ABS e freno motore

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

domilor
Rank: Patentato attento

ABS e freno motore

Messaggio da domilor » 20/07/2004, 13:50

SALVE!

Ho un dubbio sull'utilizzo dell'ABS.
Mi spiego: con le auto senza ABS, durante una frenata d'emergenza(e non solo), per "evitare" il bloccaggio delle ruote e per cercare di ridurre lo spazio di frenata si usa (specialmente chi lo sa usare bene) il freno in aggiunta al freno motore e quindi si scalano le marce. Cercando di usare al minimo possibile la frizione.

Ora... sulle auto dotate di ABS, è bene usare anche il freno motore o comunque, visto la presenza dei sensori, è meglio usare solo il freno o addirittura freno+frizione? Cioè: lo spazio di frenata diminuisce con ABS+freno motore o diminuisce solo con ABS? E con ABS+frizione?

Spero di essere stato chiaro...
Grazie!
Il cervello: ne siamo dotati...usiamolo!

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 20/07/2004, 13:53

da quel ke so io nn c'è bisogno di usare anke il freno motore.l'abs funziona bene anke da solo.. ma magari è meglio aspettare ki ni capisce di +...
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 20/07/2004, 14:36

Meglio usare Freno+Freno motore! :ok :ok :ok

è vero che l'ABS migliora l'efficienza della frenata ma non può superare i limiti fisici...

Quindi applicando anche la forza frenante del motore si riescono a guadagnare ulteriori metri di "sicurezza" :ok :ok :ok

CIAUZ! :ok
Immagine

domilor

Messaggio da domilor » 20/07/2004, 16:29

Ok, grazie! :wink:

Ne ero quasi sicuro... il dubbio mi era venuto pensando che: mentre si frena e si scalano le marce (freno motore!) si usa un pò la frizione e quindi il motore perde per pochi istanti, diciamo 1-2 secondi, la sua funzione frenante. Però è anche vero che una volta scalata la marcia, la frenata è + potente.
Spero di non sbagliare.

Ciao e tnx!

Lele78
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da Lele78 » 20/07/2004, 23:23

sciaci ha scritto: Quindi applicando anche la forza frenante del motore si riescono a guadagnare ulteriori metri di "sicurezza" :ok :ok :ok
Ne sei sicuro? in normali condizioni di guida il freno motore limita l'utilizzo del freno, ma in caso di "emergenza" i freni non si troverebbero a lavorare di più? perchè oltre alla frenata dovendo smorzare anche l'inderzia del motore! giusto? :ooh

Mi sorge questo dubbio ... :???
Lele
Ciao ciao
:ciao

domilor

Messaggio da domilor » 21/07/2004, 7:14

ma in caso di "emergenza" i freni non si troverebbero a lavorare di più? perchè oltre alla frenata dovendo smorzare anche l'inderzia del motore! giusto?
Mah! Sinceramente credo di no xchè una frenata normale, dal punto di vista del funzionamento della frenata, non cambia da una frenata di emergenza.
Certo l'ultima richiede maggiore rapidità.
Comunque il freno motore alleggerisce i freni anche in caso di emergenza. I freni non si trovano a dover lavorare di più xchè mentri scali le marce tu continui a frenare in più, una volta scalata la marcia, è il motore che frena alleggerendo la potenza che restituisce agli assi e quindi limita l'aumento di velocità...cioè frena. Tutto questo mentre i freni sono sempre in funzione...
Almeno dovrebbe essere così.

Ci sarà qualche esperto a chiarire tutto??? :D :D

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 21/07/2004, 8:39

Ragazzi è semplice fisica...

Se con lo scooter freno solo col freno di dietro (applicando la massima forza frenante) invece che con entrambi mi fermerò prima?!?

è un paragone molto alla lontana da ciò cui stiamo parlando ma alla fine la sostanza è la stessa... :ok
Immagine

domilor

Messaggio da domilor » 21/07/2004, 8:45

infatti!
speriamo che si siano chiariti tutti i dubbi di CHIUNQUE! :ok

Lele78

Messaggio da Lele78 » 21/07/2004, 15:04

domilor ha scritto:
I freni non si trovano a dover lavorare di più xchè mentri scali le marce tu continui a frenare in più, una volta scalata la marcia, è il motore che frena alleggerendo la potenza che restituisce agli assi e quindi limita l'aumento di velocità...cioè frena. Tutto questo mentre i freni sono sempre in funzione...
Il tuo ragionamento non fa una piega! :ok

La situazione che avevo in mente io era un'altra; con strada con scarsa aderenza, tipo neve, li scalare marcia non sarebbe la scelta migliore perchè creresti scompensi di "forza frenante" sui due assi e rischiando innescare una sbandata (pensa ad una macchina a trazione posteriore) :ooh
Li dell'ABS ti serve ben a poco :lol: ma forse è un ipotesi un pò estrema!

Lele
Ciao ciao

domilor

Messaggio da domilor » 21/07/2004, 18:42

on strada con scarsa aderenza, tipo neve, li scalare marcia non sarebbe la scelta migliore perchè creresti scompensi di "forza frenante" sui due assi e rischiando innescare una sbandata (pensa ad una macchina a trazione posteriore)
Li dell'ABS ti serve ben a poco ma forse è un ipotesi un pò estrema!
A questo non so risponderti con assoluta certezza... ma credo che il freno motore non crei squilibri nella frenata e credo che comnque l'ABS faccia la sua parte.
Dati certi non si hanno sull'utilità dell'ABS su fondo nevoso...almeno che io sappia! 8)
Può darsi che su fondo nevoso, situazione difficile da gestire per i sensori, la frenata sposti della neve sotto le ruote facendo impiegare più spazio per la frenata...certo xò che con l'ABS le ruote non si bloccano mentre senza ABS, se si bloccano le ruote...addio!!!! :angel

Rispondi