Ho acquistato una renault twingo initiale lo scorso dicembre.
Sino a l'altro ieri la macchina non ha mostrato difetti, a parte il fatto che, ma credo sia normale, non ho sentito molto le 16v ( mi è sembrata un pò "tiratina", rispetto alla twingo ice che avevo in precedenza ).
Giusto l'altro pomeriggio mio padre è uscito con la mia twingo e gli è accaduta una cosa assurda: andava piano, si la strada era un pò bagnata, ma all'improvviso la macchina ha cominciato a tremare e ad andare per i fatti suoi, slittando per circa otto metri e fermandosi ( il tutto da sola ) a 2 cm da un palo della luce in ghisa. A parte il fatto che poi è sopraggiunto un camion che ha dato un "bacetto" alla parte laterale posteriore ( e per fortuna solo questo ), ma mi chiedo se una cosa di queste fosse accaduta in autostrada ( noi la prendiamo spesso ) quale sarebbe stato il risultato.
Mio padre non ha neppure sfiorato il freno ( cosa che per istinto forse io avrei fatto ) e si è trovato dalla parte opposta della strada ( per fortuna non molto trafficata in quel momento ).
Raccontando l'episodio ad un collega di lavoro, si è ipotizzato un difetto dell'ABS ( il collega ha avuto un incidente con la stessa dinamica dei fatti e gli è stato trovato un difetto di ABS ). Domani porterò la macchina in un'officina autorizzata, ma mi hanno messo in guardia dicendomi che, nel caso in cui si trattasse di un difetto dell'ABS la procedura prevede il ritiro dell'auto da parte della casa ( si potrebbe anche far causa ) ed eventualmente il cambio con una vettura nuova. Questo però se l'officina risulta seria e onesta, perchè si tratta di un iter che non rende molto felice la casa automobilistica.
Ora io temo:
1. che non si evidenzi alcun difetto, perchè significherebbe cmq rischiare che si verifichi di nuovo con esiti anche peggiori

2. che si avvii l'iter, che in quanto tale prevede tempi lunghi ed io resto senza vettura ( oltre al fatto che le sono affezionata

3. che l'officina colluda con la casa e mi prenda per i fondelli

Insomma la vecchia twingo nn mi ha mai dato alcun problema ( ed era senza ABS !), l'officina autorizzata di fiducia è fuori città ed al momento metterci in viaggio con questo dubbio non credo sia opportuno.
Qualcuno ha esperienza di cose simili?
Denghiu