150 Km/h in autostrada

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Vintage
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da Vintage » 19/01/2008, 12:30

Mah, io penso che ci sia proprio una grossa ipocrisia sui limiti di velocità, molto diffusa. Io faccio sui 20-30mila Km annui, di cui molti in autostrada e in extraurbane principali. Se mi metto a 130, la maggior parte delle volte mi vedo sfrecciare sulla sinistra auto anche a 40-50 Km/h più di me, le quali molto spesso NON rispettano le distanze di sicurezza, e QUESTO è il problema principale, non la velocità in sé.

Io, occasionalmente, sono andato e vado anche a 150-160, avendo a) una macchina che me lo permette con un grande margine di sicurezza (superiore a quello di una Lupo lanciata a 120, per capirsi) e b) in condizioni di traffico assente o scarso, condizioni meteo adeguate e assenza di curve pericolose.

Quando c'è un certo movimento, anche se volessi, non potrei andare a 150 (tachimetrici, che poi son 140, ovvero solo 4 Km/h sopra alla tollerata velocità di 136 Km/h, navigator docet). Non ci potrei andare, neppure a 130, perché sono SPAVENTATO dal comportamento automobilistico degli Italiani, che viaggiano in autostrada come se fossero vagoni di un treno... o come se andassero a 30 all'ora.

Io propongo di smetterla di demonizzare la velocità in senso stretto, una birra o un bicchiere di vino (attenzione, ho scritto o, non e), ma di concentrarsi sulla qualità, sulla condotta di guida stessa, su quello che passa a qualcuno per la testa quando si mette al volante e sulla distanza di sicurezza.

Io, quando sono in autostrada, che vada a 150 o 90 sulla corsia di sorpasso, rallento ogni volta che qualche cr...beeep! mi supera a destra, perché stupidamente pensa che sto andando piano, e non che sto lasciando davanti a me i miei 2-300 metri che considero NECESSARI se voglio andare a 150 (e non è che a 130 sia tanto differente).

Saluti.

Rispondi