[ 1000 miglia 2009 ] La corsa più bella del mondo

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

[ 1000 miglia 2009 ] La corsa più bella del mondo

Messaggio da Federico Autotecnica » 08/05/2009, 19:56

Mille Miglia 2009
La “corsa più bella del mondo” partirà da Brescia il 14 maggio e dopo aver attraversato città come Ferrara, Firenze e San Marino raggiungerà Roma (15 maggio) – per l’occasione BMW presenterà il nuovo SUV - nel magico scenario di Castel Sant’Angelo. Le auto torneranno a Brescia il 17 Maggio. Al vincitore sarà consegnata simbolicamente la Coppa delle Mille Miglia, un trofeo in argento 800 da guinness dei primati, il più alto tra tutti i trofei sportivi ancora esistenti (1,70 cm).
Per l’occasione il 14 maggio sarà emesso il francobollo Mille Miglia, presentato a Brescia venerdì 17 aprile dal Ministro Claudio Scajola.
I prossimi appuntamenti sono: 29 aprile, tappa di New York del Roadshow Internazionale; 6 maggio, presentazione a Roma della Mille Miglia (sarà illustrato, tra l’altro, il progetto a sfondo benefico che vede Croce Rossa e Mille Miglia impegnate sul fronte della solidarietà); 9 maggio, Notte Bianca Mille Miglia che vede come Madrine d’eccezione Laura e Silvia Squizzato; 13 Maggio, presentazione a Brescia dell’edizione 2009; 14 Maggio, partenza delle auto da Viale Venezia, Brescia, verso la tappa di Ferrara.
Quest’anno parteciperanno alla gara, tra gli altri, Geronimo La Russa, Jurij Luzhkov (sindaco di Mosca), Walter Burani, Arturo Bombassei, Massimo Amenduni, il Principe d’Olanda Bernhard van Oranje-Nassau, il Primo Ministro Olandese Jan Peter Balkenende, l’ex Primo Ministro del Belgio Guy Verhofstadt, e poi ancora Alfonso Signorini e David Coultard, che partecipa alla gara su una Mercedes SRL del ‘55. Alla mille miglia (fuori gara) anche Mika Hakkinen, che corre tra le auto al seguito su una Mercedes SRL Stirling Moss fiammante presentata al salone di Ginevra.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, come riconoscimento alla rilevanza storica sportiva economica e culturale, ha voluto destinare una targa all’evento, quale premio di rappresentanza alla 82 edizione della “Mille Miglia”.
Tutte le info sul sito ufficiale www.1000miglia.eu.
I dettagli sulle iniziative collaterali e le novità di quest’anno:
ROADSHOW INTERNAZIONALE La Mille Miglia ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.
Anche nel 2009 il Roadshow Internazionale porterà la Freccia Rossa in alcune tra le più importanti città del mondo.
L’obiettivo del Comitato Organizzatore della Mille Miglia, (formato da MAC Events, Meet Comunicazione e Sanremo Rally) è quello di “far risaltare l’internazionalità della corsa
Nasce da qui la conferma di un Roadshow internazionale con la presentazione della Mille Miglia 2009 in alcune tra le più importanti città del mondo.
MILLE MIGLIA COMMUNITY (novità) Sono migliaia in tutto il mondo gli sportivi, animati dalla passione per una manifestazione in grado di suscitare così forti emozioni, le cui auto hanno partecipato alla Mille Miglia.
Solo chi possiede una vettura che ha partecipato alla Mille Miglia di velocità (1927-1957) o a una sua rievocazione può iscriversi alla COMMUNITY e diventare 1000miler.
La MILLE MIGLIA COMMUNITY è un luogo privilegiato dove celebrare il mito della gara, ammirare le bellissime auto ed individuarle con esattezza attraverso il catalogo ragionato. Questo censimento documentato esalterà il prestigio della tua vettura.
Al 1000miler sarà possibile coltivare la propria passione, incontrare altri 1000milers accomunati dalla stessa attenzione per i dettagli esclusivi, capaci di comprendere e apprezzare i pezzi unici, ed entrare in un mondo che valuterà sia la pluralità che l’unicità delle auto esposte.
TERRA DI MILLE MIGLIA (novità). Valorizzare il legame tra la Mille Miglia e il suo territorio. “Terra di Mille Miglia” nasce con questo scopo, e si sviluppa attorno al vincolo storico e affettivo che unisce la manifestazione alle città e ai piccoli borghi attraversati anno dopo anno.
Durante le 24 edizioni della Mille Miglia storica (1927-1957) e le tre edizioni del Mille Miglia Rally (corse dal 1958 al 1961) la Freccia Rossa ha toccato 480 comuni, distribuiti in 11 regioni. Quelle 480 località e i territori attraversati dalla Mille Miglia 2009 potranno aderire a “Terra di Mille Miglia”, un’iniziativa che mira ad esaltare il profondo legame tra la storica competizione e le “terre”, le strade e i paesaggi che le hanno dato vita.
Ogni vettura verrà abbinata ad uno dei comuni che aderiranno all’iniziativa, e attraverso uno speciale adesivo, porterà con sé - nel corso della gara - il nome del comune gemellato e l’anno del primo passaggio nel rispettivo territorio. I comuni potranno a loro volta evidenziare il legame con la corsa dotando le vetture della Polizia Municipale degli stessi adesivi presenti sulle auto in gara.
FRANCOBOLLO MILLE MIGLIA (novità) Sarà emesso il 14 maggio il francobollo dedicato alla corsa più bella del mondo. La presentazione si è tenuta il 17 aprile a Brescia, alla presenza del Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola.
Come ha spiegato il Ministro a proposito dell’emissione del francobollo: “I francobolli sono testimoni del tempo, strumenti della memoria personale e collettiva. Per questo e' giusto che siano dedicati ai grandi fenomeni dell'identità collettiva e della cultura, dell'economia e del costume, ed a grandi eventi sportivi come il Giro d'Italia e le Mille Miglia”.
Il francobollo, da 0,60 euro, raffigura una Alfa Romeo 6C 1500 Gran Sport, guidata da Augusto Caniato e Guglielmo Carraroli della Scuderia Ferrari, costretti poi al ritiro. La foto è stata scattata nel 1931, all’imbocco del Passo della Futa. Secondo Luigi Orsini, che la riportò a pag. 57 del suo libro Mille Miglia una corsa italiana, l’immagine appartiene all’antica agenzia Fumagalli, ormai scomparsa.
Il francobollo sarà distribuito in 14 mila uffici postali. I fan della Mille Miglia e gli amanti della filatelia potranno acquistare il kit contenente una cartolina speciale, una tessera filatelica ed un francobollo in lamina d’argento.
Un’iniziativa originale accompagnerà le tre tappe del percorso: a Brescia, Ferrara e Roma sarà presente uno stand delle Poste Italiane in cui è previsto un annullo speciale che riporterà data e nome della città nella quale sta transitando la corsa.
LA NOTTE BIANCA DELLA MILLE MIGLIA (novità). Sabato 9 maggio 2009 per la prima volta Brescia avrà la sua Notte Bianca della Mille Miglia. Alle ore 21 in piazza della Loggia si aprirà una lunga notte fino alle 4 del mattino. La città ospiterà diversi spettacoli e concerti, e nelle vie che collegano le quattro piazze saranno presenti artisti di strada; ma i veri protagonisti di questo evento saranno i cittadini di Brescia che potranno frequentare i tanti locali pubblici aperti e votare la “Vetrina Mille Miglia più bella” sul sito www.1000miglia.eu. Tutti i locali, infatti, sono stati invitati ad allestire vetrine “Mille Miglia” per salutare l’evento; quella più bella, a giudizio del pubblico, si aggiudicherà la prima “Coppa Mille Miglia in vetrina” potendo esporre il trofeo fino alla prossima edizione. Tra gli artisti che animeranno la Notte Bianca, i popolarissimi Matia Bazar, Dolcenera, il cabarettista Omar Fantini, la dj e presentatrice televisiva Elena di Cioccio che condurrà una diretta per Virgin Radio. Altre iniziative:
LA COPPA DELLE MILLE MIGLIA (novità) E’ il trofeo simbolo della storica manifestazione, il primo che immortala tutte le edizioni della Freccia Rossa.
E’ un dono all’Automobile Club di Brescia, ai bresciani, agli appassionati della Freccia Rossa e alla gara stessa. Edizione dopo edizione la Coppa delle Mille Miglia sarà consegnata simbolicamente al vincitore in carica.
Le dimensioni sono da Guinness dei primati: sarà alta un metro e settanta centimetri e sarà il trofeo più grande, non solo sportivo, tra tutti i trofei ancora esistenti.
La Coppa delle Mille Miglia testimonierà la storia e il futuro della corsa più bella del mondo; il corpo del trofeo sarà dedicato alle ventiquattro edizioni della Mille Miglia storica (1927-1957), mentre le tre sezioni che ne compongono la base riporteranno rispettivamente le edizioni del Rally Mille Miglia (1957-1961), le prime venticinque rievocazioni storiche (1977-2007) e le rievocazioni disputatesi dal 2008 in poi, fino al 2027, centenario della manifestazione.
Forgiati sull’argento in bassorilievo, anche i volti dei piloti che hanno vinto le edizioni 1927-57, i percorsi delle edizioni storiche, le date, i modelli, i tempi di gara e la velocità media.
GOOGLE STREETVIEW (novità)
Quest’anno si potrà vivere da vicino l’emozione della Mille Miglia e del suo percorso anche quando la gara sarà terminata, grazie a Google Street View che, tra qualche tempo, ne renderà disponibili le immagini su Google Maps.
Street View è un servizio di Google Maps che consente di esplorare varie città di tutto il mondo attraverso fotografie panoramiche scattate al livello della strada. Per accedere alle immagini, basta selezionare il pulsante “Street View” su Google Maps e trascinare l’icona con l’omino giallo sul tratto stradale interessato. E’ possibile spostarsi in avanti e indietro lungo le strade e persino ruotare la visuale di 360°. Street View si presta a molteplici usi: permette di scegliere il luogo perfetto per un appuntamento speciale, trovare il pub più vicino, scegliere il ristorante migliore per una cena con gli amici, oppure, per chi sta cercando casa, è possibile osservare in anticipo l’immobile e la zona circostante ed evitare inutili perdite di tempo. Con Street View si può vedere l’hotel o la casa delle vacanze prima di prenotare, ed esplorare diverse destinazioni turistiche in tutto il mondo. Al seguito della Mille Miglia ci sarà una macchina di Google che fotograferà tutte le località toccate per renderle disponibili dopo qualche tempo su Google Maps. Inoltre su Youtube saranno disponibili i filmati realizzati lungo il percorso.
IMPATTO ZERO® (novità)
Le conferenze stampa di Roma e Brescia di Mille Miglia saranno a Impatto Zero®. Grazie ad un accordo con Lifegate le emissioni di CO2 prodotte in occasione dei due eventi verranno “compensate” con la creazione e tutela di un'area di oltre 9.000 mq nel Parco del Ticino.

Da comunicato stampa :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10983
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [ 1000 miglia 2009 ] La corsa più bella del mondo

Messaggio da ottobre_rosso » 08/05/2009, 22:31

aaahhh come mi piacerebbe essere lì... :-[
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ 1000 miglia 2009 ] La corsa più bella del mondo

Messaggio da Federico Autotecnica » 15/05/2009, 20:18

Ieri sera armato di bicicletta ho seguito la partenza...
Le vecchie signore sono partite da Viale Venezia, dopo poche centinaia di metri hanno imboccato la salita del castello, dove si sono cimentate in una prima prova speciale cronometrata.
Vi lascio immaginare il rumore è la puzza di benzina mal bruciata lasciata alle spalle, numerosissimo il pubblico :ok

Per lo staff ! ho girato in largo e in lungo con la maglietta sponsor di Sicurauto ...ho pensato di far un pò di pubblicità :wink:

Ai piedi del castello video registrato con macchinetta del piffero....si noti quanto pubblico.

Immagine
Immagine
Immagine



Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ 1000 miglia 2009 ] La corsa più bella del mondo

Messaggio da Federico Autotecnica » 18/05/2009, 21:32

Immagine

Riconoscete i nostri amici ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10983
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [ 1000 miglia 2009 ] La corsa più bella del mondo

Messaggio da ottobre_rosso » 19/05/2009, 11:12

però, mica due personaggi qualsiasi, eh? :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

dicky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/09/2009, 20:49

Re: [ 1000 miglia 2009 ] La corsa più bella del mondo

Messaggio da dicky » 15/09/2009, 21:11

Anche il museo delle 1000 miglia a Brescia è da visitare.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti