ABS e freno motore

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

domilor
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da domilor » 06/11/2004, 13:31

Secondo me, con gli attuali sistemi frenanti, in una frenata di emergenza sarebbe utile eliminare il freno motore. Questo perchè, se entra in funzione il nostro amico ABS, significa che il veicolo sta decelerando già ai limiti della perdita di aderenza; il freno motore quindi non può contribuire ulteriormente, anzi penso possa "confondere" le rilevazioni dell'ABS. D'altronde, i sistemi frenanti di oggi sono talmente potenti che possono tranquillamente arrivare autonomamente al limite di forza frenante, dopo il quale il veicolo perde aderenza.
Non tornavo nel forum (non sul sito) da un bel pò x motivi di tempo.
Ma... permettetemi di fare l'avvocato del diavolo... :D
E' vero che se entra in funzione l'ABS significa che stiamo frenando ai limiti di aderenza ma se usiamo anche il freno motore l'auto dovrebbe rallentare prima perchè il motore agisce con minore forza sulle ruote... questo senza pregiudicare l'aderenza...
Infatti credo che l'uso del freno motore non interferisca sull'ABS che a quanto so io, controlla l'aderenza e non la velocità che imprime il motore sulle ruote....
Spero di non essere frainteso....
Riapriamo il dibattito!!! :P
Il cervello: ne siamo dotati...usiamolo!

Rispondi