Ecco le ultime novità

Mancano 500 giorni al lancio della Nuova 500, la vettura che sarà protagonista nel 2007 e per la quale Fiat ha pianificato un’operazione internazionale denominata “500 wants you”. Si tratta di un progetto rivoluzionario che utilizza il Web per poi estendersi al altri strumenti di comunicazione, con un unico obiettivo: far partecipare le persone alla progettazione di quella che sarà l’evoluzione dell’utilitaria più amata dagli italiani.
“500 wants you” si presenta come un grande laboratorio online dove gli utenti potranno scoprire il concept stilistico della nuova vettura, esprimere le proprie preferenze, proporre idee per contribuire, per la prima volta nella storia di un’auto, alla sua creazione, in modo corale e attivo. Infatti, il sito www.fiat500.com ospiterà i contributi e le aspettative delle persone che saranno valutate ed eventualmente utilizzate nel corso dello sviluppo del prodotto.
In dettaglio, su “500 wants you” nasce la “500logia”, la più grande enciclopedia online per racconti e immagini dedicata alla 500, scritta a più mani con gli utenti. Inoltre, nel “Configuration Lab” si potrà giocare e modellare la concept car Fiat, con la possibilità di registrare le proprie idee. Senza contare che uno spazio particolare è dedicato alle attività per i designer come dimostrano un concorso realizzato in collaborazione con Designboom (web-magazine indipendente sul mondo del design) e un’iniziativa creativa di personalizzazione dell’home page del sito pensato per la community dei web designer.
Ma come spesso accade su Internet, il sito “www.fiat500.com” è un progetto in continuo divenire che si arricchirà di contenuti, attività ed iniziative, secondo un piano che prevede diversi aggiornamenti per i 500 giorni che precedono il lancio della nuova vettura e che verranno via via attivati nel corso dei prossimi mesi. Insomma, “500 wants you” è per Fiat una filosofia innovativa e rivoluzionaria impiegata per concepire un nuovo prodotto, che coinvolge direttamente nel processo designer, creativi e soprattutto i futuri utilizzatori: “Per la prima volta nella storia della nostra Azienda, e forse nell’intero settore automotive, un’auto sarà creata con la gente e per la gente” spiega Luca De Meo, responsabile Brand & Commercial Fiat.