a quanto se pò annà ? Ancora sui limiti di velocità ...

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

a quanto se pò annà ? Ancora sui limiti di velocità ...

Messaggio da alex_ander1979 » 27/04/2004, 0:34

Oggi mi trovavo in macchina con un collega di mio padre, il quale collega io considero mio amico, molto divertente e un tipo ... anche se non dico che tipo...
Lui aveva molta fretta ed è arrivato a 170 Km/h in autostrada .... diciamo che ha un poco esagerato ...
poi eravamo su una strada extraurbana principale (s.s. 1 Aurelia) che in molti tratti è a carreggiate separate da barriera, ma senza corsia di emergenza: questi tratti sono relativamente brevi, mentre in altri è a carreggiata unica con un totale di 4 corsie - 2 per senso di marcia, in altri tratti ancora è ad una corsia per senso di marcia, con ampia banchina: questi tratti si succedono e si alternano vicendevolmente diverse volte, ogni paio di Km.
Ci sono anche intersezioni a raso, segnalate da opportuni limiti di velocità (70 Km/h).
Ora su un tale tipo di strada, quando viene il segnale di "fine dei divieti precedentemente imposti" a quanto si può andare .... 90 o 110 ?
Questa domanda mi ha fatto sorgere alcuni dubbi !!
In alcuni punti la strada è senza dubbio una extraurbana principale, con doppia carreggiata e due corsie per senso di marcia MA senza una vera e propria corsia di emergenza: dunque li si potrebbe andare secondo me a 110.
Ma poi poco più avanti c'è magari una intersezione con limite di 70, la barriera centrale termina e la strada, in seguito, è ad una sola carreggiata, sempre con due corsie per senso di marcia e doppia striscia continua al centro .... anche li si può andare a 110 ?
E quando la strada diventa ad una sola corsia si deve andare a 90 ? A me, però, non sembra di aver visto un cartello di limite di 90, ma può darsi che mi sia sfuggito.
In alcuni tratti invece ci sono esplicitamente i cartelli che indicano l'inizio del limite dei 90 ..... ma ci sono pure, in genere dopo le intersezioni, i segnali di "fine dei divieti"....
Insomma, chi conosce l'Aurelia tra Civitavecchia e Grosseto o chi sa bene il C.d.S. mi può dire che tipo di strada è quella e quale è il limite di velocità vigente ?
P.S. so che:
Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane di scorrimento, previa l'apposizione degli appositi segnali.
e che:
B - Strada extraurbana principale: strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia e banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso, con accessi alle proprietà laterali coordinati, contraddistinta dagli appositi segnali di inizio e fine, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli a motore; per eventuali altre categorie di utenti devono essere previsti opportuni spazi. Deve essere attrezzata con apposite aree di servizio, che comprendano spazi per la sosta, con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione.

C - Strada extraurbana secondaria: strada ad unica carreggiata con almeno una corsia per senso di marcia e banchine.
ma questo non mi aiuta per niente visto che l'Aurelia in quel tratto è un poco "queste due cose insieme", in modo alterno e ripetuto .... !!!
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da Transistore1 » 27/04/2004, 12:20

Guarda, caro Alex, che per il solo fatto che abbia delle intersezioni non può essere considerata extraurbana principale, ed inoltre hai detto che non ha sempre la banchina di emergenza, per cui sicuramente 90 km/h!!!
Ciao e saluti a tutti.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 28/04/2004, 14:09

Guarda, caro Alex, che per il solo fatto che abbia delle intersezioni non può essere considerata extraurbana principale, ed inoltre hai detto che non ha sempre la banchina di emergenza, per cui sicuramente 90 km/h!!!

:ok :ok :ok

Rispondi