
Un'elaborazione estrema della "147 GTA" che, a detta dell'importatore, è omologata per la circolazione su strada. Quest'Alfa Romeo con motore V6 di 3.2 litri è stata portata dalla tedesca Novitec dai 250 CV d'origine a ben 348, grazie all'aggiunta di un compressore volumetrico. La commercializza, in esclusiva per l'Italia, la Exclusiv Tuning Parts di Bolzano a circa 50.000 euro.
Questa versione super esclusiva si pone idealmente come la rivale a trazione anteriore della BMW "M3" ed è disponibile in soli dieci esemplari, nei colori rosso o nero. Ogni vettura è dotata di una targhetta con il nome del proprietario e il numero progressivo di produzione.
I quasi 100 CV in più sono stati ottenuti dalla Novitec utilizzando un compressore centrifugo Rotrex (che porta la coppia massima da 300 a 388 Nm), intercooler aria-aria, radiatore olio, iniettori supplementari e gestione elettronica Tectronic. L'impianto di scarico ha quattro terminali, mentre l'assetto è regolabile in altezza e taratura. L'impianto frenante anteriore è di origine Porsche, con dischi freno forati da 320 mm e pinze a quattro pistoncini. I cerchi da 18" montano pneumatici Pirelli "Pzero" 225/40.
Le prestazioni dichiarate sono eccezionali, con velocità massima vicina ai 270 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 5,4 secondi, anche se la trazione anteriore non è certo il massimo per riuscire a scaricare a terra 348 CV e 388 Nm senza reazioni al volante.
Difficile prevedere la durata dello storico V6 sottoposto a un tale stressante trattamento: i motoristi Alfa si erano prudenzialmente fermati a quota 250 CV proprio per garantire affidabilità e durata secondo gli standard attuali, che prevedono una vita di 250.000 chilometri. Va detto, però, che la Novitec ha una lunga esperienza nel settore del tuning: già dieci anni fa realizzò serie limitate di Fiat "Uno Turbo" da 172 CV e un migliaio di Fiat "Cinquecento Turbo" da 101 CV.
Non è tutto: entro l'estate dovrebbe essere possibile ordinare altri due modelli Novitec, la "156 GTA Kompressor" e la "GT 3.2 Kompressor".