ABS e freno motore

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 22/07/2004, 9:27

abitando in una zona di montagna mi capita spesso di guidare sulla neve, quest'anno in particolare mi sono trovato spesso sulla neve con gomme non da neve,ed una macchina non particolarmente adatta a questo tipo di terreno (una z3), e le sensazioni avute sono queste: con l'abs non so se sia la verita' in termini reali, ma la sensazione che ho avuto è che lo spazio di frenata si allunghi, pero' allo stesso tempo anche in una condizione in cui non riesco a fermare la macchina ho direzionalita', cioe' ho la possibilita' di evitare eventuali ostacoli... insomma cosi' ad occhi pro e contro, poi bisognerebbe vedere se è proprio vero che con l'abs sulla neve lo spazio di frenata aumenta... ed anche li secondo me varia tanto in base al tipo di neve.

ciao


Avatar utente
MeloS
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/01/2004, 0:12

Messaggio da MeloS » 23/07/2004, 12:43

Se posso dire la mia (da quanto mi ricordo della brevissima esperienza di corso di guida sicura :D ), la situazione non è proprio così:
lasciando perdere prontezza di riflessi del guidatore e velocità con cui può agire sui comandi dell'auto (cosa importantissima), se non mi sbaglio la frenata con ABS NON DEVE avere anche il supporto del freno motore per un semplice motivo: usando il freno motore l'abs dovrebbe contrastare non solo la forza inerziale dell'auto che avanza ma anche l'eventuale freno motore che invece di abbassare la velocità di rotolamento delle gomme, la aumenterebbe.......

so di non essere proprio esplicito :??? ... provo a tradurlo in parole povere :roll: :
l'abs frena le ruote molto più velocemente di quanto non possa fare il freno motore!
per questo motivo su un auto SENZA ABS bisogna usare il freno motore se si vuol ridurre lo spazio di arresto, di contro su un auto CON ABS è consigliabile premere a fondo la frizione e schiacciare con la maggior forza possibile il pedale del freno (tanta più è la forza che si usa sul freno, tanto migliore è la frenata).

Qualcuno mi corregga se ho detto una marea di scemenze :D :bong :angel
sciauuu :ciao
Cinture allacciate
luci accese anche di giorno
e prudenza... SEMPRE!!!
(Nico ©)

domilor
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/07/2004, 13:31
Località: Bari...provincia!

Messaggio da domilor » 23/07/2004, 13:15

A me hanno insegnato di usare il meno possibile la frizione...soprattutto durante le frenate. Altrimenti il motore è come se fosse a folle e quindi è lasciato libero di fare ciò che vuole! Per esempio se sei in discesa e freni spingendo anche la frizione, la macchina invece di frenare subito, aquista un bel pò di velocità(in base alla pendenza)!!!!

usando il freno motore l'abs dovrebbe contrastare non solo la forza inerziale dell'auto che avanza ma anche l'eventuale freno motore che invece di abbassare la velocità di rotolamento delle gomme, la aumenterebbe.......
questo mi sembra alquanto strano... il freno motore non fa aumentare la velocità di rotazione delle ruote. Se no che razza di freno è???? :lol:
Il cervello: ne siamo dotati...usiamolo!

Avatar utente
MeloS
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/01/2004, 0:12

Messaggio da MeloS » 24/07/2004, 16:34

Si, ma io ti parlo di frenate di emergenza: in queste occasioni il motore scende di giri in un tempo che, a memoria mia, fa girare le ruote con una decelerazione minore di quanto non fà un ABS.
In condizioni di utilizzo normale è logico che è utilissimo, se non fondamentale, il freno motore! :ok
Naturalmente aspetto conferme o smentite :D
Sciauuu :ciao
Cinture allacciate
luci accese anche di giorno
e prudenza... SEMPRE!!!
(Nico ©)

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/08/2004, 9:18

A me, nei corsi di guida sicura, hanno sempre insegnato che in caso di emergenza la cosa migliore è (se si ha un'auto CON ABS) è pensare solo a frenare con la massima intensità... lasciando giù la frizione.

In questo modo evitiamo un eventuale spegnimento del motore, cosa che ci potrebbe essere utile nel caso in cui dovessimo toglierci d'impaccio di corsa! :(

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 01/08/2004, 15:09

frizione su o frizione giu', l'argomento dello spegnimento del motore è spesso spunto di discussione tra me e mio padre, per quanto mi riguarda è questione di abitudine, infatti credo che se ci si abitui ad usare il freno motore e a schiacciare la frizione all'ultimo, il gesto dopo un po' diventa del tutto automatico. Faccio circa 70000 km all'anno e di frenate di emergenza capita di farne molte per chi viaggia sovente, eppure non mi è mai capitato di spegnere il motore pur usando il frendo motore, appena arrivo a un numero basso di giri schiaccio la frizione... mi si puo' dire che in una frenata di emergenza non si pensa alla frizione o a chissa' cos'altro, ma secondo me il tutto varia da persona a persona e soprattutto è questione di abitudine, tutto sempre e ovviamente imho! ciao!

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 01/08/2004, 20:05

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti! Anche se in realtà seguo il sito da molto tempo... Beh che dire complimenti a tutti per il gran lavoro! :ok :bravo: :bravo: :bravo:

Vorrei aggiungere il mio parere alla discussione.
Secondo me, con gli attuali sistemi frenanti, in una frenata di emergenza sarebbe utile eliminare il freno motore. Questo perchè, se entra in funzione il nostro amico ABS, significa che il veicolo sta decelerando già ai limiti della perdita di aderenza; il freno motore quindi non può contribuire ulteriormente, anzi penso possa "confondere" :??? le rilevazioni dell'ABS. D'altronde, i sistemi frenanti di oggi sono talmente potenti che possono tranquillamente arrivare autonomamente al limite di forza frenante, dopo il quale il veicolo perde aderenza.

Peraltro ricordo che, nei manuali di utilizzo dei vecchi Ford Transit e Mondeo, si indicava esplicitamente, in caso di frenata brusca con ABS, di premere a fondo sia il pedale del freno che quello della frizione, e di sterzare tranquillamente per evitare eventuali ostacoli.

Ciao a tutti da Fede
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/08/2004, 7:01


Beh che dire complimenti a tutti per il gran lavoro!
Grazie mille e :welcome:

Peraltro ricordo che, nei manuali di utilizzo dei vecchi Ford Transit e Mondeo, si indicava esplicitamente, in caso di frenata brusca con ABS, di premere a fondo sia il pedale del freno che quello della frizione, e di sterzare tranquillamente per evitare eventuali ostacoli.
Beh è quello che dico anch'io... ovviamente se l'auto ha l'ABS. :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Intruso
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2004, 17:29

Messaggio da Intruso » 28/08/2004, 17:12

Secondo me, con gli attuali sistemi frenanti, in una frenata di emergenza sarebbe utile eliminare il freno motore. Questo perchè, se entra in funzione il nostro amico ABS, significa che il veicolo sta decelerando già ai limiti della perdita di aderenza; il freno motore quindi non può contribuire ulteriormente, anzi penso possa "confondere" le rilevazioni dell'ABS.
Salve a tutti :ciao !
Approfitto di questa occasione per presentarmi e aggiungo i miei 2 cents: confermo quanto detto sopra. :ok Il motivo è proprio quello citato: in caso di frenata di emergenza il sistema ABS deve essere libero di agire ed il freno motore (accentuato magari da un scalata di marcia :eh) va ad aggiungersi inutilmente ai già numerosi parametri che la centralina deve tenere in considerazione.

Fonte: istruttore di guida veloce della :police.

Ciao e a risentirci presto :hehe:.
"Spero di fare ogni giorno un errore diverso!"

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/08/2004, 9:01


Fonte: istruttore di guida veloce della
:ok :wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti