2 punti per divieto di sosta

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
JERRY
Rank: Foglio rosa

2 punti per divieto di sosta

Messaggio da JERRY » 13/11/2003, 21:30

Mio padre è intestatario di un autoveicolo, ma non ha la patente, la macchina viene usata da tutta la famiglia, sul parabrezza troviamo una multa per divieto di sosta, ma non il verbale con gli euro da pagare solo un avviso dove dice di recarsi dai vigili per notificare la multa.
C'è anche scritto che solo in quel momento si saprà quanto pagare e si toglieranno i punti sulla patente.
In famiglia nessuno dice di aver parcheggiato la macchina in divieto di sosta, se mio padre paga la multa ma non sà chi guidava la macchina possono fargli un ulteriore multa per guida senza patente?
Grazie.

tizio
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da tizio » 14/11/2003, 12:07

:ciao ... :( effettivamente se non dimostra che la sua auto se n'è andata via da sola potrebbe essere! ...vista così :lol: mi sa tanto di trovata da "furbi" 8) :P ...però okkio che potrebbe essere molto peggio :eh ...non è che poi vi torna la memoria :lol: :D 8) :wink:

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/11/2003, 17:26

Mio padre è intestatario di un autoveicolo, ma non ha la patente, la macchina viene usata da tutta la famiglia, sul parabrezza troviamo una multa per divieto di sosta, ma non il verbale con gli euro da pagare solo un avviso dove dice di recarsi dai vigili per notificare la multa.
C'è anche scritto che solo in quel momento si saprà quanto pagare e si toglieranno i punti sulla patente.
Una procedura strana e nuova per me... :???
Di norma la notifica arriva a casa, oltre al fatto che sul parabrezza si dovrebbe trovare la multa con importo, dati della vettura, articolo del codice violato, etc... che cmq vale a poco visto che chiunque potrebbe passare e prendersela...

In famiglia nessuno dice di aver parcheggiato la macchina in divieto di sosta, se mio padre paga la multa ma non sà chi guidava la macchina possono fargli un ulteriore multa per guida senza patente?
Non capisco, tuo padre la patente non ce l'ha?!
Oppure gli è stata sospesa? Spiegati perchè non dovrebbe dire "l'ho posteggiata io in divieto di sosta".
Cmq i punti vengono tolti quando si parcheggia in posti riservati ad invalidi oppure in altri casi particolari che non ricordo a memoria, è questo il vostro caso?
Puoi vedere qui:
Link: http://www.sicurauto.it/cds/punteggi.php
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

JERRY

SENZA PATENTE

Messaggio da JERRY » 19/11/2003, 21:59

Si, ti confermo che mio padre non ha mai avuto la patente, ma lavorando nel gruppo fiat ha sempre comprato le macchine per noi della famiglia (con lo sconto dipendente).
Ora non mi sembra ci sia una legge che vieta a una persona di possedere una macchina senza avere la patente (invece di farsi portare da un taxi si fa portare in giro dai familiari).
Comunque veramente non sappiamo chi l'ha messa in divieto di sosta (nessuno si ricorda) la multa da buoni italiani la paghiamo, ma i punti a quale patente dovranno essere tolti?

Il problema si presenta se ci arriva una multa di eccesso di velocità e non veniamo fermati subito per accertare il guidatore e quindi il patentato.

Grazie
Saluti Jerry

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/11/2003, 14:06

Ora non mi sembra ci sia una legge che vieta a una persona di possedere una macchina senza avere la patente (invece di farsi portare da un taxi si fa portare in giro dai familiari).
Infatti... nulla di illegale...

Comunque veramente non sappiamo chi l'ha messa in divieto di sosta (nessuno si ricorda) la multa da buoni italiani la paghiamo, ma i punti a quale patente dovranno essere tolti?
A quella dichiarata da tuo padre... che se però non indica chi è stato penso che la cosa si fermi alla sola sanzione amministrativa...
:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi