2 termiche all'anteriore e 2 da estate al posteriore?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Leonets
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

2 termiche all'anteriore e 2 da estate al posteriore?

Messaggio da Leonets » 16/10/2004, 16:20

Salve,

Possiedo una Clio 1.4 16V ed ho ancora le 4 gomme originali che dopo 30.000km sono in discreto stato.

Secondo me sono buone ancora per altri 5/7000km al massimo e solo durante la stagione estiva.

Il mio utilizzo dell'auto è:
- 60% autostrada (Bologna-Firenze)
- 20% strada di montagna (appennino tosco-emiliano)
- 20% piena città

Pertanto sono un pò indeciso ed ho in ballo queste soluzioni:

- 2 nuove gomme termiche (Pirelli Winter Snow) per l'anteriore
- 2 vecchie gomme al posteriore

oppure

- 2 nuove gomme termiche (Pirelli Winter Snow) per l'anteriore
- 2 nuove gomme da estate (Pirelli P3000) al posteriore

Ho letto il forum ma sembra che questa soluzione mista (2termiche e 2estive) non sia molto praticata.

Ci sono grosse controindicazioni?

Economicamente è vantaggiosa perchè le 2 gomme estive possono essere usato appunto durante tutto l'anno e credo anche efficiente perchè le 2 invernali sono montate sulle ruote trainanti.

Ringrazio chiunque vorrà rispondere
Saluti
Max

Lele78
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da Lele78 » 17/10/2004, 0:38

Ciao Max e benvenuto! :ciao

Io penso che la soluzione migliore siano 4 belle termiche e nessun misto in quanto le termiche come ben si sa hanno una maggiore efficenza su fondo innevato rispetto a quelle normali, quindi non devi valutare solo l'effetto della trazione ma anche la frenata e la tenuta in curva. Avendo una macchina che sui due assi ha differenti caratteristiche di tenuta potresti incappare in qualche testa coda ... per bene che ti vada.

Se proprio non vuoi rinunciare alla scelta 2+2 comunque escluderei a priori quella con gomme vecchie al posteriore.
Lele
Ciao ciao
:ciao

matteopi

Messaggio da matteopi » 17/10/2004, 10:28

Anche secondo me sarebbe meglio avere 4 gomme uguali su tutte le ruote, però visto che il codice prescrive solo 2 gomme uguali per asse lo puoi fare ma almeno al posteriore opterei per pneumatici nuovi. :ok
Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 19/10/2004, 11:32

Il posteriore è quello più importante, perchè fa stare l'auto in strada.
Quindi con la tua soluzione ti troveresti un'auto con buona trazione ma scarsa stabilità... io prendere 4 gomme uguali :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi