[24 Febbraio 2007] EuroNCAP, Quanto è sicuro il tuo Pick-Up?

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Paolotwem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/03/2008, 15:07

Messaggio da Paolotwem » 14/03/2008, 16:10

Ho letto il Vostro blog, e mi sono documentato con tutto quello che si trova su internet.....

Forse voi di Sicurauto ce l'avete con Nissan più al livello personale e non professionale (forse pechè come scrivete non hanno risposte a qualche vostra mail?)............ lascio guidicare agli altri lettori se siete abbastanza professionali nelle vostre risposte.

Il Nissan NAVARA del quale anche io sono possessore risulta avere il miglior risultato di sempre in termini di impatto laterale e protezione bambini e ha 3 stelle sull'impatto frontale, come avviene per gli altri Pick-Up e molti SUV in generale.

Devo inoltre elogiare anche la rapidità con la quale la Nissan mi ha richiamato a fare l'aggiornamento delle centralina, che è avvenuto in meno di mezz'ora e per il quale ho ricevuto tutte le spigazioni del caso.

Il meccanico mi ha anche fatto osservare che uno scontro a 64Km/h contro un muro indeformabile equivale ad un urto frontale con un mezzo che va alla stessa velocità e con la stessa massa, il che vuol dire che urtando una vettura più piccola e che magari stà ferma non c'è alcun tipo di problema neanche a 120Km/h e questa è una legge fisica.........


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 14/03/2008, 20:22

Non vedo cosa gli viene al sito Sicurauto a criticare la Nissan, i risultati del test parlavano chiaro e sono stati fatti da EuroNCap e su quelli si commentava.

Come capirai se navigherai in questo sito, la maggior parte degli utenti sono obiettivi e non prendono posizioni di parte così tanto per...

Infine è chiaro che se ti entra un TIR dentro anche a solo 60 all'ora ti sventra cmq, almeno che non hai un carro armato.
Poi c'è poco da dire i test EuroNCap vengono fatti in questo modo, poi ognuno è libero di valutare come vuole.
Salud - Daniele

Immagine

Paolotwem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/03/2008, 15:07

Messaggio da Paolotwem » 14/03/2008, 22:30

Non so cosa ci guadagnano, certo è che hanno enfatizzato così tanto solo i lati negativi, trascurando il fatto che il Navara ha il miglior risultato di sempre in termni di impatto laterale e bambini.

Certo è che qualche dubbio sul test di Euro NCAP viene, considerando che il Pathfinder ha sfiorato le 5 stelle, e che il Navara è passato da 1 a 3 stelle nell'imapatto frontale. Inoltre nel risultato finale non ha avuto nessun peso il fatto che nell'urto laterale ci sono 5 stelle molto probabilmente.

Gli articoli di Sicurauto e le lro risposte ai vari lettori invece sembrano a senzo unico e in cerca di scandali a tutti i costi quando invece Nissan ha fatto un comunicato stampa molto chiaro e ha subito richiamato tutti i suoi clienti per spiegare quanto avvenuto e ripristinare le vetture.........

Io sono dell'idea che il giornalismo dovrebbe essere neutrale e privo di interessi............

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 15/03/2008, 10:20

Tanto questi obsoleti dinosauri a quattro ruote come il Nissan Navara saranno spazzati via da Mister Barile che ha già sfondato quota 110 $.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 15/03/2008, 10:34

Nostromo ha scritto:Tanto questi obsoleti dinosauri a quattro ruote come il Nissan Navara saranno spazzati via da Mister Barile che ha già sfondato quota 110 $.
Quoto, anzi prevedono anche 140 entro fine anno, quì scompaiono anche i motorini

Ma forse non è neanche un male per il mondo dell'auto, ora tireranno fuori tutte le auto ibride o semi ibride o quel che si vuole che avevano in magazzino da anni.


Per Paolotwem: non ho capito dove vuoi arrivare, ripeto i test vengono fatti da EuroNCap, un test che dà una stella ad impatto frontale è semplicemente scandaloso e si commentava sui quei dati, hanno poi rifatto il test ed è uscito 3 stelle, che cmq per un'auto nuova (e per gli standard attuali, vedi tipo nuova 500) è cmq abbastanza scarso. Poi ripeto uno la può pensare come vuole sul fatto dei test EuroNCap però questi sono i dati.
Salud - Daniele

Immagine


SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Messaggio da SM » 16/03/2008, 0:39

Paolotwem ha scritto:Il meccanico mi ha anche fatto osservare che uno scontro a 64Km/h contro un muro indeformabile equivale ad un urto frontale con un mezzo che va alla stessa velocità e con la stessa massa
Questo significa che se un 4x4 da 2 ton e 3 stelle EuroNCAP si schianta contro un'utilitaria a 5 stelle quest'ultima viene distrutta, mentre il guidatore del veicolo più grosso ne uscirebbe ben più agevolato.
Quindi il Navara non è insicurissimo in termini assoluti.

Semplicemente, senza alcuna partito preso, vedo nella redazione di questo sito una preoccupazione nel constatare che ci sia una disparità non irrilevante tra un prodotto per uso passeggri (Pathfinder) e uno per uso commerciale (Navara) pur nati sulla stessa piattaforma.

Non vedo pregiudizi negativi contro Nissan, semmai il contrario: dalla Casa giapponese ci si aspettava di più. 1 stella barrata è un pessimo risultato, tre stelle è una sufficienza. Speriamo che presto Nissan riproponga risultati più all'altezza della sua tecnologia su tutte le sue vetture, com'è successo con il Qashqai.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/03/2008, 17:57

Ciao Paolotwem e :welcome:

Mi dispiace dover replicare a quanto da te detto perchè vedo che non conosci molto Sicurauto.it

Noi del sito siamo SEMPRE stati obiettivi e non abbiamo MAI criticato un marchio a priori. Proprio perchè non siamo giornalisti (nel senso stretto del termine), ma appassionati di sicurezza stradale.

Anche di Fiat, che per giunta ci ha invitati al proprio centro sicurezza, abbiamo sempre criticato i pessimi risultati della Fiat 600 e Alfa 147.

Questa volta ci siamo davvero indignati perchè non era possibile vedere un'auto così grande e moderna ottenere un risultato così pessimo, noi abbiamo solo riportato quanto detto da Euro NCAP.

Se poi siamo andati oltre, cercando di vederci chiaro su questo risultato, scusaci! Forse tu preferisci l'attuale situazione delle riviste italiane e non chi, in maniera indipendente, cerca di far luce su problemi gravi (mettendoci la faccia e rischiando, ingiustamente, cause legali).

Ovviamente, per correttezza, avevamo scritto che avremmo atteso il re-test e sinceramente non mi sarei aspettato di vedere balzare da 1 stella barrata a 3 stelle il risultato.

Una cosa è certa senza Euro NCAP Nissan, FORSE, non si sarebbe mai accorta di questo problema, se ad essere richiamate sono state ben 130.000 Navara. Non so, a questo punto, quali siano le procedure interne di Nissan.

Venendo a quello che dici:
Il Nissan NAVARA del quale anche io sono possessore risulta avere il miglior risultato di sempre in termini di impatto laterale e protezione bambini e ha 3 stelle sull'impatto frontale, come avviene per gli altri Pick-Up e molti SUV in generale.
Scusami ma stai dicendo cose sbagliate :-[

Ecco, per tua conoscenza, solo alcune auto che hanno ottenuto un punteggio maggiore (o uguale) nella protezione bambini:

http://www.euroncap.com/tests/citroen_c4_2004/203.aspx
http://www.euroncap.com/tests/vw_fox_2005/247.aspx
http://www.euroncap.com/tests/nissan_x_ ... 7/304.aspx
http://www.euroncap.com/tests/peugeot_4 ... 5/244.aspx
http://www.euroncap.com/tests/renault_l ... 7/309.aspx
http://www.euroncap.com/tests/toyota_pr ... 4/193.aspx
http://www.euroncap.com/tests/volvo_v70_2007/310.aspx
http://www.euroncap.com/tests/renault_kangoo/315.aspx
http://www.euroncap.com/tests/land_rove ... 7/286.aspx
http://www.euroncap.com/tests/alfa_rome ... 6/248.aspx

Andando al test laterale: sono TANTISSIME le auto che ottengono i 16 punti nel test laterale, questo perchè questo test è il meno severo da superare.

Anche la Voyager stessa, che ha ottenuto un pessimo punteggio totale, ha ottenuto 16 punti: http://www.euroncap.com/tests/chrysler_ ... 7/277.aspx

C'è qualcosa di cui vantarsi? Non credo...
il che vuol dire che urtando una vettura più piccola e che magari stà ferma non c'è alcun tipo di problema neanche a 120Km/h
Forse il tuo meccanico non ti ha informato molto bene se pensi questo...

Hai visto bene il colore dei manichini della Navara nel test frontale? :???

ImmagineImmagineImmagine

Concludo dicendo, tanto per smentire quanto da te affermato, che di recente avendo fatto un intervento sui crash test su una TV locale ho concluso il servizio elogiando il fantastico risultato della Qashqai, quindi nessun pregiudizio personale verso Nissan, anzi!

E' ovvio che se una casa automobilistica ad una domanda di un importante sito sulla sicurezza stradale (il più grande d'Italia) non risponde io lo faccio notare. Ho copia delle mail e copia delle notifiche di cancellazione delle mail (senza essere lette), che ho già inoltrato a Nissan.

Mi resta solo un dubbio... che interesse ha un consumatore a difendere un'azienda che gli vende un prodotto difettoso in termini di sicurezza? Per me potresti anche essere tu "di parte", chi legge potrà farsi un'idea :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Paolotwem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/03/2008, 15:07

Messaggio da Paolotwem » 17/03/2008, 15:47

... certo è che non un blog molto libero.... chiunque vi contraddice viene insultato..... (vedi SMART) o attaccato senza possibilità di replica.

La notizia che date voi date è esageratamente "pompata", parlate di macchina da lavoratori per una vettura che comunque costa 35.000 EU.: Ai lavoratori vengono dati in uso i Fiat Scudo e gli ISUZU che costano la metà!!!

NON SCRIVERO' MAI PIU' SUL VOSTRO SITO E BLOG, NON C'E' LIBERTA' DI ESPRESSIONE SE NON LA SI PENSA COME VOI!!!!!!!!! :grr :grr :grr :grr :grr

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/03/2008, 16:05

Ma stai scherzando?? Mi dici dove sei stato insultato?

Proprio noi che non censuriamo nessuno... mah! :(

Noi non pompiamo nulla, diciamo la verità e più dici questo più mi viene il dubbio che tu non abbia capito una cosa: Nissan si sarebbe mai accorta del problema senza EuroNCAP?

La Navara è omologata autocarro e quindi è un veicolo da lavoro per me.


Dopotutto comprarsi un'auto così grande solo per sfizio lo trovo stupido, ma questa è una mia opinione e non critico chi lo fa.

Stai facendo tutto tu e sempre più mi convinco che tu ti sia iscritto solo con l'obiettivo di difendere la Nissan dimenticandosi di tutto il resto... :-[
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 17/03/2008, 19:33

Ok si è capito il motivo per cui si è iscritto :-[


Poi uno che dice questo
NON SCRIVERO' MAI PIU' SUL VOSTRO SITO E BLOG, NON C'E' LIBERTA' DI ESPRESSIONE SE NON LA SI PENSA COME VOI!!!!!!!!! Furioso Furioso Furioso Furioso Furioso
e poi dice che non c'è liberà di espressione, è ovvio che si contraddice da solo.
Salud - Daniele

Immagine


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti