200 € rinnovo foglio rosa POSSIBILE ???

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Dillon
Rank: Foglio rosa

200 € rinnovo foglio rosa POSSIBILE ???

Messaggio da Dillon » 26/11/2005, 0:46

Ho il foglio rosa che mi scade fra qualche settimana e per rinnovarlo all' autoscuola mi hanno chiesto 200 €, sinceramente mi pare impossibile che per rinnovare un foglio rosa ci voglia così tanto ! :grr :grr :grr

Escludendo la possibilità di pagare posso rinnovarlo in un'altra autoscuola ?
Se si mi devo far ridare dei documenti che ho depositato presso l'autoscuola come il pagamente delle varie tasse, le foto il foglietto della visita medica ?

:ciao

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 26/11/2005, 9:33

onestamente se è possibile nn te lo so dire.
se puoi farlo xò sicuramente t devono dare ttt i documenti
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Transistore1
Rank: Autista modello!

Messaggio da Transistore1 » 26/11/2005, 19:04

Provo a dare io una risposta, ti parlo per esperienza personale, ovviamente riferita per le mie parti; prima di tutto dovresti dirci che tipo di rinnovo si tratta, nel senso, hai superato l'esame di teoria, e devi affrontare quello di guida, perchè intanto è scaduto, non hai mai fatto l'esame di teoria, oppure hai fatto l'esame di teoria o gli esami di teoria, ed è andata male, per cui ti iscrivi daccapo. Come vedi le ipotesi sono tante, poi ogni autoscuola ha un proprio metodo di gestire il costo della patente, nel senso c'è qualche scuola che fa dare un acconto proprio al momento del foglio rosa ed il saldo all'esame di teoria, qualche altra i soldi li prende tutti in una volta, e qualche altra ancora, nel momento che effettui le due prove di teoria a disposizione e le fallisci, nel riscriverti un'altra volta, per cui rifare un altro foglio rosa, prendano la metà del costo della patente. Non dimenticare, inoltre, come per tante altre cose, il costo non è uguale per tutto il territorio nazionale. Poi, da come parli, visto che hai prospettato l'ipotesi di abbandonare codesta scuola, presumo che hai già sostenuto degli esami. Facci sapere, ciao!
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

Dillon

Messaggio da Dillon » 27/11/2005, 1:17

All' iscrizione ho già pagato 450 € (pur non avendo frequentato 1 ora di lezione) e non ho ancora dato nessun esame, questo è il primo rinnovo del foglio rosa. Il primo esame [teoria] lo devo dare la prossima settimana. Scusate ma mi sembra iconcepibile che per rinnovare un foglio rosa ci vogliano 200 € ! Sto prendendo in considerazione l'ipotesi di cambiare scuola guida SOLO per il fatto che mi rifiuto di pagare così tanto per un semplice rinnovo.

Il foglio rosa può essere chiesto direttamente alla motorizzazione civile senza passare per la scuola guida ?

Transistore1

Messaggio da Transistore1 » 27/11/2005, 21:34

Certo, puoi farlo da privatista e poi rivolgerti ad un'autoscuola per la guida.
Comunque ogni autoscuola ha il suo metodo, io non voglio criticare nessuno, ma da noi si chiede un anticipo al momento del foglio rosa ed il saldo pattuito il giorno prima dell'esame di teoria. Tieni presente che tu frequenti oppure no, l'autoscuola ha delle spese fisse. Nel tuo caso, considerato che tu gli esami non li hai proprio fatti, ti avremmo chiesto solo le spese per rinnovarlo.
Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/11/2005, 9:37

Possibile che gli amici che hanno una scuola guida non si sono pronunciati?

A me sembra uno sproposito... :(
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 28/11/2005, 10:10

Allora metto giù due righe io ...

quello che hai pagato inizialemnte alla tua autoscuola è il corso completo e il prezzo che t'hanno fatto credimi che è anche onesto ...

ora , i casi sono diversi ...
calcola che principalemnte se non hai superato l'esame teorico , facendo uno , entrambi o nessun esame , per l'autoscuola , il rinnovo del tuo foglio rosa vale come l'iscrizione di un nuovo allievo ...
quasi tutte le autoscuole per i loro clienti , al momento di un eventuale rinnovo , quando l'esame di teoria non è stato superato , chiedono circa la metà del costo di iscrizione del primo foglio rosa ...
quindi su un iniziale di 450 € un secondo foglio rosa a 200 € è un prezzo anch'esso onesto ... :)
calcola che l'autoscuola ha dei nuovi costi che non comprendono solo la spesa dei nuovi versamenti per la motorizzazione ... :wink:

nel caso in cui invece superassi l'esame di teoria sul primo foglio rosa i costi di un eventuale rinnovo sarebbero circa la metà della metà del costo iniziale , quindi sul centinaio d'euro ... :)
calcola che in questo caso costa meno perchè viene esclusa dal costo tutta la parte del corso teorico ... :wink:
e ti viene data la possibilità di sfruttare 2 esami sul foglio rosa e non 3 come se non avessi superato la teoria ... :)
e gli esami di guida le autoscuole li pagano alla motorizzazione civile , non è che gli esaminatori si muovano gratis ... :wink:

quindi tornando al tuo discorso i 200 € ci stanno tutti ... calcola che se cambi autoscuola dovrai pagarti il costo completo in quanto difficilmente prenderanno in considerazione quello che hai fatto presso un'altra austoscuola e difficilmente ti faranno un prezzo più basso di 200 € per un nuovo foglio rosa completo ... :ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/11/2005, 10:44

Quindi oramai per una patente ci vogliono 1.000.000 o 1.500.000 :( :( :ooh

Mammamia... :-[
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 28/11/2005, 11:15

o 150 euro a dire tanto in motorizzazione.......
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 28/11/2005, 11:26

Si ma alla motorizzazione non paghi il servizio ... :wink:

torno a ripetere che le autoscuole non navigano nell'oro ... e se mai vi capiterà di entrare nell'ambito noterete che non sono falso con queste mie parole ... :wink:

chi stà nel settore sa benissimo di quanto si siano alzate le tasse in questi ultimi 3 anni e di quanto ci si sia dovuti rompere per restare al passo ...

se la patente costa così non è di certo solo colpa dell'autoscuola ...
dobbiamo anche sopravvivere ...
lo facciamo noi come lo fanno tutti quelli che offrono un servizio ...
dai meccanici ai tecnici elettronici ...

se poi uno vuole solo il risparmio questa è un'altra cosa ... :ciao

Rispondi