130 150 110 100 90 ?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

130 150 110 100 90 ?

Messaggio da alex_ander1979 » 29/04/2004, 22:15

Oggi stavo parlando con un amico che si dice sicuro del fatto che prima del limite dei 130 Km/h in autostrada vi era il limite di 100.
A me questo non risulta.
Tuttavia chiedo a voi: prima dell'introduzione del limite dei 130 come veniva regolata la velocità massima in autostrada ?
Quali sono stati in Italia i vari regolamenti a tale proposito e in quali periodi erano in vigore e da quando sono in vigore i 130 Km/h ?

Grazie 1000.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da docmad » 30/04/2004, 7:31

Prima del limite dei 130 in autostrada c'era il limite 110 km/h.... Non mi ricordo il cognome del vecchio ministro dei trasporti che aveva dato questa disposizione... possibile Enrico Ferri? Era di Pontremoli (MS)... e il limite massimo era appunto 110Km/h in autostrada. L'anno di emanazione e l'anno di abrogazione purtroppo non li ricordo... devo spulciare un po'

I 130km/h credo che siano in vigore da circa una decina di anni... con precisione però non ricordo.
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 30/04/2004, 20:31

Grazie.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

mclood
Rank: Foglio rosa

110????

Messaggio da mclood » 30/04/2004, 22:12

Salve a tutti, a me risulta che una volta c'erano i 140 in autostrada e no 110. Ma parlo di tanti anni fà e poi, per "SICUREZZA" l'hanno abbassata a 130.
Ma visto che ora l'hanno rialzata a 150 (in vari tratti) non sò quella sicurezza dove sia, anche xkè visto le strade (es.il raccordo anulare di roma) detto raccordo autostradale e con segnali da autostrada (verdi) si viaggia a 100 all'ora.
Sbaglio? Un'ultima cosa, sono sicuro che troveranno 10.000 scuse x non mandarci mai a 150 in autostrada, una volta la nebbia (che nn ci sarà) una volta il traffico (3 auto) una volta i lavori......
Ciao... :ciao

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 30/04/2004, 23:56

?

Tu che tipo di limite vorresti avere in autostrada ???

Cmq non riesco proprio a sapere come era regolata la velocità massima prima del limite a 130 Km/h !! Ognuno dice una cosa differente: chi dice che non c'era limite, chi dice che è stato abbassato, chi dice che è stato alzato e chi dice che prima il limite era "direttamente proporzionale alla cilindrata della macchina" :ooh

Vediamo se è possibile fare luce nelle tenebre :wink:

fabrizio

Messaggio da fabrizio » 01/05/2004, 6:32

C'era 140 per le cilindrate "grosse" et 110 per le macchine non superiore a 1000cm3 mi sembra. Adesso e 130 per tutti !

mclood

Buongiorno...

Messaggio da mclood » 01/05/2004, 8:31

Io ricordo che era 140 x tutti, ma nn lo giuro, mio fratello all'epoca aveva un'alfasud ed il limite era quello. In quanto alla velocità che vorrei io si potrebbe dire che metterei il limite a certa gente e no alla velocità.
Non sono un pilota ma posso dire che "COME TUTTI" e non dite io no, i limiti a volte nn li rispetto (ma non x questo ho creato mai incidenti o problemi e posso vantarmi di avere una guida diciamo sportiva e di aver passato i 10 anni senza incidenti) e quando viaggio in autostrada vedo certe cose che mi fanno pensare che bisognerebbe limitare certe persone e no la velocità. Nn x questo bisogna volare ma posso dire che bisognerebbe rivedere la patente di certa gente!!
Sono dell'idea che dopo una certa età IO metterei gli esami di..ehm...no velocita di x sè ma velocità di reazione da parte di certe persone xkè vedo certi pericoli che nn sanno che in autostrada nn si và a 60/70 in sorpasso e che magari pensano che è meglio andare piano piano e allora....

Buon 1' Maggio :ciao :ciao

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 01/05/2004, 12:44

Sono perfettamente d'accordo e agisco anche io come fai tu ...

Personalmente ripeto che sarebbe bello vedere su alcuni tratti autostradali un limite di velocità dinamico, visualizzato da appositi segnali luminosi, che possa variare per es. da 70 a 150 a seconda delle condizioni di traffico e di visibilità ... ma sperare che questo accada davvero, in modo significativo, sulla rete di "Autostrade per l'Italia", per ora sembra fantascienza...
I "pericoli pubblici" ci sono e dobbiamo prendere atto che di fatto non è possibile eliminarli (completamente) e dobbiamo sperare di non diventare anche noi un "pericolo pubblico": ecco perché la prudenza non è mai troppa !

Per come era prima dei 130, sembra dunque che il limite dipendesse dalla cilindrata: vediamo se qualche "veterano" si ricorda esattamente come erano allora i regolamenti !!!
:ciao

Rispondi