A1: traffico di mezzi pesanti
Moderatore: Staff Sicurauto.it
- alex_ander1979
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
- Località: Roma
A1: traffico di mezzi pesanti
Messaggio da alex_ander1979 » 28/03/2004, 2:07
Tuttavia qualcuno mi dice che di notte sull'A1 (specie nei tratti Roma-Firenze-Bologna) si crea una interminabile fila di camion, peggio che di girono.
La vostra esperienza cosa vi dice ?
C'è più traffico di mezzi pesanti il giorno o nelle ore notturne e di quanto è la differenza ??
Cosa mi consigliereste di fare: partire in mattinata oppure di notte (mezzanotte) ??
Messaggio da Massy » 03/04/2004, 1:02
Tempo fa avevo la ragazza a Firenze Certosa e spesso si andava a Bologna di sera... e sia all'andata che al ritorno mai problemi diciamo...
Certo traffico ne trovi ma non così "importante".
Ah, se proprio vuoi star sicuro, parti di sabato notte: la domenica non possono circolare.
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
- alex_ander1979
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
- Località: Roma
Messaggio da alex_ander1979 » 05/04/2004, 22:40
Non mi mette pensiero il traffico "normale" di camion, anche se non saprei spiegarti in modo matematico cosa è per me una "normale" densità di camion sull'autostrada ..... perdona le contorsioni mentali !!
Era solo per sapere se era vero o no che di notte tutta l'autostrada diventa praticamente una unica colonna di camion, in modo tale che è necessario viaggiare o incolonnati tra i camion o quasi sempre in corsia di sorpasso: un viaggio così, di notte, per centinaia di Km è stressante e potenzialmente pericoloso, a mio avviso.
- docmad
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 698
- Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
- Località: Genova - Parma
- Contatta:
Messaggio da docmad » 05/04/2004, 22:55
ciaociao
Enry
Servizi Informatici
<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>
- alex_ander1979
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
- Località: Roma
Messaggio da alex_ander1979 » 07/04/2004, 16:24
- docmad
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 698
- Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
- Località: Genova - Parma
- Contatta:
Messaggio da docmad » 12/04/2004, 21:15
Prego cmq ti ho dato una notizia falsa non ci siamo capiti con la mia ragazza lei pensava nel week end (ehhhhh ogni tanto non mi sta a sentire)... di giorni feriali c'è parecchio casino di mezzi pesanti. Mi ha riferito che il viaggio è fattibile però bisogna essere ben svegli perchè hai due corsie stipate di tir.
Grazie !!
Ciaociao e scusa ancora
Servizi Informatici
<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>
- alex_ander1979
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
- Località: Roma
Messaggio da alex_ander1979 » 12/04/2004, 22:11
SIGH !
SOB !
Tanti camion = più pericolo = necessità di procedere più lentamente = arrivare più tardi e magari anche più stanchi = necessità di aumentare il numero delle soste !
Visto che mi sembra di capire che fate spesso quel tratto, potete indicarmi anche cortesemente quanto il traffico di mezzi pesanti la notte è più intenso rispetto al giorno ?
Circola più o meno la stessa quantità di camion, molti di più o di meno che durante il giorno ?
Chiedo questo perché non ho mai capito come funziona "il gioco" !
Per es. talvolta verso le prime ore serali l'A1 è un lungo serpentone di camion: poi dopo le 23 si riempiono le aree di sosta.
Trovi camion parcheggiati ovunque !
E mi chiedo quando ripartono: nelle prime ore del mattino, dopo la mezzanotte ??
Se comunque di notte il traffico di camion fosse "come di giorno" converrebbe ancora partire di notte, essendo minore il traffico automobilistico.
Mi sa che prima o poi vado a fare una "perlustrazione" alle 3 di notte, per vedere che aria tira .... se questo non è "viaggiare informati" !!
- docmad
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 698
- Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
- Località: Genova - Parma
- Contatta:
Messaggio da docmad » 13/04/2004, 10:56
Ciao
Servizi Informatici
<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>
- docmad
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 698
- Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
- Località: Genova - Parma
- Contatta:
Messaggio da docmad » 13/04/2004, 12:12
Servizi Informatici
<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>
- alex_ander1979
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
- Località: Roma
Messaggio da alex_ander1979 » 13/04/2004, 12:33
Io sono sempre dell'idea di partire di notte, dopo aver dormito mattina e pomeriggio (almeno 10 ore) .... per attraversare con il buio tutta l'Italia.
In Svizzera la prima sosta. Riposo tutto il pomeriggio e dormo tutta la notte in un Motel. Poi si riparte di giorno per l'ultima tappa.
L'unica incognita rimane il fatto se io riesco ad attraversare tutta l'Italia di notte (lasciandomi alle spalle Milano all'alba). L' A1 più o meno di gionro la conosco (tra Roma e Firenze) e mi serve solo di sapere se di notte il traffico di mezzi pesanti è come di giorno oppure se è peggio (se fosse meglio sarebbe "troppo bello"). Se fosse "peggio" non sarebbe più una buona idea partire con il buio, visto che il viaggio richiederebbe una costante attenzione in fase di sorpasso (di notte) e permetterebbe una velocità media relativamente bassa .... per cui dovrei fare almeno 2 soste in hotel.
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff