che sull' originale della multa ( io non ho conservato la mia copia del verbale ma solo la sanzione pagata)e' barrata la casella in cui si intima che dovevo presentare il documento successivamente. Insomma a me non è stato intimato nulla e alla mia domanda mi è stato risposto che non dovevo far altro se non pagare la prima sanzione, dato che avevano già provveduto alla verifica della regolarità della mia patente. Ora la mia domanda è, mi conviene pagare la multa in misura ridotta (per cosi dire!) di 318 euro, accettando di subire una grande ingiustizia, oppure far ricorso al giudice di pace rischiando poi di pagare 442 euro piu' il contributo di 43 euro del ricorso, o, far ricorso al prefetto rischiando di raddoppiare la sanzione? Ho speranza di essere compresa e che il mio ricorso venga accolto? Non dovrebbe il verbalizzante assicurarsi di farmi comprendere che devo andare ad esibire il documento, vista la cifra che rischio di pagare? Io ci sarei andata di corsa! Grazie in anticipo per la risposta.

Debora


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: verbale per mancata esibizione documento

Messaggio da ottobre_rosso » 04/10/2019, 14:13

Per me non hai speranza dal momento che sarebbe la tua parola contro la sua.
Detto questo permettimi una sincera tiratina d'orecchie: avevi in mano un verbale, corretto? se solo l'avessi letto, anche solo per semplice curiosità, ti saresti accorta della richiesta di presentarsi presso il comando col documento richiesto. Sono certo che farai tesoro di questa, purtroppo spiacevole, esperienza.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

pijon
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/10/2019, 21:51
Nome: Rafaele

Re: verbale per mancata esibizione documento

Messaggio da pijon » 07/10/2019, 22:00

un'esperienza veramente spiacevole.
sono sicuro che il tuo ricorso venga accolto
Ultima modifica di ottobre_rosso il 08/10/2019, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale
Ogni mattino vi è data la facoltà di scegliere come agire, fare, essere. Sii il meglio di ciò che sei!
(Stephen Littleword)

Angela xiang
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/01/2020, 14:25
Nome: Angela

Re: verbale per mancata esibizione documento

Messaggio da Angela xiang » 30/01/2020, 14:28

Io trovato stessa cosa, senza esibire mia patente e non ero accorta di avviso di giacenza, oggi ho trovato a casa comunale 800euro di multa, perché è stato raddoppiato... Alla fine, hai fatto ricorso o hai pagato la multa ?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti