ABS e freno motore
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Messaggio da Regulus » 22/07/2004, 9:27
ciao
Messaggio da MeloS » 23/07/2004, 12:43
lasciando perdere prontezza di riflessi del guidatore e velocità con cui può agire sui comandi dell'auto (cosa importantissima), se non mi sbaglio la frenata con ABS NON DEVE avere anche il supporto del freno motore per un semplice motivo: usando il freno motore l'abs dovrebbe contrastare non solo la forza inerziale dell'auto che avanza ma anche l'eventuale freno motore che invece di abbassare la velocità di rotolamento delle gomme, la aumenterebbe.......
so di non essere proprio esplicito ... provo a tradurlo in parole povere :
l'abs frena le ruote molto più velocemente di quanto non possa fare il freno motore!
per questo motivo su un auto SENZA ABS bisogna usare il freno motore se si vuol ridurre lo spazio di arresto, di contro su un auto CON ABS è consigliabile premere a fondo la frizione e schiacciare con la maggior forza possibile il pedale del freno (tanta più è la forza che si usa sul freno, tanto migliore è la frenata).
Qualcuno mi corregga se ho detto una marea di scemenze
sciauuu
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Messaggio da domilor » 23/07/2004, 13:15
questo mi sembra alquanto strano... il freno motore non fa aumentare la velocità di rotazione delle ruote. Se no che razza di freno è????usando il freno motore l'abs dovrebbe contrastare non solo la forza inerziale dell'auto che avanza ma anche l'eventuale freno motore che invece di abbassare la velocità di rotolamento delle gomme, la aumenterebbe.......
Messaggio da MeloS » 24/07/2004, 16:34
In condizioni di utilizzo normale è logico che è utilissimo, se non fondamentale, il freno motore!
Naturalmente aspetto conferme o smentite
Sciauuu
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Messaggio da SicurAUTO » 01/08/2004, 9:18
In questo modo evitiamo un eventuale spegnimento del motore, cosa che ci potrebbe essere utile nel caso in cui dovessimo toglierci d'impaccio di corsa!
Messaggio da Regulus » 01/08/2004, 15:09
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Messaggio da wilhem275 » 01/08/2004, 20:05
Vorrei aggiungere il mio parere alla discussione.
Secondo me, con gli attuali sistemi frenanti, in una frenata di emergenza sarebbe utile eliminare il freno motore. Questo perchè, se entra in funzione il nostro amico ABS, significa che il veicolo sta decelerando già ai limiti della perdita di aderenza; il freno motore quindi non può contribuire ulteriormente, anzi penso possa "confondere" le rilevazioni dell'ABS. D'altronde, i sistemi frenanti di oggi sono talmente potenti che possono tranquillamente arrivare autonomamente al limite di forza frenante, dopo il quale il veicolo perde aderenza.
Peraltro ricordo che, nei manuali di utilizzo dei vecchi Ford Transit e Mondeo, si indicava esplicitamente, in caso di frenata brusca con ABS, di premere a fondo sia il pedale del freno che quello della frizione, e di sterzare tranquillamente per evitare eventuali ostacoli.
Ciao a tutti da Fede
Messaggio da SicurAUTO » 02/08/2004, 7:01
Grazie mille e
Beh che dire complimenti a tutti per il gran lavoro!
Beh è quello che dico anch'io... ovviamente se l'auto ha l'ABS.
Peraltro ricordo che, nei manuali di utilizzo dei vecchi Ford Transit e Mondeo, si indicava esplicitamente, in caso di frenata brusca con ABS, di premere a fondo sia il pedale del freno che quello della frizione, e di sterzare tranquillamente per evitare eventuali ostacoli.
Messaggio da Intruso » 28/08/2004, 17:12
Salve a tutti !Secondo me, con gli attuali sistemi frenanti, in una frenata di emergenza sarebbe utile eliminare il freno motore. Questo perchè, se entra in funzione il nostro amico ABS, significa che il veicolo sta decelerando già ai limiti della perdita di aderenza; il freno motore quindi non può contribuire ulteriormente, anzi penso possa "confondere" le rilevazioni dell'ABS.
Approfitto di questa occasione per presentarmi e aggiungo i miei 2 cents: confermo quanto detto sopra. Il motivo è proprio quello citato: in caso di frenata di emergenza il sistema ABS deve essere libero di agire ed il freno motore (accentuato magari da un scalata di marcia ) va ad aggiungersi inutilmente ai già numerosi parametri che la centralina deve tenere in considerazione.
Fonte: istruttore di guida veloce della .
Ciao e a risentirci presto .
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