350€ per 30 cv in piu

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

lo fareste?

si
7
58%
no
5
42%

Voti totali: 12

xsqualox
Rank: Foglio rosa

350€ per 30 cv in piu

Messaggio da xsqualox » 06/09/2004, 11:53

ho scoperto che tutti (almeno la maggior parte) i motore con una semplice operazione che consiste nel togliere una centralina possono aumentare la loro potenza di circa 30 cavalli con un conseguente miglioramento delle prestazione tutto alla modica cifra di 350€
che ne pensate? 30cv in piu si farebbo sentire su un auto molto leggera come una lotus elise o una pandina.
:ciao da squalo

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/09/2004, 12:51

che ne pensate? 30cv in piu si farebbo sentire su un auto molto leggera come una lotus elise o una pandina.
Ricordiamoci che questo comporterebbe:

- perdita della garanzia,
- maggiori consumi,
- perdita della omologazione,
- minore sicurezza, visto che l'auto è progettata per determinate velocità

Serve altro?! :D
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 06/09/2004, 12:59

Non di certo su di una panda!!! :P :P :P

Quello a cui tu ti riferisci è la cosiddetta "Rimappatura" della centralina e ciò può essere attuato SOLO su auto provviste di Turbocompressore Volumetrico (quasi tutti i moderni Motori Diesel Common Rail lo adottano, ed alcune auto sportive a Benzina) ma è praticamente Impossibile attuarlo su autovetture con motore Aspirato (o almeno non guadagni 30cv ma max se sei fortunato 2cv :-[ )...

Come si ottiene tutto ciò?!? Aumentando la pressione (bar) dell'aria immessa nella camera di scoppio, anticipando la risposta della turbina, questi parametri o "mappe" appunto vengono fatti agendo sulla centralina elettronica di gestione del motore...

Se lo farei?!? Sinceramente NO.

1) è Illegale
2) Peggiori i Consumi
3) Metti sotto stress tutti gli organi motore, cambio, trasmissione che sono progettati per reggere quegli sforzi predeterminati e non di tanto maggiori... (gli Ingegneri che ci stanno a fare sennò??? :P )
4) se l'auto è nuova invalidi la garanzia

Unico vantaggio

5) se resti a piedi con la turbina che grippa sai a chi rivolgere le bestemmie (preparatore.. :P )
Immagine

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 06/09/2004, 13:00

azz mentre scrivevo Claudio mi ha anticipato :P
Immagine

xsqualox

Messaggio da xsqualox » 06/09/2004, 13:19

non sono un igeniere ne un alto intenditore di preparazioni automobilistiche pero mi pare che la piccola mini cooper s con il pacchetto works, il motore va a guadagnare circa 30cv e il pacchetto non comprende modifiche ne al cambio (se non una ritaratura) ne alla trasmissione quindi immagino che tali parti abbiano un punto di rottura abbastanza alto da permettere modifiche anche se pur marginali.
certo un aumento di 30 cavalli su di un auto che ne a 54 di serie e molto rischiosso o meglio la rottura della trasmissione e certa.
una domanda: una modifica del genere e possibile omologarla?
p.s. o 16 anni quindi mi scuso se i miei calcoli e le mie ipotesi sono sbagliate

xsqualox

Messaggio da xsqualox » 06/09/2004, 13:23

non penso che alla bmw avessero installato fin dall inizio sia sulla cooper che sulla cooper s una trasmissione adatta ad un aumento di 30cv visto che comunque il pacchetto works puo essere installato anche sulla prima cooper by bmw

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/09/2004, 14:38

azz mentre scrivevo Claudio mi ha anticipato
:ok :wink:

non penso che alla bmw avessero installato fin dall inizio sia sulla cooper che sulla cooper s una trasmissione adatta ad un aumento di 30cv
Infatti...

una domanda: una modifica del genere e possibile omologarla?
Io penso di no se così esagerata...

:ciao
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 06/09/2004, 19:44

e con l'assicurazione come la mettiamo???
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/09/2004, 20:25

e con l'assicurazione come la mettiamo???
Verissimo!
Ne parlavo oggi al lavoro...

Se provochi un grosso incidente l'assicurazione se becca che hai l'auto "truccata" ti saluta! :ciao :D

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 06/09/2004, 20:25

E soprattutto con la risposta a fatica del propulsore? Se va bene accorci di un ordine di grandezza la durata. Ne vale la pena? Secondo me e secondo il Cds no.

PS Ti scuso per le tue inesattezze tecniche... spero che quelli grammaticali siano solo refusi, però :P
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rispondi