ABS+EBD

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ABS+EBD

Messaggio da Max » 18/12/2002, 15:04

Buongiorno a tutti.
Parlando con la concessionaria Fiat dove ho acquistato la mia Punto Jtd mi è stato spiegato il funzionamento dell'ABS+EBD in questo modo: l'ABS (che sulla Punto per ragioni di costi è a 2 canali e a 4 sensori) può essere usato solo su freni a disco e non su freni a ganasce. Per questa ragione dato che sulla Punto sono presenti sia freni a disco che a ganascia l'ABS riesce a controllare solo le ruote anteriori con freni a disco ma non le ruote posteriori con freni a ganasce che in frenata potrebbero bloccarsi e causare testa-coda (nonostante sia presente come su qualsiasi veicolo un sistema meccanico per la distribuzione della forza frenante in percentuale maggiore sull'avantreno). E' per questa ragione che è stato utilizzato l'EBD che emula un ABS a 4 sensori e 4 canali per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori.
Se fosse tutto giusto perchè ad esempio sulla 147 che è dotata di freni con 4 dischi con ABS a 4 sensori e 4 canali è comunque presente l'EBD? Tutti i veicoli che fino ad un paio di anni fa (vedi punto modello vecchio) montavano ABS senza EBD non erano sicure e ogni volta che si "inchiodava" su fondo bagnato si innescavano fenomeni di testa-coda?


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Re:ABS+EBD

Messaggio da SicurAUTO » 18/12/2002, 21:05

Non è vero che l'ABS funziona solo su vetture aventi freni a disco anteriori e posteriori...

Infatti l'ABS interviene sulla pompa freno "tagliando" man mano la pressione in modo da ottenere il miglior compromesso tra aderenza e decelerazione. ;)

I canali sono 4 anche sulla Punto se non ricordo male (io ce l'ho!), domani controllo meglio comunque...
L'EBD serve "solo" a dare migliore stabilità in curva ed è un accessorio molto ma molto utile. Il fatto che in curva una macchina perda derenza con il posteriore, accennando pertanto ad un sovrasterzo, è normale se la frenata è brusca ed avviene in piena curva.
L'EBD invece cerca di prevenire tale fenomeno dosando elettronicamente (e non meccanicamente come avveniva prima) la forza frenante tra l'asse anteriore e posteriore.

Quindi l'EBD non emula una ABS a 4 canali ma lo integra solamente. Ci sono vetture con ABS a 4 canali e 4 sensori con freni a tamburo dietro sulle quali nemmeno è disponibile l'EBD!
Certo è che ABS+EBD insieme sono un'accoppiata davvero eccezionale! ;)

Ho avuto modo di provarlo e ti dirò che insieme formano un sistema davvero molto utile in curva.
Sembra quasi che la vettura si raddrizzi da sola seguendo la curva... :)

Spero di avere risposto a tutte le tue domande.
Ciao e domani ti faccio sapere sui canali della Punto.
Che cmq dovrebbero essere 4...
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Re:ABS+EBD

Messaggio da Max » 19/12/2002, 3:13

Grazie per la risposta molto esauriente!! Finalmente ho capito a cosa serve l'EBD. :)
Però vorrei capire ancora una cosa: l'ABS della Punto agisce su tutte le 4 ruote anche in assenza dell'EBD??
In conclusione mi viene spontaneo dedurre che senza EBD e con un ABS a 4 sensori e 4 canali (forse quello che monta l'attuale Y) in una frenata brusca in curva ci sarebbe la possibilità che si manifesti un sovrasterzo.... :-\

P.S.: al di sotto di quale velocità l'ABS non entra in funzione??
Grazie e buona giornata.

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Re:ABS+EBD

Messaggio da SicurAUTO » 19/12/2002, 16:52

Allora, come promesso mi sono informato meglio e come ti avevo detto la Punto monta un ABS a 4 sensori e 4 canali, quindi il massimo in fatto di sicurezza e tecnologia. ;)

Il fatto che con ABS la vettura sbandi se si frena violentemente in curva ti ripeto che è "normale", poichè le ruote posteriori sono più scariche e quindi hanno una minore aderenza rispetto a quelle anteriori...la fisica questo ci sinsegna... ;D

Dopotutto l'ABS non può in alcun modo aumentare l'aderenza, specie quella laterale, delle gomme...

Pertanto per evitare che l'ABS , o lo stesso impianto frenante "tradizionale", in curva, freni con troppa forza le gomme posteriori esiste da anni un ripartitore di frenata meccanico in tutte le vetture in commercio.
Tuttavia per migliorare tale ripartizione è stato recentemente inventato l'EBD che essendo gestito elettronicamente è maggiormente efficace. :)

Il suo principio è spiegato alla pagina del sito:
http://www.sicurauto.it/sicurezza/dispositivi/EBD.htm

Per quanto riguarda la velocità entro la quale l'ABS non interviene, beh tale valore è al centro di numerosi dibattiti, ti posso assicurare però che se non c'è di bisogno (velocità molto bassa) l'ABS non interviene e cmq ciò che regola il suo funzionamento non è la velocità ma la decelerazione.

Ti spiego se tu freni a 20 Km/h sull'asflato le gomme, avendo un buon attrito sul terreno, faranno più fatica a bloccarsi e quindi il sistema non interverrà sino a quando ciò non si verifica.
Mentre sulla neve (attrito quasi nullo) le ruote si bloccheranno subito e quindi l'ABS sarebbe immediatamente chiamato a svolgere il suo dovere.
Quindi come vedi non è questione di velocità ma di attrito, decelerazione, etc...

Spero di averti tolto tutti i dubbi.
In caso sai dove scrivere! 8)
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Re:ABS+EBD

Messaggio da Max » 19/12/2002, 22:30

Ci siamo quasi.... Quasi tutti i miei dubbi a proposito di ABS+EBD sono stati chiariti grazie a questo Forum... ;)
Nel messaggio di prima non sono stato molto chiaro, ci provo ora... La domanda a proposito della velocità sotto la quale l'ABS non funziona era per capire per quale motivo, dato che l'ABS evita il bloccaggio delle ruote, quando si frena per fermarsi e ci si ferma ad un semaforo l'ABS permette che le ruote possano bloccarsi. Mi chiedevo, a proposito, se ci fosse un sensore che rileva che il veicolo è ancora in movimento o se si è fermato.. Spero di essermi spiegato bene, non è il mio forte scrivere, ma di questo ve ne sarete sicuramente accorti :) :)
Buona serata


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Re:ABS+EBD

Messaggio da SicurAUTO » 19/12/2002, 22:43

Ovvio!
Infatti quando si parla di ABS a 4 sensori si tratta proprio di questo. Cioè per ogni ruota viene, istante dopo istante, registrata la velocità di rotazione ed in base a questa viene dosata la forza frenante.

E come se ci fosse un piccolo conta chilometri su ogni ruota... ;D

Se ti fermi al semaforo il sistema rileva che la velocità è quasi pari a zero e quindi permette che le ruote si blocchino...ma se il bloccaggio dovesse durare più di quanto previsto allora l'ABS tornerebbe di nuovo in azione.

I nuovi ABS hanno del tutto eliminato il problema dell'arresto improvviso in mezzo al traffico...infatti i vecchi sistemi in tali situazioni s'impallavano un pò allungado di un tantino la frenata.

Ciao e se ti resta anche un misero dubbio io sono qui! ;)
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