200 € rinnovo foglio rosa POSSIBILE ???

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 28/11/2005, 23:57

Guarda, io personalmente mi sforzo di crederti, nella speranza che avresti mantenuto il silenzio a riguardo, piuttosto ke sparare caz.ate...

Il fatto è ke con l'introduzione dell'euro, gli stipendi sono rimasti + o - gli stessi ed i costi dei beni e servizi RADDOPPIATI... Chi si lamenta di +? Coloro i quali non hanno stipendi fissi, da lavoro fisso e non, "commercianti" ( di beni e servizi ) ke, permettimi di aggiungere, non possono ke averci guadagnato.

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 29/11/2005, 0:42

Si ma alla motorizzazione non paghi il servizio
beh..se devo spendere 1500 euro a un'autoscuola ke mi fa anke comprare il libro dv studiare scusa tanto eh ...
ma ki se ne frega del servizio..
tant'è vero ke cmq puoi fare le guide all'autoscuola (18 euro un'ora......)
e tant'è vero ke pur non usufruendo del "servizio" cm lo kiami tu ho passato la teoria senza fare errori e la pratica alla prima botta.....sarà fortuna........

ps..mi ricordo ke qlk anno fa c fu uno scandalo su delle patenti comprate..se nn sbaglio i prezzi erano + o - qst...
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 29/11/2005, 11:42

Beh se calcoli che un tempo i versamenti in motorizzazione per un foglio rosa li pagavi poco più di 60 mila lire e ora con l'euro paghi quasi 45 euro ... sono quasi 90 mila delle vecchie lire ...
per un'autoscuola che ne fa parecchie centinaia all'anno questo aumento sulle tasse lo si sente e lo devi comunque bilanciare in qualche modo ...

viceversa i costi erano un tempo circa un milione delle vecchie lire e ora si e no 550 euro ... non mi sembra che si siano raddoppiati i prezzi e non mi sembra che siamo diventati tutti ladri grazie all'euro ...

aumentano le tasse , aumentano i costi come benzina o gasolio e altri costi interni ... le autoscuole come una qualsiasi altra azienda , questi costi li devono pure compensare e la maggiorparte di noi li ha compensati con un aumento minimo di prezzo ... non capisco tutto questo accanimento ...
cos'è volete che ve la facciamo a 200 euro una patente ? ... e poi ne mangiamo 190 in tasse e ci viviamo con gli altri 10 ? ...
dai , cosi' poi noi andiamo a dormire sotto i ponti e voi siete felici ... maddai ... ragionateci un po' sopra , state facendo di tutta l'erba un fascio come per il discorso delle patenti comprate ...
in pochi lavorano male e voi ci mettete in mezzo tutta categoria ...

me ne frego del servizio ? ...
che cavolo di discorso è ? ...
spero vivamente che un giorno questo servizio diventi obbligatorio , sarebbe davvero un bene per tutti ...
Marko paragonati anche al resto della massa di privatisti che si fa 8 esami prende la teoria per culo come passa poi per culo l'esame di guida e sta in strada senza sapere nemmeno cosa sta facendo ...
non fare di tutta l'erba un fascio anche qui ... non siete tutti uguali voi come non siamo tutti uguali noi ... se al posto di vedere il discorso solo dall'ottica che ti fa più piacere lo vedessi più sul complessivo eviteresti di fare un certo tipo di discorsi ...
credimi che negli anni di esperienza che ho alle spalle , di privatisti che non conoscono nemmeno le norme di precedenza ne conto almeno uno su 5 - 6 e che conoscono in modo buono il codice della strada ne conto si e no 1 - 2 su dieci ... mentre la media cambia notevolmente se prendo in considerazione gli allievi ai quali ho fatto il corso teorico ...
se stenti a credermi la prima volta che ti fai 3 giorni di ferie da queste parti ti porto a fare un giro e poi forse la penserai un po' di piu' come me ... :wink:

ora è meglio che chiudo va ... :)

ah , tengo a precisare che non ce l'ho con nessuno , ho solo preso spunto da qualche affermazione che ritengo sbagliata per mettere giù il mio punto di vista ... :ciao

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 29/11/2005, 11:57

Cosa sto pagando io, solo perché la motorizzazione è troppo lontana da casa e non posso fare tutto da privatista:

- € 250 iscrizione comprensive di 20 ore di lezione di teoria obbligatorie ('na rottura di OO... :zzz mi hanno confuso le idee dato che sapevo già tutto :x )
- € 110 esame di teoria
- € 30 x ora di guida (spero il meno possibile dato che me ne vado già in giro alla grande senza di loro)
- € 50 esame di guida.

€ 410 + (€ 30)*ore guida... che saranno almeno 5 immagino... lo standard è 8, quindi a fare a standard fanno...

€ 650 Mica cotica! :incaz: :incaz: :incaz: :incaz: :testata :testata :testata :testata :testata

Per imparare a fare una cosa che in buona parte sapevo già fare!!! Solo perché lo stramaledetto ufficio MCTC sta in mezzo alle campagne veneziane e da casa mia non ci arriva nessun autobus in meno di mezza giornata...

Che schifo amisci..............................................
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 29/11/2005, 13:53

Marko paragonati anche al resto della massa di privatisti che si fa 8 esami prende la teoria per culo come passa poi per culo l'esame di guida e sta in strada senza sapere nemmeno cosa sta facendo ...
ma guarda ke nn mi sembra ke c siano tanti meno bocciati alle autoscuole sai??e se anke fosse mi sembra il minimo...visto qll ke pago...

cmq sia..io le cose me le sn studiate e ho l'esperienza da scooterista alle spalle...(infatti zero errori nn l'ho fatti a culo)..poi se c'è ki va la senza aver neanke visto il libro e pretende d essere promosso qll è un'altra storia..
sn il primo a dire ke 4 errori sn anke troppi x essere promosso e ke omai la patente la danno a tutti..ma li nn è certo colpa mia eh...li siete voi del mestiere ke decidete d far passare l'esame a culo cm dici tu...

altra cosa...ho un amico ke lavora all'autoscuola e un gg sn stato la a seguire una lezione d un tuo collega......
anke i bambini capiscono cs significano i gesti del vigile no? beh lui li ha sbagliati...

ben vengano i corsi obbligatori...ma sl cn gente preparata cm si deve,nn cn dei cani(e ce ne sn tanti...)

ultima cosa...mi sn fatto un giro delle autoscuole...un corso completo (iscrizione+corso+esame teoria+esame pratica) varia dai 600 ai 1000 e qlks...
ok le tasse,ttt sappiamo ke c sn (ma xke io pago 30 euro d tasse e tu molto d +??) ma varia un pò troppo no??

detto qst...io nn sn affatto contrario alle autoscuole anzi...io sn andato in motorizzazione x problemi economici miei ttt qua....xò mi fa un tantino rabbia vedere certi atteggiamenti...
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/11/2005, 15:30

Mi raccomando stiamo buoni :lol:

E' ovvio che anche a me circa 500 €uro per una patente mi sembrano uno sproposito...

Ricordiamo anche (ma questo può voler dire tutto e niente...) che non è tanto recente lo scandalo di quell'autoscuola di ROMA (LA PIU' ANTICA D'ITALIA) che vendeva le patenti o permetteva il recupero dei punti a pagamento senza obbligo di presenza...

Certo che diventa sempre più difficile pensare bene :-[

Peccato che chi è del settore non faccia causa a tutta questa gente che mette in cattiva luce tutte le autoscuole! :grr

Mi spiegate perchè non lo fate?! :???
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 29/11/2005, 16:33

1000 € li considero esagerati anch'io ... ovviamente ...
ma quelli che arrivano a quella cifra sono in netta minoranza ... :)
noi non facciamo pagare una cifra così nemmeno per le patenti superiori ( C , D , E ) ... :)

ma credimi che con 500 € un'autoscuola , tolte le spese varie e pagati i suoi dipendenti , l'affitto , il gasolio per le auto , le assicurazioni e la manutenzione dei veicoli , non ha un grosso guadagno ...
e questi da privatista non li paghi di certo ...
come non paghi alla motorizzazione gli esami di guida , ma le autoscuole si pagano le trasferte degli esaminatori con carte da 100 € al colpo ...
e non mi va di aggiungere altro perchè non trovo giusto dover giustificare me e i miei colleghi specificando tutti i costi di un'autoscuola ... mi sembra di essere già andato troppo oltre ... :wink:

se poi torniamo a parlare ancora dell'insegnante incompetente o delle autoscuole che fanno le furbe è come prendere in considerazione sempre i pochi che rovinano la massa ...
sono parecchie e parecchie centiania le autoscuole d'italia , però si prendono in esame sempre quelli che lavorano peggio senza considerare tutte le autoscuole che organizzano corsi di guida sicura , corsi speciali coi ciclomotori per i giovani o lezioni e riunioni per la sicurezza stradale , appoggiate o meno dalla polizia stradale , dai vigili o dalla motorizzazione civile ...
queste cose qui non fanno notizia e quindi la massa non le prende in considerazione , ma ci sono ...
purtroppo però troppa gente ormai è attaccata a quello che sente in radio o vede in TV e si fa influenzare da persone che montano servizi solo per fare notizia senza ragionare più con il buonsenso ...

mi sembra Marko che tu abbia preso il mio come un attacco personale sul fatto che tu abbia fatto tutto da privatista , ma credimi che non è così ...
ma non puoi continuare a trattare me o chiunque altro lavori con serietà e competenza come delle persone incapaci di fare il proprio lavoro ed inutili al fine dell'insegnamento stradale solo perchè hai seguito una lezione di un insegnante poco competente o perchè a striscia ti tirano fuori che 2 autoscuole ti vendono la patente ... :wink:

rispondo per concludere al perchè nessuno fa niente per queste questioni che mettono in cattiva luce le autoscuole ...
il fatto è che non è che non si faccia niente , è che ogni provincia , o a volte ogni città , è come una realtà a parte ... e a volte anche tra autoscuola e autoscuola si fa davvero fatica a muoversi , sia per le conoscenze interne o le eventuali "amicizie" sia per il contatto che ha ogni singola autoscuola con la motorizzazione civile ...
non so se mi sono spiegato bene , ma più che altro , il compito di sanzionare in questo caso è della provincia e della motorizzazione civile con l'eventuale appoggio della polizia stradale ... e questi organi lavoro come parte a se rispetto alle singole autoscuole ...
quindi la possibilità di movimento , o viene presa in massa o è una cosa quasi inutile , serve solo a creare attriti interni che non fanno di certo bene al settore ... quindi più che altro è per questo che girà così ... :)
ovviamente ora parlo per quello che è la mia esperienza e per quella che può essere la situazione nella mia città o nella mia provincia , ovviamente non mi posso permettere di parlare di altre realtà che non conosco ... :ciao

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 30/11/2005, 5:23

Io dissi tempo fa che non sarei tornato sull'argomento perché odio a prescindere il discorso:
Pippo, falegname, è un ladro-->tutti i falegnami sono ladri.

Ah, 1500 euro per una patente me li scordo.
Se provo a fare un prezzo solo vicino a quello mi trovo con l'aula vuota.

Se davvero si vuol far qualcosa occorrerebbe una cosa molto semplice:
far fare gli esami tipo in cabina elettorale.

Da soli. Uno alla volta e separati dagli altri.
Solo in quel modo si può accertare la reale preparazione degli allievi (e di chi li ha preparati) ed i furbi sarebbero scoraggiati.

Ps mi fa ridere infine che tutti dicano che le domande siano semplicissime.
Imho sono solo stupide ed inutili come sono attualmente.
Alcune sembrano test di logica: è vero che non si può non lasciare il veicolo fermo nei pressi di una curva in qualsiasi occasione?
Altre sono davvero inutili.

Non cambia un cacchio rendere le domande molto più complicate inutilmente se poi rimarrà sempre la possibilità di fare gli "esami di gruppo".
Anzi sì. Cambierà che chi fa un corso serio e non chiede appoggi ed aiuti in giro avrà più bocciati di chi fa come gli pare. Col risultato che chi lavora onestamente avrà molti meno clienti di chi fa le cose a modo suo.
Imho la cosa migliore è fare domande su tutto il programma, molte, difficili ma CHIARE.

Ultima cosa:
li siete voi del mestiere ke decidete d far passare l'esame a culo cm dici tu...
Se non ti conoscessi potrei incazzarmi di brutto. :-)
Non siamo noi del mestiere, son quelli che del nostro mestiere hanno solo il nome e non l'etica.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 30/11/2005, 14:57

ma non puoi continuare a trattare me o chiunque altro lavori con serietà e competenza come delle persone incapaci di fare il proprio lavoro ed inutili al fine dell'insegnamento stradale solo perchè hai seguito una lezione di un insegnante poco competente o perchè a striscia ti tirano fuori che 2 autoscuole ti vendono la patente ...
io nn mi riferisco certo a TE o a ki fa il suo lavoro cm si deve infatti.....e cmq credimi ke d gente csì nn ce n'è poka eh..
Non siamo noi del mestiere, son quelli che del nostro mestiere hanno solo il nome e non l'etica.
mettila cm t pare..sempre colleghi vostri sono....
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/12/2005, 12:30

Secondo me si dovrebbe fare come qui a Palermo fanno da qualche mese.

In pratica è stato deciso che gli esami (anche quelli delle Autoscuole) si fanno SOLO ALLA MOTORIZZAZIONE. Viene preparata un'aula magna con tutti i ragazzi in banchetti da uno.

Gli istruttori delle autoscuole ovviamente vengono lasciati fuori e ci sono i "controllori" che girano tra i banchi.

Hanno visto che i ragazzi che si presentavano da privati sono molto più preparati di quelli delle autoscuole, che sono stati per la maggior parte bocciati.

Le autoscuole ovviamente si sono ribellate ma se i ragazzi fossero davvero preparati tutto questo rumore non si farebbe.

Che ne pensate?

Se davvero non ci fosse nulla da nascondere perchè non lo proponete anche voi stessi?

Non avete risposto a questa mia domanda però :)
Peccato che chi è del settore non faccia causa a tutta questa gente che mette in cattiva luce tutte le autoscuole!
:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi