[24 Febbraio 2007] EuroNCAP, Quanto è sicuro il tuo Pick-Up?

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/03/2008, 23:56

Ho pubblicato il nuovo test Navara qui, buona visione. Ci trovate anche il video nuovo del solo test frontale.

Con l'occasione ho aggiunto il video della Citroen C5 che mancava, ciao!
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Re: [24 Febbraio 2007] EuroNCAP, Quanto è sicuro il tuo Pick

Messaggio da SM » 24/02/2011, 11:44

:ok
Finalmente un risultato buono per davvero tra i pick-up, con il Volkswagen Amarok.
4 stelle nel crash-test EuroNCAP, che non sono il massimo, ma considerando che le imperfezioni della prestazione del pick-up tedesco sono state solo 2, cioè:
  • :testata protezione marginale per il torace del guidatore nell'impatto frontale (ma qui va considerato che l'impatto vale come simulazione di un incidente con un'auto di pari massa, ovvero l'Amarok ha ottenuto questo risultato in un test da quasi 2 tonnellate, mentre molte auto a 5 stelle ottengono sì valori migliori, ma magari in test da mezza tonnellata o una tonnellata in meno!),
  • :testata protezione pessima per il punto debole di tutte le auto, cioè per il busto nel test del palo (ma qui va detto che le probabilità di un incidente simile sono statisticamente bassissime),
si può ben dire che sia un mezzo sicuro in caso di impatto. Va detto, altresì, che a fronte di una dotazione di airbags non eccelsa (non vi sono airbags laterali + airbags a tendina per la protezione degli occupanti della prima e della seconda fila di sedili, ma solo meno efficienti airbags combinati testa/torace per i passeggeri anteriori e nessuno per gli occupanti dei posti dietro), la dotazione di sicurezza annovera comunque due pezzi importanti, cioè
  • :) l'ESP, il controllo elettronico della stabilità, preziosissimo su veicoli con queste caratteristiche dinamiche (rarissimo invece tra i concorrenti),
  • :wink: gli attacchi ISOFIX, per la sicurezza dei bambini eventualmente seduti dietro, anche se mi sa che in Italia ci siano limitazioni alla presenza di bambini sui pick-up, in quanto formalmente autocarri.

ersanzop
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/04/2022, 8:30
Nome: Jose
Contatta:

Re: [24 Febbraio 2007] EuroNCAP, Quanto è sicuro il tuo Pick-Up?

Messaggio da ersanzop » 05/04/2022, 9:52

Credo molto in EuroNCAP e se hanno pubblicato il test senza aspettare un nuovo test subito un motivo c'è. Abbiamo visto altre volte auto il cui risultato pubblicato era solo quello del veicolo modificato. Ma questo è successo quando il difetto è risultato essere lieve.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti