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sciaci
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Messaggio da sciaci » 17/02/2004, 21:17

Grazie Inge! :ok :ok :ok
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inge_77
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Messaggio da inge_77 » 17/02/2004, 21:33

sciaci ha scritto:Grazie Inge! :ok :ok :ok
Prego :D :D :D

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Filo
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Messaggio da Filo » 18/02/2004, 0:27

Dopo l'intervento di Inge, sono andato a vedermi sul sito la scheda dell'ASR e ho letto che ce ne sono di due tipi: il più completo è quello inventato dalla SAAB.

Allora sono andato sul sito della SAAB e questo è quanto è scritto sotto TCS:
"Il sistema TCS facilita le partenze su superfici scivolose e il superamento di salite ghiacciate. Inoltre, se le ruote motrici hanno un diverso livello di aderenza in curva, il dispositivo riequilibrerà la situazione garantendo una marcia più sicura e controllata."

Poi sono andato a vedere cosa era scritto sotto ESP:
"Il controllo elettronico della stabilità (ESP) unisce i benefici del sistema di controllo della trazione (TCS) alla capacità di evitare ogni tendenza allo sbandamento. Il sistema ESP monitorizza continuamente la rispondenza del comportamento dell'auto ai comandi ricevuti dallo sterzo. Se l'automobile mostra un'iniziale tendenza alla perdita d'aderenza, il sistema frena una o più ruote a seconda della necessità; nella sua azione può anche ridurre l'alimentazione al fine di meglio controllare la direzione impostata."

Dunque, effettivamente l'ASR potrebbe intervenire in una leggera perdita di aderenza anche in una situazione come quella riportata da Sciaci.
Devo ammettere di aver sottovalutato questo sistema, pensavo che solo l'ESP potesse realmente intervenire nelle perdite di aderenza in situazioni simili, considerando l'ASR solo come un sistema per le "partenze difficili".

Ciao.

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