ABS
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Moderatore: Staff Sicurauto.it
ABS
Messaggio da Matteo » 09/07/2003, 16:47
Secondo voi è possibile trapiantare un impianto freni con abs su di un
auto senza abs?
Non parlo di adattare l'impianto preesistente,ma bensì di eliminarlo e
sostituirlo in blocco con un altro impianto completo di tutti i componenti e
ovviamente anche dell'abs.
Un "elimina in blocco il vecchio impianto e reinstallane un'altro" insomma...
E per reinstallare in blocco intendo tutto: pompa,tubazioni,pinze,centralina
abs,sensori abs,ruote foniche abs (che sono situate dietro i mozzi)...TUTTO
INSOMMA,un nuovo impianto.L'unica cosa che rimarrebbe dell'impianto
originario sarebbe solo il pedale del freno.
Voi che ne pensate??
Matteo
auto senza abs?
Non parlo di adattare l'impianto preesistente,ma bensì di eliminarlo e
sostituirlo in blocco con un altro impianto completo di tutti i componenti e
ovviamente anche dell'abs.
Un "elimina in blocco il vecchio impianto e reinstallane un'altro" insomma...
E per reinstallare in blocco intendo tutto: pompa,tubazioni,pinze,centralina
abs,sensori abs,ruote foniche abs (che sono situate dietro i mozzi)...TUTTO
INSOMMA,un nuovo impianto.L'unica cosa che rimarrebbe dell'impianto
originario sarebbe solo il pedale del freno.
Voi che ne pensate??
Matteo
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Messaggio da SicurAUTO » 09/07/2003, 17:48
Che è una pazzia!
Scherzi a parte di norma mi hanno sempre detto che l'ABS non si può (o non si dovrebbe?) montare di "secondo equipaggiamento".
Tuttavia quello che prospetti tu tecnicamente penso si possa fare ma dovresti trovare un meccanico con la passione del lavoro di "artigianato"... nel senso che è un lavoraccio!
Inoltre penso che ti costerebbe una fortuna!
Claudio
Scherzi a parte di norma mi hanno sempre detto che l'ABS non si può (o non si dovrebbe?) montare di "secondo equipaggiamento".
Tuttavia quello che prospetti tu tecnicamente penso si possa fare ma dovresti trovare un meccanico con la passione del lavoro di "artigianato"... nel senso che è un lavoraccio!
Inoltre penso che ti costerebbe una fortuna!
Claudio
Messaggio da proraso » 11/12/2005, 6:12
claudio (o chi lo sa...) mi sapresti dire indicativamente quanto può costare mettere l'abs su una berlina?Sicurauto ha scritto:Che è una pazzia!
Scherzi a parte di norma mi hanno sempre detto che l'ABS non si può (o non si dovrebbe?) montare di "secondo equipaggiamento".
.................
Inoltre penso che ti costerebbe una fortuna!
Claudio
non si puo montare dici...perche se si monta? che succede? è pericoloso?
Messaggio da SirEdward » 11/12/2005, 11:05
Per quel che ne so io tutto è possibile, però tutto ha un prezzo.
Intanto bisogna che quel modello abbia anche delle versioni con abs di origine. Poi bisognerebbe ordinare tutti i pezzi che sono diversi nell'impianto frenante per adattare fisicamente l'impianto.
Dopodiché arriva il bello. O il brutto. Bisogna anche aggiungere tutti i componenti elettronici che gestiscono l'abs, eventualmente sostituendo cablaggi già esistenti in favore di altri predisposti al sistema.
Più eventuali centraline, sistemi di contollo e quant'altro.
La cosa pone tre grossi problemi:
1) Solo la casa costruttrice, se ha voglia, ti può dire esattamente tutti i pezzi che devi sostituire e solo quelli. Altrimenti rischi di dover cambiare tutto l'impianto elettrico. E le case automobilistiche fanno già problemi quando chiedi di omologare gli stessi pneumatici che monta il tuo vicino di casa su un'auto uguale alla tua...
2) Anche aendo accesso a tutto quello che ti serve, il tutto verrebbe a costarti probabilmente molto di più del valore residuo dell'auto.
3) Per fare un lavoro del genere dovresti probabilmente smontare mezza macchina.
Tirando le somme: se vuoi un'auo con abs devi comprare un'auto che lo monta da quando è stata costruita.
A me era passata in testa l'idea di montare i fari allo xeno (regolari)... facendo il calcolo avrei dovuto spendere almeno 1500 € solo di materiale, ma ancora non ho scoperto se e quali cablaggi interni dovrei sostituire... Temo che rimarrà sempre un sogno. l'abs è molto peggio.
Intanto bisogna che quel modello abbia anche delle versioni con abs di origine. Poi bisognerebbe ordinare tutti i pezzi che sono diversi nell'impianto frenante per adattare fisicamente l'impianto.
Dopodiché arriva il bello. O il brutto. Bisogna anche aggiungere tutti i componenti elettronici che gestiscono l'abs, eventualmente sostituendo cablaggi già esistenti in favore di altri predisposti al sistema.
Più eventuali centraline, sistemi di contollo e quant'altro.
La cosa pone tre grossi problemi:
1) Solo la casa costruttrice, se ha voglia, ti può dire esattamente tutti i pezzi che devi sostituire e solo quelli. Altrimenti rischi di dover cambiare tutto l'impianto elettrico. E le case automobilistiche fanno già problemi quando chiedi di omologare gli stessi pneumatici che monta il tuo vicino di casa su un'auto uguale alla tua...
2) Anche aendo accesso a tutto quello che ti serve, il tutto verrebbe a costarti probabilmente molto di più del valore residuo dell'auto.
3) Per fare un lavoro del genere dovresti probabilmente smontare mezza macchina.
Tirando le somme: se vuoi un'auo con abs devi comprare un'auto che lo monta da quando è stata costruita.
A me era passata in testa l'idea di montare i fari allo xeno (regolari)... facendo il calcolo avrei dovuto spendere almeno 1500 € solo di materiale, ma ancora non ho scoperto se e quali cablaggi interni dovrei sostituire... Temo che rimarrà sempre un sogno. l'abs è molto peggio.
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