ABS difettoso?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Mari
Rank: Foglio rosa

ABS difettoso?

Messaggio da Mari » 11/02/2005, 18:38

Salve a tutti, vorrei chiedere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili.
Ho acquistato una renault twingo initiale lo scorso dicembre.
Sino a l'altro ieri la macchina non ha mostrato difetti, a parte il fatto che, ma credo sia normale, non ho sentito molto le 16v ( mi è sembrata un pò "tiratina", rispetto alla twingo ice che avevo in precedenza ).
Giusto l'altro pomeriggio mio padre è uscito con la mia twingo e gli è accaduta una cosa assurda: andava piano, si la strada era un pò bagnata, ma all'improvviso la macchina ha cominciato a tremare e ad andare per i fatti suoi, slittando per circa otto metri e fermandosi ( il tutto da sola ) a 2 cm da un palo della luce in ghisa. A parte il fatto che poi è sopraggiunto un camion che ha dato un "bacetto" alla parte laterale posteriore ( e per fortuna solo questo ), ma mi chiedo se una cosa di queste fosse accaduta in autostrada ( noi la prendiamo spesso ) quale sarebbe stato il risultato.
Mio padre non ha neppure sfiorato il freno ( cosa che per istinto forse io avrei fatto ) e si è trovato dalla parte opposta della strada ( per fortuna non molto trafficata in quel momento ).
Raccontando l'episodio ad un collega di lavoro, si è ipotizzato un difetto dell'ABS ( il collega ha avuto un incidente con la stessa dinamica dei fatti e gli è stato trovato un difetto di ABS ). Domani porterò la macchina in un'officina autorizzata, ma mi hanno messo in guardia dicendomi che, nel caso in cui si trattasse di un difetto dell'ABS la procedura prevede il ritiro dell'auto da parte della casa ( si potrebbe anche far causa ) ed eventualmente il cambio con una vettura nuova. Questo però se l'officina risulta seria e onesta, perchè si tratta di un iter che non rende molto felice la casa automobilistica.
Ora io temo:
1. che non si evidenzi alcun difetto, perchè significherebbe cmq rischiare che si verifichi di nuovo con esiti anche peggiori :ooh
2. che si avvii l'iter, che in quanto tale prevede tempi lunghi ed io resto senza vettura ( oltre al fatto che le sono affezionata :love )
3. che l'officina colluda con la casa e mi prenda per i fondelli :grr

Insomma la vecchia twingo nn mi ha mai dato alcun problema ( ed era senza ABS !), l'officina autorizzata di fiducia è fuori città ed al momento metterci in viaggio con questo dubbio non credo sia opportuno.
Qualcuno ha esperienza di cose simili?

Denghiu :ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/02/2005, 8:29

:welcome:

Ciao la tua situazione è un po' particolare perchè sarà difficile, in officina, ricreare una situazione simile a quella avvenuta.

Sicuramente se c'è un errore della centralina questo potrà essere diagnosticato senza problemi con gli strumenti adatti. Ma se si è trattato di un "caso isolato" sarà difficile venirne a capo :-[

In questi casi le case e le officine spesso sviano e cercano di tergiversare... :grr :x

L'importante è farsi vedere determinati ed incaxxati! :x

Tu prepara una relazione da inviare alla concessionaria, alla casa costruttrice e al Ministero dei Trasporti. Questo è il primo passo importante da fare... ovviamente devi anche recarti in loco presso la conce a chiedere spiegazioni.

Facci sapere! :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Mari

Messaggio da Mari » 20/02/2005, 19:37

La macchina è stata revisionata e non è stato trovato alcun difetto... :si
Il meccanico suppone che sia stata un macchia d'olio miscelata alla pioggia a far perdere aderenza.... :???
Mi auguro sia davvero così! Mio padre mi ha detto che la figlia del meccanico sembrava tralaltro molto interessata alla mia macchinina :love e gli ha detto che se in futuro volessivo venderla :D potremmo rivolgerci a lei! C'è da dire poi che prima di rivolgermi a questa concessionaria, mi sono fatta "raccomandare" da un loro cliente molto importante, per avere un trattamento di favore!
Secondo voi devo procedere oltre?

Clio110
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Contatta:

Messaggio da Clio110 » 20/02/2005, 21:00

Io ti posso dire che ho avuto un incidente del tutto simile con la mia Clio.
Se tuo padre non ha toccato il freno prima di perderne il controllo escluderei un difetto dell'ABS in quanto se non ce' pressione sul pedale il sistema non si puo' proprio attivare.

nel mio caso fu proprio una macchia d'olio a causare la perdita di controllo sia mia che di un'altra auto che è arrivata qualche minuto dopo.

La dinamica è stata del tutto uguale con la differenza che io contro al marciapiede ci son finito in pieno :grr
Dj_MeCs
L'oMeTtO CoL CLiO iNtOrNo

My Baby | Undercar UFO Led KIt | Safety Car Strobo KIt | Carolina's Voice
Alpine IVA-D310RB + Alpine PXA-H701
Front Mid/High: Zapco R360.4 - Technology LS29 Neo/S + Phonocar 2/312
Front Low: Steg QM 120.2 - Tec SPL8 HS
Sub: Steg QM 120.2 Bridged - Beyma Power 12

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 21/02/2005, 13:06

Anch'io credo si tratti di qualcosa che dipendesse dallo stato del fondo stradale, anche perchè qualsiasi problema si manifesti a carico della centralina di gestione dell'ABS si potrebbe palesare solo in caso di una pur minima pressione sul pedale, poichè funziona come un interruttore. Del resto se una lampadina è fulminata o un computer ha un virus te ne accorgi solo se premi l'interruttore di accensione, e lo stesso vale per l'ABS: se il circuito non è chiuso (ed è il pedale, se premuto, a chiuderlo) la centralina, qualunque problema abbia, non può in alcun modo manifestarlo. :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Mari

Messaggio da Mari » 21/02/2005, 13:25

Grazie a tutti :love
Adesso mi sento più tranquilla! :lol:
Ma mi chiedo, perdonate l'ignoranza :arros, in casi del genere allora occorre frenare se si ha l'ABS?
Vorrei fare un corso di guida sicura, ma non so se dalle mie parti organizzano questi corsi.... mi sa che mi farebbe bene :gratgrat :arros

Grazie ancora :ciao

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 21/02/2005, 13:42

Mari ha scritto:Grazie a tutti :love
Adesso mi sento più tranquilla! :lol:
Dovere...
Mari ha scritto:Ma mi chiedo, perdonate l'ignoranza :arros, in casi del genere allora occorre frenare se si ha l'ABS?
Beh, diciamo che in linea di massima è sempre bene cercare di riprendere il controllo dell'auto affidandosi solo allo sterzo e al limite all'acceleratore (si, lo so che può sembrare assurdo, ma fidati che non lo è affatto!), ma se proprio non si riesce a tenere l'auto in strada o ci si è ormai attaccati ai freni in preda al panico senz'altro avere l'ABS aiuta moltissimo a non peggiorare le cose consentendo di mantenere comunque (ma sino ad un certo punto) la direzionalità dello sterzo!
Mari ha scritto:Vorrei fare un corso di guida sicura, ma non so se dalle mie parti organizzano questi corsi.... mi sa che mi farebbe bene :gratgrat :arros Grazie ancora :ciao
Beh, io non so come aiutarti, ma di gente di Palermo che possa farlo su questo forum non ne manca di certo :D :P ! :ciao :ok
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/02/2005, 14:03

Corsi di guida da queste parti li fanno a Pergusa.

Ma non è escluso che in futuro con la scuola che è nostro partner non si possa organizzare qualcosa qui da noi. Magari anche a Piazzale Giotto! :ok

Ancora è presto però... :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi