4 bulloni o 5 bulloni ?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
settantasei
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

4 bulloni o 5 bulloni ?

Messaggio da settantasei » 27/10/2003, 22:11

Ciao a tutti
Volevo chiedere una cosa che da anni mi assilla.
(non è che non ci dormo, però mi ha sempre colpito)

Sopratutto in passato, ma anche nel presente ci sono automobili (vedi punto, 206, clio) che hanno i mozzi (e quindi anche il cerchione) con 4 bulloni. Ci sono altre auto (spesso di classe superiore) come golf, 156 bmw che invece hanno mozzi e relativi cerchioni delle ruote da 5 (a volte 6 bulloni)
Spesso mi sono detto (penso a ragione) che ciò era dovuto al fatto che le auto da 5 bulloni erano spesso modelli dalle prestazioni medioalte, che per motivi di stabilità (penso in curva) avessero necessita di un fissaggio migliore.

Quindi la mia domanda è se tanto mi da tanto come mai sono in produzione auto (nella fascia piccole)che nella loro gamma oltre alle versioni tranquille che meritano i 4 bulloni ci sono anche versioni dalle prestazioni ragguardevoli ma con sempre 4 bulloni (vedi certe 206 da 150cv, le storiche clio williams, bravo 2000t?

Incoscenza delle case prodruttrici? O eccesso da parte di chi ne monta 5?
E cosa comporta la differenza da 4 a 5 bulloni?

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 27/10/2003, 23:08

E cosa comporta la differenza da 4 a 5 bulloni?
a mio avviso niente.....

aspetto conferme o smantite....

ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 28/10/2003, 21:23

poco in effetti.

Se ben fissato ne potrebbe bastare uno, il fatto siano 5 permette una maggior ricurezza in caso di problemi di fissaggio.

Ciao :ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

tizio
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da tizio » 29/10/2003, 10:39

:) anche secondo me tecnicamente non cambia nulla, se ben ricordo la citroen 2 cv ne aveva 3 di bulloni e le F1 da gara ne hanno solo 1 :lol: ....è una questione di marketing, prestigio, lusso che significa + roba c'è + bello è...e + costa, quindi nelle auto di lusso occorre giustificare il prezzo :lol:
idem con le valvole del motore...2-3-4-5...e chi ne ha + ne metta...ma alla fine un motore se ben progettato fa comunque un sacco di cavalli e va benissimo anche con 2 valvole , ma per vendere ci vogliono le novità per convincere un consumatore che ha fame di tecnologia :ciao

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Beh non cambia quasi niente

Messaggio da inge_77 » 05/11/2003, 19:18

quattro o più viti per fissare un cerchio.....
oltre un certo numero cambia ben poco, servono a far sì che il cerchio sia solidale al mozzo mediante l'attrito.
Sicuramente la scelta non è dovuta a criteri legati alla necessità di raggiungere forze di fissaggio sufficienti, magari più viti trasmettono sicurezza, nel caso se ne rompesse una ma con ogni probabilità (Non ho voglia di mettermi a fare calcoli) due viti sarebbero sufficienti.
Non c'è veramente necessità di raggiungere i carichi di fissaggio dei camion, pensa che le solite 5 viti sono capaci di reggere la coppia esorbitante ed il peso di una Ferrari o di una Mercedes.
Più probabilmente il numero 5 per i cerchi dà una resa estetica maggiore.
Pensiamo come la maggior parte dei cerchi in lega abbia 5 razze (Inoltre la forma di cerchi con razze dispari rende più semplice la fusione).

Rispondi