[24 Febbraio 2007] EuroNCAP, Quanto è sicuro il tuo Pick-Up?

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Messaggio da SM » 11/03/2008, 20:22

Sicurauto ha scritto:Io non ne sarei così certo... ho appena scritto una news in merito sul sito.

Leggetela e ditemi che ne pensate :ciao
Anch'io, leggendo il comunicato ufficiale Nissan, che pure dice che il problema agli airbags è limitato ad alcuni esemplari MY2008 e che stanno effettuando un maxi-richiamo per risolverlo, mi chiedevo: "Ma davvero dipende tutto dagli airbags?".
Rileggendo il tuo commento in calce al comunicato Nissan, pensavo che tutte quelle problematiche relative alla solidità dell'abitacolo non erano presenti per il Pathfinder (http://www.sicurauto.it/crashtest/risul ... finder.php). Ma se la scocca progettata è la stessa... come si spiega? Materiali inferiori per l'utilizzo commerciale? Catena di montaggio "razionalizzata"?
Da questo punto di vista, i risultati dell'L200 nuovo fanno vedere maggiore coerenza in fase costruttiva.

Quanto alla protesta con un'associazione consumatori, vorrei essere garantista. La Nissan tradizionalmente non ha trascurato l'aspetto sicurezza... Può darsi che sia incorsa in un "semplice" errore... e dovremmo prima vedere, come scrivevi, i risultati del crash-test dopo la soluzione del problema degli airbags.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/03/2008, 21:44

Effettivamente la tua riflessione sul Pathfinder è corretta.

Sul essere garantista lo sono anch'io, proprio per questo ho detto che attenderemo con attenzione il re-test.

Luca, che sta cercando riferimenti normativi, mi ha messo una pulce nell'orecchio: forse per i veicoli commerciali non esistono crash test da superare per l'omologazione ma dobbiamo prima confermare il tutto.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 11/03/2008, 22:02

Speriamo che sto retest avvenga in tempi brevi perchè quì stanno mettendo in commercio e quasi in silenzio come dicevate, auto pericolosissime. Come ho detto neanche le auto cinesi si comportano così.
Salud - Daniele

Immagine

smart
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/03/2008, 11:20

Navara NCAP

Messaggio da smart » 13/03/2008, 11:53

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum..
leggevo i vostri commenti riguardo Nissan Navara..
beh io sono un possessore di Navara, e sinceramente sino ad oggi ho ricevuto solo soddisfazioni da
questo veicolo. Volevo solo farvi notare che su Quattroruote di questo mese, ho trovato un articolo, ho scannerizzato l’immagine dal giornale e l'ho inviato alla redazione, spero lo pubblicheranno :) che sinceramente mi permette in qualche modo di dubitare della correttezza del test, o quanto meno, di pensare che il mezzo preso in considerazione per il test NCAP avesse qualche problema specifico, non comune a tutti gli altri mezzi prodotti. L'articolo evidenzia la robustezza del mezzo contro un muro, e per quanto non sia lo stesso test di NCAP, la robustezza e resistenza è evidente. E poi come appunto avete scritto, visto che il Pathfinder ha avuto ben altri risultati, e trattasi di mezzo con la stessa cellula abitacolo .. la cosa mi sembra molto strana...

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/03/2008, 22:40

Ciao e :welcome:

Ho ricevuto la tua mail e ho visto l'articolo di 4Ruote che, come spesso succede, dice cose non proprio esatte.

Dalla foto si vede che il muro "sfondato" dalla Navara è di mattoni rossi e dietro al muro non c'è chissà cosa. Quindi questo muro cadrebbe anche per colpa di una retromarcia andata male...

Anche la mascherina della Nissan resta quasi intatta.

Immagine

Prendere questa foto per supportare la sicurezza delle 4x4 è, scusatemi, proprio da scemi! :-[

Io credo molto ad EuroNCAP e se hanno pubblicato il test senza aspettare subito un re-test c'è un motivo. Abbiamo visto altre volte auto il cui risultato pubblicato è stato solo quello del veicolo modificato. Ma questo è successo quando il difetto riscontrato è stato lieve.

Qui, a parer mio, EuroNCAP si è accorta di una totale assenza di attenzione per la sicurezza della Navara e ha voluto punire la Nissan.

Cmq io attendo con ansia il re-test, perchè pensare ad auto del genere per strada mi mette i brividi...

Finisco
beh io sono un possessore di Navara, e sinceramente sino ad oggi ho ricevuto solo soddisfazioni da
questo veicolo
Non sai quanta gente pensa di guidare auto super robuste e poi... vedi l'Alfa 147 per esempio :-[
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 14/03/2008, 9:20

Si in effetti non può essere preso a paragone con il test EuroNCap, diverso sarebbe stato se il muro fosse stato solido allora qualche termine di pargone c'era.

ps. Leggevo anche l'articolo sotto sul tipo travolto dal treno, che si lamentava che non aveva sentito la campanella di arrivo treno, ma mi chiedo non ci dovrebbe essere anche il semaforo che indica di non attraversare i binari.
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/03/2008, 9:47

Effettivamente ci dovrebbe essere, però non sono sicuro che sia obbligatorio.

Certo è che passaggi a livello senza barriere non dovrebbero essere nemmeno permessi :x
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

smart
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/03/2008, 11:20

Messaggio da smart » 14/03/2008, 12:55

Ciao Ragazzi!Cmq anche se il muro può sembrare poco solido
in entrambe le prove effettuate da NCAP la cellula non si è deformata, è stato solo il muso!
Forse EuroNCAP stavolta si era proprio sbagliato!

3 STELLE!!!!

Ecco la nuova prova:

http://www.euroncap.com/carsearch.aspx?q=navara


Comments
Front impact
Nissan have modified the Navara to address some of the areas that caused greatest concern when the car was originally tested. The software that controls airbag firing has been revised and, in this test, the airbags deployed as intended. As a result, protection of the head and neck was good for both driver and passenger. However, the passenger compartment was again unstable which, combined with the chest compression measured by the dummy, led to protection of the driver's chest being rated as weak. Structures in the dashboard presented a risk of injury to the knees and femurs of both the driver and passenger. There was extensive deformation of the driver's footwell and the car was penalised because the lower chassis rail punched a hole in the toeboard. Dummy readings indicated weak protection of the driver 's lower legs and rearward movement of the pedals led to protection of the feet and ankles being rated as poor. Nissan have instigated a service campaign to upgrade D40 Navaras (from VSKCVND40U0016577) with the revised airbag software. Euro NCAP strongly encourages owners to have their vehicles upgraded if invited to do so by Nissan.

Side impact
The Navara scored maximum points in the side impact test. A head-protecting airbag is not standard equipment so a pole test was not performed

Child-protection
The Navara scored maximum points for its protection of the 3 year old, based on the dummy readings in the frontal and side impact tests. The presence of ISOFIX anchorages in the rear outboard seats was not clearly marked. The warning label on the passenger's sun visor clearly conveyed the dangers of using a rearward facing child restraint in that seating position without first disabling the airbag. Information provided by Nissan about the languages in which child restraint labels are available has increased the child protection score and the rating has improved from three to four stars.

Pedestrian protection
The part of the bonnet surface most likely to be hit by an adult's head was rated predominantly fair for the protection it offered. All other areas - bonnet surface likely to hit by a child's head, the front edge of the bonnet and the bumper - were rated as predominantly poor.

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 14/03/2008, 12:58

in entrambe le prove effettuate da NCAP la cellula non si è deformata, è stato solo il muso!
... However, the passenger compartment was again unstable ...
You understand english? :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/03/2008, 14:34

Ecco la news su re-test, guardate che gentile la sig.ra Nissan :lol: :x :grr

:)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti