[6 anni di patente a punti: la mia analisi] E la vostra?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Ti sono stati mai tolti punti dalla patente?

Si, una sola volta
3
14%
Si, più volte
1
5%
No, mai
16
73%
Si, ma poi li ho recuperati grazie al bonus/reset
2
9%

Voti totali: 22

countach3
Rank: Foglio rosa

Re: [6 anni di patente a punti: la mia analisi] E la vostra?

Messaggio da countach3 » 08/09/2009, 19:01

La patente a punti è una benedizione. Questo è quanto dicono le statistiche, ma siamo sicuri che le statistiche siano così attendibili??
Appena introdotta la famigerata patente a punti è successo un caso eclatante a dir poco: viene beccata anna falchi in centro abitato a 150 Km/h, ritiro della patente immediato. E fin qui tutto a posto, se non che il giorno dopo si legge sui giornali che la patente alla suddetta è stata restituita perchè stava correndo dalla madre ammalata. :x :x :x
Il sistema però è migliorato nel corso degli anni, eliminando anche la clausola del "chi paga circola".
Credo che il problema non sia tanto la patente a punti o qualche altro metodo...il problema sta nei controlli...come han detto in parecchi..quante volte si viene fermati???e sappiamo tutti che a volte siamo da ritiro della patente :D
Come esempio cito il tutor autostradale: prima che lo mettessero gente che sfrecciava a 200 Km/h saltando le corsie manco fossero in pista (anche perchè neanche in pista sono consentite ste cose :P ) ma adesso che cè questo controllo 24 ore su 24 sulle autostrade di gente che supera i 130 ne vedi veramente pochissima!
Dal mio punto di vista è una buona cosa la patente a punti, bisogna solo cercare di eliminare le solite lacune (ma le faranno apposta??? :gratgrat ) e renderla veramente omogenea per tutti.

eraser
Nome: Andrea

Messaggio da eraser » 06/07/2010, 19:05

al momento, nonostante una media di 35.000 Km annui conservo tutti i miei punti con tanto di interessi; mi considero un guidatore prudente anche se ci vuole una buona dose di "fattore C"

controlli in più di 20 anni di patente......forse una decina ad esagerare.

Alcool test una sola volta in occasione di un brutto incidente:
tamponato violentemente mentro ero fermo ad un semaforo rosso dal solito romeno ubriaco perso che per giunta ha tentato di darsi alla fuga......macchina nuova consegnata direttamente allo sfasciacarrozze!
Quello che mi ha fatto imbestialire è stato l'atteggiamento di estrema indulgenza nei confronti dell'investitore da parte dei vigili intervenuti. Quasi mi sono sentito in colpa nell' essermi trovato nella traiettoria del........vabbè, sorvoliamo, tanto ci siamo capiti

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/07/2010, 17:22

Immagino, una brutta esperienza...

Il fattore "C"? A volte determinante :D

Però con le giuste "contromisure" i pericoli inaspettati possono essere evitati :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

eraser
Nome: Andrea

Messaggio da eraser » 07/07/2010, 17:24

Sicurauto ha scritto:Immagino, una brutta esperienza...

Il fattore "C"? A volte determinante :D

Però con le giuste "contromisure" i pericoli inaspettati possono essere evitati :ok

a cosa ti riferisci nello specifico?
stavo facendo un pensierino al coyote

Rispondi